Finisce 1-1 la prima amichevole estiva dell’Udinese. Kosta Runjaic schiera i suoi con il 4-3-3 contro i croati del NK Opatija, chiare indicazioni dal modulo e non solo. Ekkelenkamp ad esempio nella ripresa è stato schierato come esterno nel...
Finisce 1-1 la prima amichevole estiva dell'Udinese. Kosta Runjaic schiera i suoi con il 4-3-3 contro i croati del NK Opatija, chiare indicazioni dal modulo e non solo. Ekkelenkamp ad esempio nella ripresa è stato schierato come esterno nel tridente offensivo. Questo il racconto dell'amichevole, dal sito ufficiale dell'Udinese:
"Sul campo di Fagagna l'Udinese di mister Kosta Runjaic apre la stagione con un pareggio contro i croati del NK Opatija. Novanta minuti preziosi per mettere benzina nel serbatoio in vista della nuova annata, prima della partenza per il ritiro di Lienz. L’Udinese segna subito il gol del vantaggio con Atta, che batte il portiere di interno da pochi passi. Nei minuti successivi i bianconeri esercitano le loro trame di gioco soprattutto sulle fasce, il caldo condiziona i ritmi di gioco di entrambe le formazioni. Alla mezz’ora l’Opatija pareggia con il primo tiro della gara, a opera di Stojanovic, servito in profondità. Nel tempo restante della prima frazione tornano ad attaccare i ragazzi di Runjaic e Bravo ha una doppia occasione: il suo primo tiro – al termine di una bella azione corale – viene murato da un difensore, mentre il tentativo in rovesciata finisce alto di poco. Anche Pizarro vede la sua conclusione in mischia respinta dalla difesa, mentre sul rasoterra dalla lunga distanza di Atta si distende il portiere croato.
Nel secondo tempo mister Runjaic mette in campo un undici completamente diverso, schierato però con lo stesso modulo. In una delle poche sortite offensive, l’Opatija colpisce la traversa con un tiro potente dalla distanza. Risponde subito Zemura, ma i difensori croati sono per due volte sulla sua traiettoria. A metà della ripresa Ekkelenkamp si libera bene in area e fa partire un rasoterra, blocca il portiere. Anche Ballarini ci prova, di testa, senza però riuscire ad angolare la conclusione. Nel finale Pejicic trova un buono spunto in dribbling, calciando poi alto; Lovric prova la soluzione da fuori, respinta dal portiere. Poco dopo, Zemura colpisce la traversa con un tiro-cross. Anche negli ultimi minuti i bianconeri mostrano voglia di cercare il gol della vittoria, anche se in amichevole, ma i croati si difendono con tenacia e il risultato resta sull'1-1 fino al triplice fischio", si legge.
Udinese primo tempo (4-3-3): Okoye; Ehizibue, Palma, Solet, Kamara; Atta, Karlstrom (cap.), Camara; Brenner, Pizarro, Bravo.