news

Igor: “Vlahovic grande attaccante, Italiano ha un merito. Centrale o terzino? Rispondo così”

Andrea Agostinelli

In un’intervista rilasciata a Calciomercato.com, Igor ha parlato della situazione attuale della Fiorentina fra il lavoro svolto da Vincenzo Italiano, il rendimento di Dusan Vlahovic e la sua preferenza per il ruolo in campo. BILANCIO...

In un'intervista rilasciata a Calciomercato.com, Igor ha parlato della situazione attuale della Fiorentina fra il lavoro svolto da Vincenzo Italiano, il rendimento di Dusan Vlahovic e la sua preferenza per il ruolo in campo.

BILANCIO - "Avrei voluto giocare di più. Però sto lavorando, sono cresciuto come difensore qui alla Fiorentina, e spero di avere più spazio. So che sono in una grande squadra e ne sono molto felice, aspetto come sempre la mia opportunità".

TITOLARE - "Ho vissuto momenti diversi qui alla Fiorentina. Quando sono arrivato ho trovato subito continuità di impiego e risultati, poi sono finito in panchina. Per questo ci penso due volte prima di definirmi un titolare: ho imparato che il calcio vive di concorrenza durante la settimana, la decisione spetta al Mister e chi si allena meglio poi gioca nel weekend. Io devo solo continuare a lavorare, perché siamo quattro grandi difensori. Quando sarò scelto, lascerò tutto in campo per la Fiorentina. Questo lo posso assicurare".

DIFESA A QUATTRO - "No, non direi che è difficile, il problema semmai è che negli ultimi tempi abbiamo sempre giocato con la difesa a tre. Quando Prandelli è arrivato, l’anno scorso, ha provato a cambiare e a proporre la linea a 4, ma in quel momento la squadra non riusciva ad assimilarla. In estate invece abbiamo avuto del tempo per capire e sbagliare il meno possibile. Questo con l’Atalanta è stato un bel banco di prova, per vedere a che punto è la nostra evoluzione, e direi che abbiamo avuto risposte positive".


ITALIANO - "Il Mister ha fatto un grande lavoro, ma quando i giocatori vanno in campo sapendo cosa fare un po’ del merito è anche loro. Siamo uniti, stiamo lavorando per fare quello che ci viene indicato, e in campo si vede che qualcosa è cambiato, la squadra inizia ad andare bene. Credo che il merito sia da spartire fra tutti i componenti della squadra, ognuno ha la sua responsabilità".

VLAHOVIC - "Dusan sta diventando davvero un grande attaccante. Ha già dimostrato tanto e ha iniziato bene. Può fare grandi cose e sì, issarsi al livello dei migliori".

RUOLO - "Io da piccolo ho sempre giocato davanti, poi ho arretrato un poco il mio raggio d’azione, giocando da terzino o da quinto. Sono sempre a disposizione per aiutare la squadra, se Italiano un giorno mi chiederà di fare il terzino per me non ci saranno problemi: mi piace attaccare, fare assist, avanzare. Però per adesso non è mai capitato, al momento sono un difensore centrale".