sosfanta indicazioni amichevoli Atalanta, vittoria per 2-1 contro il Lipsia: torna al gol Scamacca, tutte le indicazioni dall’amichevole

news formazioni

Atalanta, vittoria per 2-1 contro il Lipsia: torna al gol Scamacca, tutte le indicazioni dall’amichevole

Atalanta, vittoria per 2-1 contro il Lipsia: torna al gol Scamacca, tutte le indicazioni dall’amichevole - immagine 1
Vittoria in amichevole per l’Atalanta di Juric che supera per 2-1 il Lipsia, gol per Scamacca e Bernasconi. Juric schiera un 3-4-2-1 che è molto simile a quello di Gasperini, in difesa Kossounou, Hien e Scalvini con Bellanova, de Roon,...
Tommaso Lerro

Vittoria in amichevole per l'Atalanta di Juric che supera per 2-1 il Lipsia, gol per Scamacca e Bernasconi. Juric schiera un 3-4-2-1 che è molto simile a quello di Gasperini, in difesa Kossounou, Hien e Scalvini con Bellanova, de Roon, Éderson e Zappacosta a centrocampo. In attacco Pasalic da falso nove, alle sue spalle De Ketelaere e Kamaldeen Sulemana.

Questo il report del match di TuttoAtalanta: "L’Atalanta supera a pieni voti, soprattutto nella ripresa, il primo vero esame internazionale dell’estate, imponendosi per 2-1 in rimonta alla Red Bull Arena contro un Lipsia vivace e pericoloso. È stata una sfida dai due volti, risolta negli ultimi cinque minuti dalla classe di Gianluca Scamacca e dalla prodezza del giovane esterno dell'Under23 Lorenzo Bernasconi, decisivo con un gol pregevole al volo nel finale. Juric può sorridere, perché oltre al risultato emergono segnali confortanti sul gioco e la mentalità del suo gruppo. I nerazzurri faticano inizialmente a contenere la rapidità e l’intensità dei padroni di casa. Il Lipsia si porta avanti già al 12’ con una girata spettacolare di Openda, bravo a fulminare Carnesecchi con un destro al volo. La squadra di Juric, appesantita dalla preparazione e poco brillante nella fase offensiva, soffre per lunghi tratti della prima frazione, rischiando anche il raddoppio tedesco. Soltanto Scalvini, da calcio piazzato, sfiora il pari in acrobazia (29')".


È nella seconda frazione che la partita cambia radicalmente volto. Juric ridisegna completamente la formazione al 65’: dentro Scamacca, Maldini, Samardzic e soprattutto Bernasconi. Proprio Scamacca, al rientro dopo il lungo stop per il grave infortunio al ginocchio, dà subito la scossa all'attacco nerazzurro, sfiorando il gol di testa al 78’ e trovando il meritato pareggio all’85’ con una precisa stoccata di sinistro nell’angolino basso. Il meglio però deve ancora arrivare. Al 90' sugli sviluppi di un corner calciato da Samardzic, Bernasconi si coordina magistralmente e inventa una conclusione al volo di rara bellezza che non lascia scampo al portiere avversario. È la rete che chiude definitivamente il match sul 2-1 e regala all’Atalanta una vittoria tanto preziosa quanto prestigiosa. Juric può trarre indicazioni molto positive da questa prima vera uscita internazionale della stagione: l’Atalanta ha mostrato carattere e qualità, dimostrando di poter reagire anche nelle situazioni più difficili. Fondamentale il rientro convincente di Scamacca e ottimo l’impatto di Bernasconi, che continua a guadagnarsi spazio con personalità e talento".

Queste le pagelle di Calcioatalanta, in porta 5,5 per Carnesecchi. 6 per Kossounou, bocciato Scalvini 5,5 per un errore sul gol di Openda. Hien da voto 7, uno dei migliori. Voto 6 per Bellanova e De Roon, rimandato Ederson con 5,5 e buon Zappacosta con 6,5. Pasalic non brilla in modo particolare, da 6. Così così De Ketelaere, da 5,5. Kamaldeen Sulemana da 6: “Bella vivacità e qualche pallone perso qua e là, che lo portano anche a alcuni falli in sede di rincorsa, uno dei quali gli fa prendere l’ammonizione (e poco dopo rischia per un altro episodio analogo)”. Dalla panchina un ottimo Ahanor: “Due grandi chiusure tempiste e il contributo decisivo per il gol di Scamacca”. Entrano bene anche Maldini e Brescianini, molto bene Scamacca che ha segnato ed è da 7.

✅ Lipsia-ATALANTA 1-2

Gol: Scamacca, Bernasconi

Formazione: Carnesecchi; Kossounou, Hien, Scalvini; Bellanova, de Roon, Éderson, Zappacosta; De Ketelaere, Kamaldeen; Pasalic.

Formazione dal 65': Sportiello; Godfrey, Djimsiti, Ahanor, Bernasconi; Brescianini, I. Sulemana, Palestra; Samardžić, Maldini; Scamacca.