news

La media voto più alta di sempre… e il voto più basso di sempre: un incredibile 1!

Fabrizio Romano

La storia del fantacalcio è piena di miti, leggende, voti indelebili, campioni insuperabili. Chi ha la miglior media voto di sempre? Il record appartiene a Gonzalo Higuain, lo scorso anno, con il suo Napoli: appena oltre il 7, mostruoso. Ma poi...

La storia del fantacalcio è piena di miti, leggende, voti indelebili, campioni insuperabili. Chi ha la miglior media voto di sempre? Il record appartiene a Gonzalo Higuain, lo scorso anno, con il suo Napoli: appena oltre il 7, mostruoso. Ma poi c'è Francesco Totti, udite udite, proprio lui. Chi non l'ha mai avuto al fantacalcio alzi la mano: Totti in carriera ha una media voto di 6,45 (leggermente al ribasso con l'ultima annata, conclusa però con un 10) la migliore degli ultimi vent’anni. Superiore anche a quella di Platini, tra i migliori di sempre anche lui.

[adv]

Qual è stato il voto più basso di sempre, esclusi malus, ovvero solo semplice voto? Nei memorabilia de La Gazzetta dello Sport c'è un clamoroso voto 1 a Milan Rapaic: un voto punitivo il suo, più “morale” che alla prestazione in sé. Si gioca Perugia-Napoli 1996-97, gli umbri vincono 1-0 grazie a una rete di mano del croato. Incalzato dagli avversari e dall’arbitro Nicchi, Rapaic mente: "Ho preso la palla di testa!". Nasce così dal pagellista il voto più basso di sempre: 1 in pagella, punizione morale. Ma è incredibile che Rapaic per regolamento abbia incassato... il +3 del gol!