sosfanta indicazioni amichevoli Bologna e Sassuolo, quanti spunti dal triangolare: Immobile, Orsolini, Pinamonti, Laurienté e Castro

squadra

Bologna e Sassuolo, quanti spunti dal triangolare: Immobile, Orsolini, Pinamonti, Laurienté e Castro

Bologna e Sassuolo, quanti spunti dal triangolare: Immobile, Orsolini, Pinamonti, Laurienté e Castro - immagine 1
Bologna e Sassuolo oggi si sono impegnate in un triangolare con il Sudtirol. Tanti gli spunti sia dalla rosa di Vincenzo Italiano che da Fabio Grosso, a partire dalla presenza in campo di Dan Ndoye, nonostante le numerose voci di mercato. La prima...
Daniele Burigana

Bologna e Sassuolo oggi si sono impegnate in un triangolare con il Sudtirol. Tanti gli spunti sia dalla rosa di Vincenzo Italiano che da Fabio Grosso, a partire dalla presenza in campo di Dan Ndoye, nonostante le numerose voci di mercato. La prima gara, tra Bologna e Sudtirol si è chiusa con il risultato di 0-0. A seguire ancora Bologna in campo, questa volta vincente in rimonta 2-1 contro il Sassuolo: al gol di Pinamonti hanno risposto Orsolini e Cambiaghi. Ultima sfida del triangolare è stata Sassuolo-Sudtirol. Segnali importanti per entrambe le formazioni da questo triangolare. Nel Bologna sono sembrati più in forma i "vecchi" Orsolini e Castro, rispetto ai nuovi Bernardeschi e Immobile. La staffetta e la concorrenza per il ruolo di centravanti continuerà ancora per molto. Convincono anche Cambiaghi e Karlsson (schierato da trequartista) nella seconda sfida con gol e assist, entrambi battono un colpo in vista della prossima stagione. Da segnalare anche la presenza in campo di Ndoye nonostante le numerose voci di mercato attorno a lui. Nel Sassuolo a segno ancora una volta Pinamonti, in rete in tutte le uscite estive neroverdi e sempre più centrale nel gioco di Grosso. Da segnalare la presenza in campo di Laurientè, per lui stesso discorso di Ndoye. Nella seconda partita tanti cambi per il Sassuolo, dal 1' anche Volpato e Alvarez, che trova l'assist per il gol di Pierini.

BOLOGNA-Sudtirol 0-0

Formazione: Ravaglia, De Silvestri, Ilic, Casale, Miranda, Aebischer, Ferguson, Ndoye, Fabbian, Dominguez, Immobile.

Questo il commento di Bologna-Sudtirol da Tuttobolognaweb: "Un Bologna un po' ingolfato e affaticato dal grande lavoro in altura nella prima partita del triangolare con il Sudtirol. Zero a zero fiacco per i rossoblù che hanno anche rischiato nel finale. Italiano nella prima partita ha lanciato Ndoye titolare (un segnale al mercato?), con Dominguez dalla parte opposta, Fabbian in mezzo e Immobile centravanti. Dietro qualche esperimento con la coppia centrale Casale-Ilic. Non un gran spettacolo nella prima mezz’ora (due tempi da 30’), con il primo brivido a firma Brik quando il Bologna si è fatto prendere alle spalle ma la conclusione è stata deviata. I rossoblù hanno risposto poco dopo con un cross di Ndoye per l’accorrente Dominguez sul palo opposto: salvataggio decisivo di El Kaouakibi. Nei rossoblù ancora qualche meccanismo da oliare, soprattutto nell’intesa tra Immobile e i compagni di reparto, così la manovra al cospetto della classica tela ‘castoriana’ non ha sfondato. Sul finire di tempo una rubata di Ferguson, forse con fallo, ma con destro alto, mentre la percussione a rientrare di Dominguez, con annesso cross teso verso la posta, non ha trovato Ndoye all’appuntamento con la palla. Nel secondo tempo dentro Bernardeschi con Ndoye che ha fatto ripetute a bordo campo, mentre in generale il Bologna è peggiorato nel gioco e nel ritmo. Sono stati i padroni di casa a farsi preferire, prima con un tiro cross che per poco Ilic non deviava nella propria rete, poi una conclusione di Mallamo parata da Ravaglia e infine un destro a giro di Italeng a lato. E il Bologna? Solo un’azione degna di nota, ma tutta di prima, innescata da Bernardeschi e rifinita da Dominguez anche se a centro area Immobile non ha trovato la porta. Due occasioni nel finale. Da una parte Mallamo ha sfiorato la rete di piatto destro, paratissima di Ravaglia, dall’altra si è acceso Bernardeschi con un sinistro respinto da Adamonis. Da segnalare il dieci sulle spalle di Berna, lasciato libero da Karlsson, ma non il 17 su quelle di Immobile".


