Il Napoli ha vinto 2-1 in amichevole contro il Catanzaro. I gol sono arrivati subito con Raspadori e Lucca. Nel primo tempo Conte ha azzardato con De Bruyne e Raspadori praticamente da mezzali, Neres e Lang esterni.
Il Napoli ha vinto 2-1 in amichevole contro il Catanzaro. I gol sono arrivati subito con Raspadori e Lucca. Nel primo tempo Conte ha azzardato con De Bruyne e Raspadori praticamente da mezzali, Neres e Lang esterni. Chance dall’inizio per Lucca davanti. Lobotka davanti alla difesa con Rrahmani-Beukema al centro e Di Lorenzo e Olivera terzini. Nemmeno in panchina, a scopo precauzionale, Anguissa, Buongiorno, Gilmour, McTominay e Politano (infortunato).
Ecco la cronaca da Calcionapoli1926: “Il Napoli parte subito forte con Neres particolarmente illuminato che prima combina con Di Lorenzo e De Bruyne per l'inserimento di Raspadori e poi fornisce a Jack l'assist per il gol del vantaggio. Ma questione di pochi minuti e gli azzurri raddoppiano con Lucca che prima conquista un calcio di rigore e poi si prende la responsabilità di tirarlo siglando così il suo primo gol in maglia partenopea. Ma l'impressione dopo i primi minuti è quello di vedere una squadra che con il passare dei giorni sembra riuscire a conquistare sempre più forma oltre a migliorare gli automatismi soprattutto tra i nuovi acquisti. Particolarmente in forma David Neres, che nel pomeriggio di ieri non si è allenato, ma che nel corso del primo tempi è stato presente in ogni azione offensiva degli azzurri. Nel corso della prima frazione di gioco particolarmente in luce oltre al brasiliano anche De Bruyne che sta iniziando ad entrare negli schemi e nei movimenti chiesti da Conte, con una buona connessione con Lobotka con cui si è diviso i compiti; ma anche Raspadori nel corso del primo tempo si è messo particolarmente in mostra oltre al gol, così come Lucca che è andato spesso alla ricerca del recupero palla. Il primo tempo si è chiuso con gli azzurri in vantaggio di due gol e buone risposte dare a Conte che ha assistito ai primi 45' minuti in piedi.
Il secondo tempo si apre con una formazione completamente differente da quella della prima frazione di gioco, infatti, Conte ha cambiato 11 uomini su 11. Ma gli azzurri ad apertura della seconda frazione di gioco dopo un errore di Hasa e Juan Jesus il Catanzaro ha accorciato le distanze con Iemmello. Come spesso si è visto in questi giorni di allenamento Zanoli gioca come ala in questo secondo tempo come successo anche al Genoa nella scorsa stagione. Rispetto a quanto visto nei primi 45' minuti gli azzurri sembrano meno in palla rispetto agli uomini scesi in campo nella prima frazione di gioco che hanno costruito molto oltre a create automatismi che serviranno nel corso della stagione. Dopo una prima fase in cui i calabresi sembravano avere maggiormente in mano il pallino di gioco, gli azzurri hanno di nuovo preso il sopravvento creando diverse occasioni con Coli Saco, Spinazzola e Vergara che ha confermato le buone sensazioni viste contro l'Arezzo. Il talento di scuola azzurra si è preso anche gli applausi del pubblico presente a Dimaro con giocate importanti e di personalità che potrebbero accendere la luce su di lui, possibile osservato special di Conte. Il match si conclude con la vittoria del Napoli per 2 a 1 con buone indicazioni soprattutto dal primo tempo”.
Queste le pagelle da Tuttonapoli. In porta 6 per Meret, in difesa 6,5 per Beukema (“Dopo un tiro rimpallato di Raspadori, centra un palo a botta sicura. Sfiora di nuovo la rete con un colpo di testa su corner nell'ultima azione del primo tempo”) e Di Lorenzo. 6 per Rrahmani e 5,5 per Olivera, che “sbaglia un retropassaggio rischiando di far segnare Biasci”. Da 6,5 De Bruyne: “Ispirato, danza sulla palla sfuggendo agli avversari e serve i compagni in corridoi che solo lui vede. Solo con i falli i giocatori del Catanzaro possono fermarlo. Dipinge calcio”. Voto 6 per Lobotka e 6,5 per l’autore del gol Raspadori. 7 per Neres, il migliore: “Dopo un uno contro uno sulla fascia serve un delizioso assist a Raspadori per la rete del vantaggio. Il più brillante in campo”. Da 6,5 Noa Lang: “Si sacrifica di più rispetto a Neres, ma quando punta l'avversario lo manda spesso in tilt. Sfiora la rete con una bella conclusione sul secondo palo”. Un 6,5 anche per Lucca, che “si procura e trasforma con personalità il calcio di rigore del raddoppio azzurro”. Un buon segnale, potrebbe diventare il vice Lukaku anche dal dischetto. In campo c’erano Raspadori, Neres, De Bruyne e Lang. Mancava comunque anche Politano. Nel secondo tempo hanno giocato molte riserve più Lukaku, da 6. Da “semplice” 6 anche Marianucci e Spinazzola.