sosfanta indicazioni amichevoli I segnali dalle amichevoli: Azon, Baturina, Camarda, Pinamonti, Zortea, Pafundi, Berardi, Paz…

news formazioni

I segnali dalle amichevoli: Azon, Baturina, Camarda, Pinamonti, Zortea, Pafundi, Berardi, Paz…

Guglielmo Cannavale
Sono iniziate le amichevoli estive, i fantallenatori prendono i primi appunti. Oggi in campo diverse squadre di Serie A, non solo il Milan: ecco il punto.

Segnali positivi del Como che vince 3-1 la partita inaugurale della Como Cup contro l'Al Ahli grazie alle reti di Cutrone e Azon oltre ad un autogol dell'ex Juventus Demiral. Fabregas opta per un 4-3-3 con solo un nuovo acquisto dal 1': Kuhn sulla corsia di destra a comporre il tridente offensivo con Cutrone e Strefezza. A centrocampo spazio a Da Cunha, Sergi Roberto e Caqueret, in difesa davanti a Butez hanno giocato Van Der Brempt, Jack, Smolcic e Valle.

Questa la cronaca della gara riportata da TMW: "Fin dai primi minuti di gioco la partita ha lanciato un segnale chiaro: confronto faccia a faccia tra le squadre, altro che animo da confronto estivo. Con ritmi già sostenuti, aggressività evidente per conquistare palloni e ripartire verso la porta. È bastato un errore al Como per finire sotto, nel segno di Galeno. Una palla recuperata da Kessié su Da Cunha bruciato ha permesso a St.Maximin di scattare verso la porta e aprire per il brasiliano, che al settimo minuto ha incrociato l'1-0 e bucato Butez. I ragazzi di Fabregas hanno impiegato qualche momento per prendere le distanze e reagire all'impeto dei sauditi, così a furia di insistere sul fianco sinistro degli avversari Strefezza ha scippato palla a Mahrez e da fondo campo ha disegnato l'assist fatato per la capocciata di Cutrone per l'1-1. L'intensità e i duelli in mezzo al campo sono aumentati a lungo andare, con la differenza che il Como dopo il pari ha alzato la pressione sull'Al-Ahli per provare a trovare anche il gol del sorpasso, tuttavia senza riuscirvi. Un triplice cambio con Addai, Douvikas e Perrone (fuori Kuhn, Cutrone e Sergi Roberto) e una mentalità affamata al rientro dagli spogliatoi ha rinvigorito ulteriormente il Como e la rete del sorpasso è arrivata dopo appena due minuti e un recupero sulla fascia sinistra di Alex Valle, con la palla carambolata addosso a Demiral e rotolata in porta per il 2-1. I lariani hanno spinto parecchio per soffocare ogni uscita dei sauditi, in difficoltà sui binari laterali, con il tris sfiorato da Douvikas a fallire la rete personale a tu per tu con Mendy. Come previsto, Fabregas ha dato la possibilità a Baturina di debuttare, inserendo insieme a lui Nico Paz in mezzo, più la batteria di centrali Kempf-Goldaniga. Engelhardt e Vojvoda a ricambiare gli esterni, poi Azon ad aggiungersi in avanti. Il calo di attenzione e i pasticci difensivi dell'Al-Ahli hanno spianato la strada al Como che ha ricavato anche il gol del 3-1 con un gol a porta vuota di Azon a venti minuti dalla fine e su assist di Douvikas. Ma per lo spagnolo è il terzo gol in due partite, un bel bottino dopo il calvario al polpaccio della scorsa stagione. Il greco è stato invece costretto a lasciare il campo nel finale di gara per un contrasto, sostituito poi da Gabrielloni. Un lampo di Nico Paz a infrangersi contro il palo e il siluro di Baturina ha fatto tremare Mendy e i sauditi, con la partita terminata per decretare la banda di Fabregas finalista della Como Cup dato un ulteriore segnale della forza dell'arsenale di Fabregas. Un test ufficiale che preannuncia una stagione da osservare con estrema attenzione. Mentre domenica i lariani disputeranno la finale contro una tra Celtic e Ajax".

Segnali importanti anche in chiave fantacalcio: Fabregas ha deciso di inserire i nuovi acquisti con calma e senza calcare la mano, facendoci vedere nella ripresa anche il tandem Nico Paz-Baturina in campo contemporaneamente. Altro gol di Azon che conferma l'ottimo stato di forma di questa pre-season, conferme anche per Strefezza, che nonostante i tanti acquisti nel reparto offensivo, resta una certezza per Fabregas. Da segnalare l'infortunio di Douvikas costretto a lasciare il campo anzitempo dopo aver siglato l'assist per il 3-1 di Azon.

COMO-Al Ahli 3-1

Gol: 30' Cutrone, 69' Azon.

Formazione: Butez; Van Der Brempt, Jack, Smolcic, Valle; Caqueret, Da Cunha, Sergi Roberto, Caqueret; Kühn, Cutrone, Strefezza. All. Fabregas