Sabato al sapore di Serie A con tantissime squadre in campo. Ecco i segnali che arrivano per il fantacalcio, dal Milan alla Roma.
Il Milan pareggia per 1-1 in amichevole contro il Leeds e torna in campo Santiago Gimenez, autore del gol dei rossoneri. È stato anche il match di esordio di Jashari, che Allegri ha schierato a centrocampo accanto al giovane Sala e Musah. In difesa davanti a Terracciano scelti Magni, Gabbia, Pavlovic e Estupinan. In attacco Chukwueze, Gimenez al centro dell'attacco e Okafor. Di seguito il report del match con tutti i segnali e le pagelle.
Ecco la cronaca: "Nella prima delle due amichevoli in 24 ore in terra d’Albione, Allegri sceglie un 4-3-3 con Terracciano in porta, Magni ed Estupinan ai lati di Gabbia e Pavlovic; in regia l’esordio di Jashari, con Musah e Sala ai suoi lati; davanti Gimenez supportato da Chukwueze ed Okafor. Starke risponde con un 4-3-3, con Gnonto e James ai lati di Piroe. La partita si gioca sin da subito con buoni ritmi: è il Leeds a tenere in mano il pallino del gioco, con il Milan attento in difesa e pronto a ripartire. La prima occasione è per gli inglesi, con Gnonto che si ritrova a tu per tu con Terracciano e prova a superarlo con un pallonetto, ma il portiere rossonero non si fa ipnotizzare. Risponde subito il Milan, con una grande imbucata di Sala per Gimenez, che tiene a distanza il diretto marcatore, ma al momento della conclusione scivola e colpisce malamente. Sul ribaltamento di fronte, l’azione più pericolosa con il tiro di Stach, che colpisce la parte alta della traversa. Tre minuti dopo, Okafor entra in area, ma poi cincischia troppo e finisce per trovare un tiro sbilenco da posizione defilata. Alla mezz’ora si sblocca il match: Chukwueze allarga per Okafor, che restituisce al nigeriano, il cui cross basso viene svirgolato da Magni, con la palla che arriva sul secondo palo a Santiago Gimenez, che con il destro la mette sotto la traversa. Passano otto minuti ed il messicano va vicino alla doppietta personale, staccando di testa su un corner di Chukwueze, con la palla che termina alta. Il Leeds ci prova prima dell’intervallo, con un tiro di Piroe, deviato, che Terracciano respinge, essendo bravo anche a togliere la palla dalla disponibilità di Tanaka. Senza recupero, si conclude il primo tempo con il Milan avanti di un gol.
Un cambio per parte all’intervallo: il Leeds cambia solo il portiere (Darlow per Perri), mentre Allegri interisce Coubis al posto di Musah, con il Milan che passa al 3-4-2-1, con Magni e Estupinan esterni. La ripresa inizia su ritmi decisamente più bassi rispetto al primo tempo, con tanti contrasti in mezzo al campo, ma nessuna occasione degna di nota. All’ora di gioco, Allegri toglie dal campo gli ultimi aggregati, Jashari e Gimenez, inserendo al loro posto i giovani Eletu e Sia. Al diciannovesimo, Leeds a centimetri dal pareggio: Piroe controlla al limite dell’area e calcia di sinistro, con la palla che esce di poco alla destra di Terracciano. Al minuto 67, il pareggio del Leeds: Stach riceve palla sullo spigolo dell’area di rigore, controlla tutto solo e mira al secondo palo, dove Terracciano non è perfetto, complice forse anche il fatto che la palla passa tra una selva di gambe. Il Leeds inserisce in campo tanti titolari ed il Milan, che al contrario ha mezza squadra derivante da Milan Futuro, soffre un po’, ma senza che Torriani (nel frattempo entrato al posto di Terracciano) debba fare grandi interventi. A poco meno di dieci dalla fine, Allegri concede spazio anche a Thiaw, Filippo Terracciano, Ricci e Saelemaekers, al posto rispettivamente di Pavlovic, Magni, Sala e Chukwueze. Al minuto 84, Milan ad un passo dal nuovo vantaggio: cross di Saelemaekers per Sia, che si stacca dalla marcatura sul secondo palo e colpisce di testa, Darlow non è perfetto e la palla centra la traversa. Nel primo dei due minuti di recupero, ci prova ancora il giovane attaccante classe 2006, calciando di prima intenzione un passaggio di Saelemaekers, ma la palla si impenna. Su un calcio d’angolo allontanato dalla difesa rossonera, si chiude il match sul punteggio di 1-1", , riporta MilanPress.
Queste invece le pagelle con tutti i segnali da PianetaMilan. Sufficienza e 6 per Estupinan: "Partita propositiva, bene negli scambi con Okafor. Qualcosa da rivedere a livello tecnico, può essere più preciso". Subito un 7 per Jashari: "Grande partita di Jashari. Ottimi lanci, tanta qualità e grinta in campo". Okafor da 7 anche lui: "Sempre propositivo nell'asse con Estupinan, per lunghi tratti della partita è stato il più pericoloso del Milan. Voto 6+ per Gimenez: "Alla prima partita sotto la guida di Allegri trova subito il gol. Un'occasione mancata nel primo tempo, ma nel complesso una prova positiva".
Formazione: Terracciano (dal 69’ Torriani); Magni (dal 83’ Terracciano), Gabbia, Pavlović (dal 83’ Thiaw), Estupiñan; Musah (dal 46’ Coubis), Jashari (dal 61’ Eletu), Sala (dal 83’ Ricci); Chukwueze (dal 83’ Saelemaekers), Gimenez (dal 61’ Sia), Okafor.