Ma ora il sistema americano cambia: nel momento in cui un utente deve versare del denaro prima di iniziare a costruire la propria fanta-squadra, si sta imbarcando, consapevolmente o inconsapevolmente, in un gioco d’azzardo. Le cui vincite – fino a ieri, lo ripetiamo – non venivano tutelate, regolamentate e neppure tassate dal Monopolio di Stato Americano. Ma le cose cambiano in fretta, e adesso molti di questi portali dovranno mettersi al passo con il sistema legislativo americano, se non vogliono rischiare ripercussioni di tipo penale. In attesa di dare loro la possibilità di sistemare le cose, questi portali a tema sono stati temporaneamente oscurati. Il fenomeno si è abbattuto anche in stati come il Nevada, dove spesso si tende a chiudere un occhio, se non due, su tutto ciò che riguarda il gioco d’azzardo.
La domanda è: questi siti terranno botta o chiuderanno? Gli amanti americani di questi fantasy games dovranno cambiare l’hobby del fine settimana? Si accettano scommesse, sembra proprio il caso di dirlo.
La situazione in Italia è un po’ diversa, occorre precisare che da noi molti siti web sono del tutto gratuiti e si limitano a darti la possibilità di registrare la tua squadra o la tua lega. Al massimo viene richiesto l’acquisto di un abbonamento annuo a prezzo concordato per poter partecipare ad un concorso che non comporta la vincita di premi in denaro, ma, al più, si possono vincere viaggi, dispositivi hi-tech, mountain bike e quant’altro.
I fanta-allenatori di tutta Italia possono dormire sonni tranquilli? Noi pensiamo proprio di sì. Pensiamo che nessuno toglierà loro la principale fonte di gioie e dolori del weekend calcistico.
Gerry Fazio
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/c11fe2698e42d70c58b373024646a318-scaled-e1765914015515.jpeg)