scambi fantacalcio

Guida all’asta Mantra: tutti i consigli per il mercato di riparazione

Matteo Mannino

Anche il fantacalcio mantra vuole la sua guida. Come per l’asta estiva, ecco i consigli ruolo per ruolo anche per chi fa il fantacalcio mantra, con tutte le novità e i cambiamenti rispetto al fantacalcio Classic. Lo strumento migliore per...

Anche il fantacalcio mantra vuole la sua guida. Come per l'asta estiva, ecco i consigli ruolo per ruolo anche per chi fa il fantacalcio mantra, con tutte le novità e i cambiamenti rispetto al fantacalcio Classic. Lo strumento migliore per studiare per il mercato di riparazione.

??

✅ PORTIERI - Per quanto riguarda i portieri, poco o nulla cambia rispetto al Classic, se non per il fatto che assumono ancor più importanza: un 11 titolare al mantra è meno offensivo, dunque è importante pescare bene in un ruolo delicato come la porta, per evitare malus abbondanti e per trovare anche qualche bonus.

Bizzarri è sicuramente il top di categoria per gli svincolati: difende i pali della squadra potenzialmente più forte, ha superato Scuffet nelle gerarchie e l’Udinese, sebbene qualche amnesia, con Oddo convince . Se nelle vostre leghe fosse ancora libero, Cordaz può portare qualche porta inviolata ed una discreta media in casa; più passibile di malus, ma con buoni voti, il neoacquisto del Benevento Puggioni; percorso inverso per Belec, che è andato a Genova a fare il vice di Viviano. A Ferrara Meret parte leggermente avanti a Gomis, che ha fatto comunque un buon campionato: in ogni caso Semplici ha detto che i due si giocheranno il posto settimanalmente, perciò non abbiamo una certezza assoluta su chi sarà il titolare. Nicolas da evitare, da prendere solo se avete bisogno di un altro portiere titolare.

✅ DIFENSORI

DC – Cercate un DC per le vostre rose? Tra gli svincolati, puntate su Goldaniga: deve fare il salto di qualità, l’addio di Cannavaro gli ha spianato il posto da titolare al fianco del sindaco Acerbi e lui vuole tenerselo: è favorito rispetto a Lemos, appena arrivato dal Las Palmas (comunque un ottimo giocatore), perché pupillo di Iachini già dai tempi di Palermo e per le sue conoscenze tattiche già rodate in un campionato difficile come il nostro; in caso di leghe numerosissime, potete pensare di prenderli anche insieme. Fin qui ha fatto molto bene nonostante la giovane età Romagna: Lopez gli ha dato fiducia e non ha deluso le aspettative, è un nome intrigante; il pericolo può essere la concorrenza, visto che ora il Cagliari ha 5 centrali per 3 posti: oltre a Pisacane, Ceppitelli e Andreolli, probabilmente già presi,  Castan potenzialmente è più forte, ma sempre un azzardo; stesso discorso per Burdisso, che ha avuto il suo spazio ma non assicura titolarità; anche Helander rischia di entrare nelle rotazioni che spesso coinvolgono i centrali del Bologna, ma per il momento sembra essere lui il titolare. Vicari è una rivelazione di questa prima parte della stagione, spesso prende la sufficienza anche quando la Spal perde: il Marsiglia ha provato fortemente a prenderlo, ma alla fine è rimasto e potete farci più di un pensiero; più prudenza invece sui neoacquisti Cionek, che ha comunque l’esperienza di Palermo ale spalle, e Tosca. Lisandro Lopez è la nuova alternativa a Skriniar e Miranda. Nuytinck con l’arrivo di Oddo sembrava aver perso il posto, ma nelle ultime partite è tornato titolare: non fate affidamento sulla sua titolarità al 100%, però dovrebbe giocare e portare anche qualche bonus. A Genova Spolli e Zukanovic hanno fatto accomodare Rossettini in panchina: idee low cost, specialmente il secondo che è anche DS ed al mantra può fare la differenza. Caracciolo, meno sponsorizzato del fratello “Airone”, vecchio idolo del fantacalcio, si è lentamente imposto nel centro della difesa di Pecchia. E Vukovic? Si è presentato ai tifosi dell’Hellas con un gol a Firenze, occhio.


