news

Lazio, vittoria per 3-0 con super Castellanos! Segnano anche Zaccagni e Tchaouna: i top e i flop

Tommaso Lerro
Vittoria secca per la Lazio in casa dell'Hansa Rostock, 3-0 e tanti segnali positivi anche in chiave fantacalcio. Segnano Zaccagni, Tchaouna e Castellanos.

Vittoria secca per la Lazio in casa dell'Hansa Rostock, 3-0 e tanti segnali positivi anche in chiave fantacalcio. Segnano Zaccagni, Tchaouna e Castellanos, che serve anche due assist per i compagni. Baroni sceglie il 4-3-3: davanti a Provedel ecco Lazzari, Patric, Casale e Marusic, con Vecino, Rovella e Guendouzi a centrocampo e un tridente composto da Isaksen, Castellanos e Zaccagni. Proprio Castellanos è il migliore, tre bonus con due assist e un gol.

IL MATCH - Questa la cronaca della partita riportata da Lalaziosiamonoi: "Il primo spunto è di Zaccagni che sfonda a sinistra, e sul cross respinto arriva la conclusione di Vecino di poco a lato della porta difesa da Uphoff. Il clima di amichevole viene subito rotto dalla brutta entrata di Schumacher su Isaksen, con il numero 13 ammonito dall'arbitro Dankert. L'Hansa si rende pericoloso con una conclusione di Froling respinta in angolo prima e con un cross di Schumacher da sinistra per Krohn, il cui tiro viene prima rimpallato da Patric e poi il secondo tentatico finisce sull'esterno della rete. Al 9' una spizzata di testa di Castellanos spalanca il corridoio per Zaccagni che sbaglia il passaggio per Isaksen, tutto solo dalla parte opposta e involato verso la porta. Libera la difesa della squadra tedesca, che si rende pericolosa ancora da sinistra con un diagonale di Schumacher, potente ma poco preciso, fuori dallo specchio della porta di Provedel. A metà frazione Zaccagni tenta un tiro a giro, sulla scia di quanto fatto all'Europeo contro la Croazia: la palla non finisce sotto l'incrocio come a Lipsia, bensì a lato. Altra sponda di testa di Castellanos per la conclusione a rimorchio di Vecino, ma il gioco è fermo per posizione di fuorigioco del Taty. Alla mezz'ora Zaccagni trova Guendouzi in verticale e in area di rigore, il francese pesca dalla parte opposta Vecino che la rimette in mezzo al volo e Neidhart spazza in spaccata. Sulla palla contesa successiva ha la meglio Castellanos, che calcia al volo ma non trova la porta. All'ennesimo brutto fallo ai danni di Castellanos, l'arbitro ammonisce Pfanne. Nell'azione successiva Krohn scappa in profondità e tira in diagonale, Provedel blocca sicuro. Al 44' Guendouzi e Vecino con un doppio scambio eludono la difesa avversaria, il numero 8 da sinistra pesca sul secondo palo Castellanos che fa la sponda di testa e Zaccagni, sempre di testa, dal centro dell'area porta in vantaggio la Lazio.

Tre sostituzioni per la Lazio: dentro Mandas, Pellegrini e Cataldi al posto di Provedel, Marusic e Vecino. La coesistenza di Cataldi e Rovella rende lo schema della Lazio un 4-2-3-1 più rigido, con Guendouzi stabilmente sulla linea dei trequartisti. Zaccagni prova a bissare il gol segnato in chiusura di primo tempo con un'incornata di testa su cross di Lazzari, para Uphoff. I biancocelesti sfondano sempre a destra, Lazzari imbecca Guendouzi in verticale, palla a Castellanos che tenta la conclusione di prima, respinta da un difensore tedesco in scivolata. Il raddoppio però è nell'aria e arriva al 50' in fondo a una grande azione degli uomini di Baroni: bel lancio per Isaksen, appoggio di testa per Guendouzi, il francese finta il tiro e serve tutto solo Castellanos che insacca all'angolino sinistro della porta avversaria. Al 59' Zaccagni delizia il pubblico con un controllo orientato e una cavalcata al termine della quale finta il tiro e serve in profondità Castellanos, che salta il portiere e con una rabona calcia verso la porta e segna dopo un tentativo di salvataggio di Neidhart. Il tutto però è vanificato dalla posizione di fuorigioco del numero 11 biancoceleste. Altre due sostituzioni per Baroni, Pedro e Tchaouna rilevano Isaksen e Zaccagni. Ci prova ancora il Taty con un diagonale al termine di un'azione personale, para con le gambe Uphoff. Giallo a Casale per aver sgambettato Krohn in ripartenza e altri due cambi per la Lazio: in campo Akpa Akpro e Dele-Bashiru per Rovella e Guenoduzi. Al 71' arriva il 3-0 a opera di Tchaouna, freddo a battere di destro il portiere dopo uno scambio stretto iniziato da Dele-Bashiru e proseguito dal francese, Akpa Akpro e Castellanos. Ammonito anche Cataldi per un fallo sulla trequarti a cui segue una conversazione accesa con un avversario. A 12' dalla fine dentro Cancellieri al posto di Castellanos. Gran parata di Mandas con il piede destro sulla conclusione in diagonale di Rossipal, arrivato a tu per tu con il greco. Dopo un paio di tentativi di Dele-Bashiru respinti dalla difesa dell'Hansa, l'arbitro fischia la fine”.

PER IL FANTA - Come detto, il migliore è Castellanos. Ma non c'è solo lui tra i migliori. Ecco i top e flop da LazioNews24, questi i top: "Da evidenziare proprio la prestazione del Taty, migliore in campo, che ha messo a referto un gol, un assist per Tchaouna e tante buone giocate. Sugli scudi anche l’ottimo Zaccagni, oggi in campo con fascia da capitano e numero 10, così come Guendouzi, sempre nel vivo del gioco. Spunti interessanti anche da Isaksen e Rovella, bene anche chi è entrato nella ripresa, su tutti Dele-Bashiru e Tchaouna". Questi invece i flop: "Qualche sbavatura di troppo nel primo tempo, con errori da parte di Lazzari e Provedel che potevano costare caro, ma i due si sono ampiamente riscattati. Nessun vero flop in questa partita".


✅ Hansa Rostock-LAZIO 0-3

Marcatori: Zaccagni, Castellanos, Tchaouna

Formazione: Provedel (46′ Mandas); Lazzari, Casale, Patric, Marusic; Vecino (46′ Cataldi), Rovella (68′ Akpa-Akpro), Guendouzi (68′ Dele-Bashiru); Isaksen (61′ Tchaouna), Castellanos (79′ Cancellieri), Zaccagni (61′ Pedro).