sosfanta indicazioni amichevoli Napoli, le indicazioni dal ko contro l’Arezzo: da De Bruyne a Lang! Assente McTominay, le condizioni

news formazioni

Napoli, le indicazioni dal ko contro l’Arezzo: da De Bruyne a Lang! Assente McTominay, le condizioni

Tommaso Lerro
Prima amichevole estiva del Napoli, che a Dimaro, durante il ritiro di preparazione al prossimo campionato, ha sfidato l'Arezzo. Match perso dagli azzurri per 2-0, con i carichi pesanti sulle gambe. Alla partita non ha preso parte Scott McTominay.

Prima amichevole estiva del Napoli, che a Dimaro, durante il ritiro di preparazione al prossimo campionato, ha sfidato l'Arezzo. Match perso dagli azzurri per 2-0, con i carichi pesanti sulle gambe. Alla partita non ha preso parte Scott McTominay, alle prese con un affaticamento muscolare. Secondo quanto riferito da Sky Sport, il centrocampista scozzese resterà sotto osservazione nei prossimi giorni per monitorare i suoi progressi e definire con maggiore precisione i tempi di recupero. Al momento, comunque, la situazione non preoccupa lo staff medico del Napoli, che ha deciso di adottare un approccio prudente per evitare complicazioni.

Conte ha schierato un 4-3-3 con Lang nel tridente e De Bruyne mezzala. Questo il resoconto da CalcioNapoli: "Il Napoli ha debuttato quest'oggi contro l'Arezzo. Conte si è affidato ad una formazione inedita che ha visto il debutto di 4 dei nuovi 5 acquisti arrivati qui a Dimaro. Il primo tempo del match è stato tutto ad una sola direzione con gli azzurri costantemente in possesso del pallone nella metà campo avversaria. In grande spolvero Noa Lang che con le sue giocate ha fatto vedere le qualità della casa decantate in conferenza stampa, ma anche il giovane Hasa al suo debutto con la maglia del Napoli ha messo in mostra il suo talento oltre ad una buona personalità chiamandosi spesso il pallone e provando ad aprire il gioco. Anche Marianucci è riuscito a farsi notare con diversi interventi difensivi. Ma il più pericoloso degli azzurri è stato anche il più atteso Kevin De Bruyne che ha avuto più di un'occasione per portare la squadra in vantaggio. A siglare il gol, però, sono stati gli ospiti su un calcio di rigore provocato da Noa Lang e siglato da Pattarello dopo che Meret lo aveva anche intercettato. Il primo tempo si chiude con gli azzurri in svantaggio per 1 a 0.

Il secondo tempo si apre con Conte che cambia 10 uomini su 11 passando al 4-2-3-1 con Lukaku che si presenza subito con un'occasione che viene parata dal portiere Trombini. Nel corso del secondo tempo la squadra è sembrata girare meglio con diverse occasioni create con Lukaku e Neres, anche in virtù della maggior conoscenza degli automatismi acquisiti lo scorso anno poiché in campo dei nuovi il solo Beukema. In grande spolvero tra gli azzurri è sembrato Rrahmani che si conferma leader difensivo e guida per il difensore olandese arrivato da pochi giorni in azzurro, il kosovaro oltre a farsi trovare pronto nella retrovia ha avuto anche alcune occasioni con due colpi di testa. Nonostante i partenopei siano stati più pericolosi in fase offensiva con diverse azioni di buona fattura la partita non è riuscita a tornare sui binari giusti per i campioni d'Italia che escono dal campo di Carciato con un'incredibile sconfitta per 2 a 0 con il raddoppio finale con Varela dopo un errore in uscita di Mazzocchi".

E passiamo ora alle pagelle, con i giudizi di Tuttonapoli. Da 5,5 Meret in porta: “Salva con una bella parata di piede sul tiro di Tavernelli, intuisce il rigore, calciato non benissimo, ma non riesce a trattenere la palla e prende gol anche abbastanza goffo”. In difesa 6 per Di Lorenzo, da 6,5 Marianucci e 6 per Jesus e Olivera. Da semplice 6 Anguissa, voto 6 anche per il debutto di DeBruyne: “Il registra offensivo della squadra, disegna calcio e sfiora due volte il gol nei primi 20', non trovando l'incrocio sul primo palo”. 5,5 alla prima di Lucca, mentre è da 6 Lang: “Attivo sin dai primi miuti, subito molto cercato dai compagni, spinge a sinistra. In ripiegamento provoca il rigore che permette all'Arezzo di passare in vantaggio”.


Tra chi è subentrato nel secondo tempo, quando Conte all’intervallo ha cambiato quasi tutti, voto 6 per Beukema: “Dialoga molto con il compagno di reparto Rrahmani nonostante sia sul centro-sinistra, i due centrali iniziano a trovare l'intesa sui movimenti”. Male Mazzocchi da 5, da 6 Lobotka, Spinazzola e Rrahmani. Voto 6,5 per Neres e Lukaku, da 5,5 Raspadori.

NAPOLI-Arezzo 0-2

Marcatori: -

Formazione: Meret (dal 46' Contini); Di Lorenzo (dal 46' Mazzocchi), Marianucci (dal 46' Rrahmani), Juan Jesus (dal 46' Beukema), Olivera (dal 46' Spinazzola); Anguissa (dal 68' Vergara), Hasa (dal 46' Lobotka), De Bruyne (dal 46' Raspadori); Zanoli (dal 46' Zerbin), Lucca (dal 46' Lukaku), Lang (dal 46' Neres).