DC+DD/DS - Ceccherini è la solita certezza a Crotone, specialmente quando gioca in casa; il suo nuovo compagno di reparto sembra essere Capuano, appena arrivato dal Cagliari: il primo è anche DD, il secondo DS. Il nome nuovo è Bani: avevamo detto ad agosto che poteva essere un profilo interessante, non è sicuro del posto ma sta scalando gerarchie al Chievo; stessa squadra e stessi ruoli per Tomovic (DD+DC), con cui può giocare ma anche essere in concorrenza.

DSAdnan è un’idea interessante per l’asta di riparazione: Oddo l’ha schierato sempre quando lo ha avuto a disposizione, non difende ancora benissimo ma può portare qualche bonus; Biraghi ha definitivamente messo a sedere Oliveira: è lui il titolare a sinistra nella Fiorentina e ogni tanto porta anche qualche assist. Lukaku parte dietro a Lulic, ma sa far male anche subentrando; Mario Rui ha sostituito Ghoulam degnamente, ma l’algerino è un’altra cosa: fra poco torna e ed è meglio averli in coppia. Qualcuno a settembre è stato preso in giro dopo aver chiamato Jaroszynski: in corsia di sorpasso su Gobbi, può essere un’idea da ultimo slot, come Martella a Crotone. Lykogiannis e Jonathan Silva partono come alternative, per il momento potete lasciarli tra gli svincolati.

DD Bereszynski è il nome consigliato di questa categoria: sottovalutato in molte leghe, porta ottimi voti; a volte gioca Sala, ma il titolare è lui. Calabria è una sorpresa delle ultime giornate, con Gattuso sembra essersi ritrovato e potete puntarci. Per Laurini vale lo stesso discorso di Biraghi, ha superato nettamente Gaspar: l’unica incognita è che ogni tanto la Fiorentina può giocare a 3 dietro ed in quel caso è lui ad andare in panchina. Padoin è un jolly sia al mantra (anche M) che nella realtà: il posto a sinistra sulla carta è suo, può anche far rifiatare qualche centrocampista giocando da mezzala. Ballardini qualche volta ha schierato Biraschi esterno destro, ma Rosi finora è stato il più utilizzato in quel ruolo; anche Pedro Pereira sembra più un acquisto in ottica futura, ma attenzione perché ha un discreto passo.

DD+DS - In alcune leghe è rimasto svincolato De Sciglio, Allegri ci punta, si alternerà con Lichtsteiner (solo DD), di solito gioca in partite sulla carta più abbordabili perché spinge di più dello svizzero. Mattiello è un nuovo giocatore dell’Atalanta, ma resta altri 6 mesi alla Spal: profilo interessante per il futuro, però ancora da ultimi slot. Un nome a sorpresa? Zampano, pupillo dell’allenatore: sulla carta parte come vice Widmer, ma potrebbe anche candidarsi ad un posto sull’out di sinistra a discapito di Adnan

✅ CENTROCAMPISTI ED ATTACCANTI

M+C: titolari low cost di provincia? Viviani assicura posto fisso e spesso anche buoni voti. E su calcio piazzato è quasi una sentenza; come Barberis, autore di una grande punizione contro il Verona: unico gol realizzato finora, ma chissà che non possa ripetersi. Accanto lui, sicuro di un posto, Mandragora: ha un buon tiro da fuori, spesso si salva anche quando il Crotone naufraga. E Sandro? Esperienza internazionale al servizio di De Zerbi, nome intrigante per una piazza come Benevento. Donsah rischia di pagare l’arrivo di Dzemaili e le voci di mercato, occhio perché potrebbe essere una trappola: accanto a Poli infatti Donadoni stravede per Pulgar. Dite Cigarini, leggete usato sicuro al fantacalcio, quest’anno ha anche continuità; lo stesso vale per Radovanovic a Verona, Badelj a Firenze e Magnanelli a Reggio Emilia: giocatori che portano pochissimi bonus ma che difficilmente vi lasciano in dieci. Rigoni è un giocatore duttile e che spesso trova anche la porta, la controindicazione è l’abbondanza del Genoa in mediana: oltre a Bessa, è tornato anche Hiljemark.

C: Linetty ormai si è preso il posto fisso, complice anche l’infortunio di Praet; giocatore abbastanza affidabile con qualche bonus in canna, forse da C però è un po’ sprecato. Discorso analogo per Missiroli, che ha gli stessi ruoli ma senza la brillantezza degli scorsi anni. Grassi ha alti e bassi, potete anche evitare, come Schiattarella che tra l’altro viene anche spesso ammonito. Bastien è il sostituto di Castro nel Chievo: ottimo colpo in prospettiva, ma col Pata che ha giocato poco ed un Chievo meno tranquillo degli scorsi anni, ci sentiamo di sconsigliarlo.

