squadra

Il rigore di Alvarez e non solo: ecco i segnali dal 2-0 del Sassuolo senza Scamacca

Il rigore di Alvarez e non solo: ecco i segnali dal 2-0 del Sassuolo senza Scamacca - immagine 1
2-0 in amichevole per il Sassuolo, che ha battuto il Sudtirol nell’ultimo test nel ritiro in Alto Adige. Ancora prove per Dionisi, che schiera Berardi, Raspadori e Ceide nel tridente. In campo regolarmente Frattesi. Out invece Scamacca, ancora...
Guglielmo Cannavale

2-0 in amichevole per il Sassuolo, che ha battuto il Sudtirol nell’ultimo test nel ritiro in Alto Adige. Ancora prove per Dionisi, che schiera Berardi, Raspadori e Ceide nel tridente. In campo regolarmente Frattesi. Out invece Scamacca, ancora una volta fuori aspettando novità di mercato. Erlic fuori per motivi fisici.

Questo il report del club: “Purtroppo un vento fortissimo e fastidioso ha imperversato sul campo per tutti i novanta minuti, rendendo davvero complicato lo svolgimento del match, soprattutto nel primo tempo. I neroverdi di Alessio Dionisi cercano fin da subito di prendere in mano il pallino del gioco. All’11’ Berardi si sposta a sinistra e mette a centro area per Raspadori, il centravanti non arriva di un soffio sulla sfera, un minuto dopo ci prova Kyriakopoulos con un potente mancino dai venti metri che impegna Poluzzi in due tempi. Al 15’ brivido per Consigli per un gran tiro di Nicolussi Caviglia che, sospinto dal vento, finisce a tutta velocità fuori di poco alla sua destra. Al 18’ Raspadori innesca Berardi che rientra sul sinistro ma calcia alto. Passa un solo minuto ed è Carretta con una azione simile a calciare di mancino a giro, palla fuori di poco. Il Sassuolo passa in vantaggio al 25’: Berardi serve in area Raspadori, destro in diagonale che Poluzzi respinge corto, sulla ribattuta irrompe MatheusHenrique che insacca agevolmente l’1-0. Al 39’ errore in disimpegno di Curto, Berardi intercetta il passaggio e calcia forte in porta ma la palla viene respinta da un difensore. Ancora una palla gol per i neroverdi poco prima dell’intervallo, bella azione sulla sinistra fra Ceide e Kyriakopoulos, palla in mezzo per Raspadori che manca di un nulla il tap in vincente. La prima occasione del secondo tempo è per il Sassuolo con un tiro di Defrel sul quale il neo entrato Iacobucci si salva in angolo. Al 58’ sembra fatta per Raspadori, il suo sinistro supera Iacobucci ma con un salvataggio prodigioso sulla linea Zaro salva la sua porta. Due iniziative di Odogwu creano qualche grattacapo alla difesa neroverde che però si disimpegna senza correre grandi rischi. Al 77’ una punizione insidiosa di Alvarez supera la barriera ma esce di poco. Ci prova anche Harroui all’80’, Iacobucci sventa la minaccia. All’83’ Thorstvedt viene atterrato in area, rigore che Alvarez trasforma di potenza e precisione fissando il punteggio finale sul 2-0”.


Proprio il rigore di Alvarez può essere uno spunto, anche se Berardi non era in campo. Ha comunque tirato lui e non Raspadori. Berardi sempre vivo, bene Henrique non solo per il gol. Attenta la difesa, ancora un po’ acerbo Ceide. Thorstvedt si è preso il rigore finale.

✅ SASSUOLO-Sudtirol 2-0

Gol: Henrique, Alvarez (R)

Formazione 1° tempo: Consigli, Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos, Henrique, Lopez, Frattesi, Berardi, Raspadori, Ceide.

Formazione 2° tempo: Consigli (70’ Russo), Toljan, Tressoldi, Ayhan, Rogerio, Harroui, Henrique (60’ Obiang), Thorstvedt, Defrel, Alvarez, Raspadori (72’ D’Andrea).