squadra

La Roma perde in amichevole, ecco tutti i segnali: da Dybala a Le Fee e Zalewski

Tommaso Lerro
Arriva una sconfitta nella terza amichevole precampionato per la Roma di Daniele De Rossi: i giallorossi hanno affrontato il Tolosa presso il centro sportivo di Trigoria perdendo per 1-0. Scelto un 4-2-3-1 porta c’è Svilar, accanto ai due...

Arriva una sconfitta nella terza amichevole precampionato per la Roma di Daniele De Rossi: i giallorossi hanno affrontato il Tolosa presso il centro sportivo di Trigoria perdendo per 1-0. Scelto un 4-2-3-1 porta c'è Svilar, accanto ai due centrali Kumbulla e Ndicka giocano Sangaré a destra e Angelino a sinistra; a centrocampo parte ancora titolare il nuovo acquisto Le Fee, affiancato da Pisilli, e Baldanzi, Joao Costa, Zalewski dietro Dybala, schierato come punta.

IL MATCH - Questa la cronaca del match riportata da Sportface: "Tanto caldo e poche emozioni. La Roma cade 1-0 per mano del Tolosa al centro sportivo di Trigoria: il gol partita lo segna Gboho (35’), che riesce a bucare la retroguardia dei padroni di casa alla prima occasione utile nel primo tempo. Si rivedono in campo Dybala, Abraham e Smalling, mentre restano a riposo i nazionali rientrati dall’Europeo: proprio il difensore inglese colpisce un clamoroso palo nel finale, sfiorando il pareggio.

La Roma di Daniele De Rossi torna in campo a Trigoria a cinque giorni di distanza dall’1-1 contro gli slovacchi del Kosice, ospitando il Tolosa nella terza e ultima amichevole in programma per questo mese di luglio. Spazio al nuovo acquisto Le Fée a centrocampo dal 1’, mentre a guidare l’attacco c’è Paulo Dybala: proprio l’argentino ci prova su punizione al 14’, senza riuscire però a pungere con il suo mancino. Il caldo si fa decisamente sentire e, dopo un cooling break, è il Tolosa a passare in vantaggio: i francesi sfondano dalla destra e riescono a sbloccare il match con Gboho, bravo a battere Svilar in due tempi al 35’. Il ritmo della partita è abbastanza blando, complice una condizione climatica per nulla ottimale, e il club di Ligue 1 chiude il primo tempo gestendo il possesso palla.

Nella ripresa si rivedono Abraham e Smalling, entrambi recuperati dai rispettivi problemi muscolari, mentre esce Dybala. A partire meglio è però ancora il Tolosa: Magri prova a colpire la difesa capitolina con un colpo di tacco, ma Svilar non si lascia sorprendere. La Roma si riaffaccia avanti intorno al 60’: bella discesa sulla sinistra di Angeliño, che non riesce a trovare però l’assist vincente per Abraham. Passano pochi secondi e i giallorossi rischiano di perdere Smalling: il difensore inglese atterra male dopo uno stacco aereo e resta a terra toccandosi il ginocchio sinistro. L’ex Manchester United resta però in campo, mentre Svilar sventa il possibile 2-0 ospite sul tentativo di Magri. Nel finale, c’è spazio anche per una bella parata di Lacombe su Darboe e per il palo di Smalling: il match si chiude così con la vittoria di misura per il Tolosa. Ora, il prossimo appuntamento per i giallorossi sarà l’amichevole contro i greci dell’Olympiacos (vincitori dell’ultima Conference League), in programma sabato 3 agosto allo stadio Centro d'Italia-Manlio Scopigno di Rieti".


PER IL FANTA - Indicazioni in chiave fanta che da arrivano da Romanews, con le pagelle del match. Tra i migliori dei giallorossi c'è Dybala con un 6,5: "Fresco di fede al dito, veste oggi la fascia da capitano. Neppure un minuto scalda subito il mancino. Va pure a recuperare palloni". Stesso voto per Zalewski, schierato sulla linea di centrocampo: "Corre molto, ma serve migliorare la precisione al momento del cross. Cresce nel secondo tempo, si ritaglia anche qualche angolo di tiro. Ci va vicino, ma non riesce a trovare la porta". Bene anche Svilar, 6,5 anche per lui: "Attende il pressing degli avversari uscendo dalla sua zona di comfort, pronto per far ripartire l’azione: un modus operandi già visto nelle altre amichevoli. Vola su un cross di Genreu e mette in fallo laterale. Bravo nel primo intervento su Gboho, non riesce ad impedire il gol sulla ribattuta. Disinnesca il colpo di tacco volante di Magri". In difesa buona prestazione per Ndicka, 6,5: "Ci prova un paio di volte sugli sviluppo di un corner, gran tempismo nelle coperture. Sembra in buona forma". Partita sufficiente per Le Fee, che se la cava con un 6: "Piede vellutato, ma non solo. Enzo va pure a recuperare palloni e pure a dare una mano in fase di copertura". Meno bene invece Kumbulla, che ottiene un 5,5: "Rischia su una palla corta all’indietro dopo appena tre minuti poi ne perde anche un altro. Qualche errore di troppo. Buono lo spunto nel reparto avanzato, trova bene Baldanzi con un bel corridoio".

ROMA-Tolosa 0-1

Formazione: Svilar (dal 71′ Ryan); Sangaré, Kumbulla (dal 46′ Smalling), Ndicka (dal 71′ Nardin), Angelino (dal 71′ Cama); Le Fée (dal 71′ Darboe), Pisilli (dal 46′ Bove); Baldanzi (dal 71′ Solbakken), Joao Costa (dal 71′ Graziani), Dybala (dal 46′ Abraham), Zalewski.