BOLOGNA-SASSUOLO 2-1

Gol: Pinamonti, Orsolini, Cambiaghi

Formazione Bologna: Skorupski; Holm, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Moro, Orsolini, Karlsson, Cambiaghi; Castro.

Formazione Bologna: Turati, Missori, Odenthal, Muharemovic, Doig; Iannoni, Ghion, Boloca; Berardi, Pinamonti, Laurienté.

Questo il commento su Bologna-Sassuolo da Tuttobolognaweb: "Il Bologna riparte dalle sue ali. Il ritiro in altura si è chiuso allo stadio Druso di Bolzano con la vittoria per due a uno sul Sassuolo in rimonta e con la firma degli esterni di attacco. Nella seconda partita dentro tutti gli altri, partendo da Skorupski in porta, Holm, Vitik, Lucumi e Lykogiannis in difesa, Moro e Freuler a centrocampo, Karlsson a fare il trequarti con Orsolini e Cambiaghi larghi e Castro centravanti. Rispetto al match col Sudtirol è un altro Bologna, ci sono giocatori più in sintonia e più in forma e il gioco è migliore, ma la prima mezza frazione si è chiusa con il Sassuolo in vantaggio grazie a una illuminazione di Berardi per Iannoni, poi centro per il solissimo Pinamonti. Difesa rivedibile. In avanti, è stato principalmente Orsolini a creare i pericoli maggiori, prima con un cross teso su cui Karlsson non è riuscito a trovare la stoccata giusta, poi con una conclusione direttamente da corner salvata da Turati. Sempre il numero sette a rientrare, la sua specialità: stavolta cross per la testa di Karlsson e altra parata di Turati. Ci ha provato anche Castro, parso più pimpante di Immobile, ma il suo sinistro è sfilato di poco a lato. Nella seconda metà di partita il Bologna ha ribaltato il risultato. Dopo pochi secondi una splendida azione di prima è valsa il pari. L’ha gestita molto bene Cambiaghi, lesto a duettare con Karlsson, poi buona visione verticale per Lykogiannis: cross e classico inserimento di Orsolini. Finalmente, si è visto il vero Bologna di Italiano, quello fatto di possesso palla e baricentro alto e anche giocate di qualità: apertura di Holm e destro di Cambiaghi di poco a lato. Tutta un’altra storia con una squadra più pimpante e viva, trainata da Freuler a centrocampo e da Orso e Cambiaghi davanti. Proprio l’ex Empoli ha trovato il 2-1 a sette dalla fine. L’invenzione, stavolta, è stata di Lucumi che ha messo un filtrante preciso per Karlsson, poi cross docile e piatto al volo di Cambiaghi sotto la traversa. L’ultimo brivido è stato un lancio in verticale di Berardi per Laurientè, salvato dall’uscita provvidenziale di Skorupski. Il Bologna chiude il suo ritiro con una vittoria, sempre sulla forza delle ali. Ora il 2 agosto il Leviadakos al Niccolò Galli".

SASSUOLO-Sudtirol 1-1

Gol: Pierini.

Formazione: Satalino, Paz, Odenthal, Macchioni, Pieragnolo; Lipani, Volpato, Pierini; Alvarez, Moro, Mulattieri.

Questo il commento di Sassuolo-Sudtirol da TMW: "Sudtirol e Sassuolo si sono ritrovate a distanza di pochi mesi dall'ultima volta. In campionato finì 1-0 per i neroverdi al Druso e 5-3 a Reggio Emilia. Oggi è un'altra storia con Grosso che, per contingenza, ha schierato i suoi con 3 punte più due esterni offensivi, piazzando Lipani davanti la difesa, Volpato e Mulattieri esterni e Alvarez e Pierini interni di centrocampo con Moro punta. Ne è nata una partita piacevole, sbloccata da un colpo di testa di Martini al 20'. Il gol ha scosso il Sassuolo che ha spinto subito sull'acceleratore trovando il pari 4 minuti dopo con un gran tiro ad fuori area di Pierini, bravo a trovare l'angolo opposto con il destro. Poi poche emozioni, con un Sassuolo indecifrabile con i cambi nella ripresa di Frangella e Tomsa, due centrocampisti, per Odenthal e Paz, due difensori, e con l'1-1 che regge fino alla fine.