Primo testo stagionale per l’Atalanta di Ivan Juric, che supera nel finale 1-0 l’U23 grazie alla rete di De Ketelaere. Juric sceglie la continuità di modulo e schiera un 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali, Scalvini, Hien e Bonfanti a...
Primo testo stagionale per l'Atalanta di Ivan Juric, che supera nel finale 1-0 l'U23 grazie alla rete di De Ketelaere. Juric sceglie la continuità di modulo e schiera un 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali, Scalvini, Hien e Bonfanti a comporre la linea difensiva. Palestra e Bellanova sulle corsie con De Roon e Sulemana in mediana; in attacco Toure con Samardzic e Sulemana a supporto. Nella ripresa è cambiata completamente la rosa con l'ingresso in campo tra gli altri di: De Ketelaere, Pasalic, Ederson e Maldini.
Questa la cronaca della gara da TuttoAtalanta: "Nella prima frazione l’Atalanta si è resa pericolosa soprattutto grazie all’intraprendenza di Lazar Samardzic, che ha mostrato personalità e carattere indossando la pesante maglia numero 10, con verticalizzazioni pericolose e conclusioni insidiose dalla distanza. Grande occasione per Kamaldeen al 13’: dopo un bel movimento in area, il suo tiro si stampa sul palo. Positiva anche la prova di Bellanova sulla fascia destra, con incursioni costanti e buoni cross non sfruttati però da Touré. La formazione allenata da Salvatore Bocchetti, neopromossa in Serie C, ha ben figurato contro i più esperti colleghi, sfiorando anche il vantaggio al 30’ con una bella giocata personale di De Nipoti, neutralizzata da una grande parata di Carnesecchi. Nel primo tempo proprio De Nipoti, insieme a Cortinovis, è stato tra i migliori, con giocate di qualità e inserimenti incisivi. Bene anche Comi in fase difensiva, solido e puntuale nel contenere le avanzate della prima squadra. Juric ha cambiato completamente formazione nella ripresa, inserendo tra gli altri De Ketelaere, Maldini e Pasalic alle spalle della punta. L’intesa è ancora da affinare, ma le occasioni non sono mancate: Pasalic sfiora il gol al 60’ su assist di Ederson, mentre Maldini al minuto 83 impegna severamente Sassi con una conclusione spettacolare destinata all’incrocio dei pali. A sbloccare il risultato ci pensa De Ketelaere all’86’: grande azione di Pasalic che serve l’attaccante belga, bravo a insaccare comodamente in rete il pallone che vale la vittoria. Il belga ha avuto anche altre buone occasioni, mostrando vivacità e voglia di convincere Juric a puntare su di lui. Da segnalare infine che Juric ha schierato Honest Ahanor come braccetto sinistro della difesa a tre: una scelta tattica che lascia intendere come l’Atalanta stia ancora valutando eventuali inserimenti dal mercato proprio per quel ruolo. Zappacosta, entrato nella ripresa, si è fatto vedere soprattutto in fase di spinta, dimostrando che l’esperienza può ancora tornare molto utile.