news

Atalanta, pareggio in amichevole: segna CDK, ecco tutti i segnali tra migliori e peggiori

Atalanta, pareggio in amichevole: segna CDK, ecco tutti i segnali tra migliori e peggiori - immagine 1
L’Atalanta pareggia in casa dell’Az Alkmaar per 2-2. Primo gol che arriva da un tiro di Lookman deviato e trasformato in un autogol, segna il secondo gol invece De Ketelaere. Gasperini ha schierato il suo classico 3-4-3 con Carnesecchi...
Tommaso Lerro

L'Atalanta pareggia in casa dell'Az Alkmaar per 2-2. Primo gol che arriva da un tiro di Lookman deviato e trasformato in un autogol, segna il secondo gol invece De Ketelaere. Gasperini ha schierato il suo classico 3-4-3 con Carnesecchi in porta, terzetto di difesa composto da Godfrey, Hien e Kolasinac; a centrocampo ecco Zappacosta e Ruggeri sulle fasce con De Roon e Pasalic al centro, sulla trequarti Koopmeiners e Lookman a supporto di Scamacca. Un punto sugli assenti invece da Gazzetta: "Sempre out Ederson, che tornerà il 29, oltre a Scalvini. Rimasto a Zingonia anche Nicolò Zaniolo, per recuperare dall’operazione al piede e svolgere lavoro individuale in campo. Zero minuti in campo invece per Berat Djimsiti".

IL MATCH - Questa la cronaca del match, come riportato da BergamoNews: "L'Atalanta accarezza il successo in rimonta sul campo dell'AZ, ma si fa cogliere di sorpresa nel finale di gara con gli olandesi che riescono a strappare il 2-2 a ridosso del novantesimo. Un risultato che - oltre ad evidenziare alcune situazioni da correggere - ha offerto buone risposte, soprattutto dal punto di vista della condizione che, in questa fase di preparazione e di carichi pesanti, non può ancora essere quella dei giorni di migliori. La Dea, sotto all'intervallo, è infatti uscita alla distanza riuscendo a capitalizzare l'operazione rimonta nel cuore di una ripresa disputata con ben altro piglio da parte della squadra vincitrice dell'ultima Europa League. Peccato per l'amnesia finale costata il gol del definitivo 2-2.


Per il primo test internazionale della sua estate, Gasperini si affida al tridente composto da Lookman e Koopmeiners ai lati di Scamacca. A centrocampo De Roon e Pasalic al centro con Zappacosta e Ruggeri a presidiare le corsie esterne. A protezione di Carnesecchi c'è la proverbiale difesa a tre composta da Hien al centro con Godfrey e Kolasinac in qualità di 'braccetti'. Nella prima frazione di gioco, l'Atalanta soffre l'intraprendenza degli Orange, il cui palleggio crea qualche scompenso a De Roon e compagni. Dopo una rete annullata a Parrott per fuorigioco e una grande risposta di Carnesecchi su Moller Wolfe, la Dea si iscrive alla partita con la doppia chance targata Koopmeiners: deviato sopra la traversa da Zoet il primo tentativo, a lato di un soffio il secondo. Prima dell'intervallo, però, è l'AZ a colpire con Parrott che svetta a centro, completamente indisturbato, e stappa la partita.

La seconda parte di gara restituisce al campo un'Atalanta sicuramente più frizzante ed intraprendente, con tanti innesti dalla panchina che infondono nuove energie all'undici di Gasperini: Lookman - su bel suggerimento di Bakker - apre il piattone e va a bersaglio con l'ausilio della determinante deviazione di Moller Wolfe ristabilendo l'equilibrio. Trascorrono cinque minuti e la Dea concede il bis grazie al blitz vincente di De Ketelaere che, in campo da soli nove minuti, completa la rimonta. Finita qui? Ovviamente no, perché nel finale il pasticcio tra Toloi e Musso spiana la strada a Zeefuik - altro subentrato - che a porta vuota fa 2-2 con tanto di rabona. L'Atalanta tornerà in campo il prossimo 4 agosto allo Stadio Tardini contro il Parma. Da segnalare la grande accoglienza tributata dal pubblico di casa a Teun Koopmeiners, acclamato dai suoi ex tifosi - nel giorno della sfida contro il fratello Peer - e applaudito al momento del cambio dopo 79 minuti a buon livello. Per Scamacca, invece, si è trattato della prima uscita assoluta con la maglia numero 9, seppur senza grossi acuti".

PER IL FANTA - I migliori secondo le pagelle calcioatalanta sono stati Bakker e Lookman, entrambi da 7: "Bakker decisivo nel gol del pari con il bel rasoterra che facilita il tiro di Lookman, sembra avere un’altra marcia, almeno in alcuni frangenti, rispetto alla passata stagione. Lookman 7: in un altro periodo della stagione, probabilmente, andrebbe in gol, perchè in almeno un paio di circostanze sembra mancare del gioco di gambe decisivo al momento di calciare. Poco male: per quanto il tiro che propizia l’1-1 non sia nello specchio, lo deve sentire come suo: è lui ad insistere e, di fatto, creare quasi da sé l’occasione". Bocciato con 5,5 Musso: "Non troppo sicuro in occasione del 2-2, pare anche non comunicare nella maniera miglior con Toloi. Nel finale, qualche secondo dopo il “misfatto”, trova un buon intervento a salvare il salvabile". Male Toloi con 5: "Dispiace recargli l’insufficienza piena, ma sul gol che reca il marchio del 2-2 sul match finisce, di fatto, per regalare il pallone a Zeefuik". Non brilla Tourè, 5,5: "In Spagna giocava centravanti, ma Gasperini ha sottolineato come lo veda altrove. Un’indicazione che sembra trovare riscontro anche oggi: poco costrutto quando gioca da riferimento centrale, soprattutto sui duelli aerei". Buone prove per De Ketelaere, autore del secondo gol, Zappacosta e Hien, premiati con un 6,5. Prende le sufficienza Godfrey, l'unico dei nuovi oggi in campo, dopo aver smaltito il problema accusato la settimana scorsa. Non sufficiente per Calcioatalanta Pasalic.

Az Alkmaar-ATALANTA 2-2

Marcatori: aut. Wolfe, De Ketelaere

Formazione: Carnesecchi (dal 59’ Musso); Godfrey (dal 74’ Palestra), Hien (dal 74’ Bonfanti), Kolasinac (dal 74’ Toloi); Zappacosta (dal 59’ Hateboer), De Roon (dal 79’ Giovane), Pasalic (dal 59’ Sulemana), Ruggeri (dal 59’ Bakker); T. Koopmeiners (dal 79’ Manzoni); Lookman (dal 74’ El Bilal), Scamacca (dal 59’ De Ketelaere).