Situazioni non casuali, c’è dietro del lavoro, che ha pure dato i suoi frutti: Tomori, in questo contesto, è il terzo a destra a cui Allegri chiede di allargarsi molto e, nel caso, di sganciarsi. Il gol di Leao è nato così: Fik si è spinto in fascia fino alla trequarti e ha scodellato per la testa di Rafa. Due primizie in una – quella non è decisamente la specialità del portoghese - a cui non eravamo abituati. A spiccare è stata anche la grande intensità della mediana, in pressione mediamente feroce sui portatori biancorossi. Certo, occorreranno conferme quando il livello dell’avversario sarà più alto, ma sia Fofana sia Loftus-Cheek - a cui Ricci ha guardato le rispettive spalle - hanno tenuto una linea piuttosto alta, sganciandosi spesso e volentieri. Fofana, per dire, soltanto nei primi 45 è arrivato tre volte al tiro in circostanze invitanti. Situazioni da rivedere: qualche pasticcio di troppo sulla trequarti, al momento del penultimo passaggio, e una quantità eccessiva di cross, scolastici, recapitati da entrambe le fasce. Non la soluzione più indicata, se in mezzo all’area hai Leao e Pulisic. All’alba della ripresa il Milan è riuscito in ciò che aveva cercato insistentemente nel primo tempo. Ovvero quel secondo gol per spegnere le ambizioni baresi. Merito della premiata ditta Pulisic-Gimenez, che se la sono svignata sul centro sinistra e hanno confezionato in proprio l’azione che ha portato al raddoppio. Il brivido successivo al minuto numero 66: dentro Musah, ma soprattutto Jashari e Modric. Ovazione a ogni pallone toccato e puro godimento del Meazza quando è andato al tiro liberandosi di Sibili con un doppio dribbling in mezzo fazzoletto di prato. Per tornare a casa soddisfatti, e per essere la prima stagionale, può bastare così”.
Nelle pagelle di Milannews c’è Maignan da 6,5, stesso voto per un buon Tomori. Da 6 Gabbia e Pavlovic. Molto positivo e pimpante Saelemaekers, da 6,5. A centrocampo 6,5 per i tre titolari: Loftus-Cheek, Ricci e Fofana. Ingresso da 6 per Modric, che fa vedere buoni lampi, e Jashari (“Cerca di rifinire in zona pericolosa, si fa notare di più per i duelli fisici ed i recuperi. È uno di quelli che deve trovare una condizione migliore”). Estupinan da 6: “Molto volenteroso in avanti, si sovrappone praticamente sempre. Gli manca un po’ di pulizia tecnica ma sta crescendo”. Leao gioca poco più di un quarto d’ora, in cui però riesce a segnare e si muove bene da vera e propria punta. Pulisic da 7, garanzia. Gimenez sufficiente, suo l’assist per l’americano.
✅ MILAN-Bari 2-0
Gol: Leao, Pulisic
Formazione: Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Saelemaekers (dal 81’ Okafor), Fofana, Ricci (dal 65’ Modric), Loftus-Cheek (dal 65’ Jashari), Estupinan; Pulisic (dal 65’ Musah), Leao (dal 17’ Gimenez).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)