E+C: Faragò è una delle note più liete del Cagliari di quest’anno, cuore e polmoni sulla fascia destra dei sardi; Obi se sta bene è un nome interessante, ma non vi fidate perché negli ultimi anni è stato più in infermeria che in campo. Behrami è il titolare davanti alla difesa dell’Udinese, se giocate con un modulo che prevede gli E può essere un colpo intelligente; come Hetemaj, guerriero e cuore del Chievo.

C+T: bentornato Dzemaili! Dopo gli 8 gol e i 2 assist dell’anno scorso, alcuni fantallenatori già stanno mettendo da parte un discreto gruzzoletto di fantamilioni per assicurarselo all’asta: non aspettatevi i numeri dello scorso anno, ma Blerim può ancora regalare soddisfazioni giocando leggermente più alto degli altri centrocampisti del Bologna. L’altro nome molto gettonato per quest’asta è Barak: 6 gol quasi da perfetto sconosciuto, è lui la rivelazione dell’Udinese e di molte fantasquadre. Benali ha lasciato un bel ricordo a Pescara e può ripetersi: mezzala molto offensiva nel nuovo 4-3-3 di Zenga, può lasciare il segno, specialmente in una seconda parte di stagione, in cui il Crotone deve fare punti per salvarsi. Rafinha ha il vantaggio di saper fare anche il W: il talento c’è, ma ha bisogno di tempo. Possibile rivelazione o flop alla Joao Mario? Difficile dirlo oggi, sicuramente per la sua duttilità al mantra può essere molto utile. Omeonga sta facendo bene nonostante sia un 96’, ma con questi ruoli trovate di meglio; occhio a Gerson: mezzi importanti, poco minutaggio: solo se cercate un jolly da ultimi slot in leghe affollate.

W: Berenguer insidia seriamente Niang e Ljajic; Mazzarri apprezza molto la propensione al sacrificio del “Pollito” e potrebbe essere la novità del tecnico toscano. D’Alessandro è un buon giocatore, ma rischia di pagare la situazione del Benevento. Capitolo Verona, che ha rivoluzionato l’attacco e ad oggi è difficilissimo stabilire gerarchie: Aarons (W) arriva dal Newcastle ed ha talento, ma è un nome abbastanza rischioso perché storicamente segna pochi gol. Cerci (A) ha avuto una ricaduta e si può tagliare; Matos (A) può fare l’esterno, più difficilmente giocherà da attaccante, dove sembra aver blindato il posto il giovane Kean (PC) con i 2 gol alla Fiorentina; ed è arrivato anche Petkovic (PC) dal Bologna, giocatore molto fisico.

W+T: Giaccherini può giocare titolare accanto a Birsa nel 4-3-2-1 di Maran ed all’occorrenza fare anche la mezzala. Non quello di Bologna, ma ci si può puntare senza rovinarsi. L’ideale se avete costruito una rosa che si fonda sul 4-2-3-1.

 T+A: occasioni per allungare la rosa, specialmente se avete in mente di utilizzare il 4-2-2-2. Taarabt è partito alla grande, adesso però il ballottaggio con Lapadula rischia di penalizzarlo: solo da jolly in una rosa ampia; Guillherme è il sostituto di Ciciretti, subito titolare: attenzione perché è un nome sottovalutato che potrebbe portare qualche bonus. Djuricic (solo T) può conquistarsi invece un posto da mezzala.

W+A: giocatori ideali se giocate col 3-4-3, 4-3-3 o 4-4-2. Stoian è l’ala sinistra titolare del Crotone sulla carta, si gioca il posto con Nalini, quindi prudenza su entrambi.  Occhio a Orsolini, giovane molto, molto interessante: a Bergamo ha trovato poco spazio per la concorrenza di mostri come Ilicic ed il Papu, ora a Bologna può sfruttare lo stop di Verdi per emergere finalmente in Serie A. Altro esterno di cui si parla un gran bene è Medeiros, ma può soffrire il campionato tatticamente più difficile e l’assenza di esterni alti nel modulo di Ballardini.

A: Rodrigo Palacio come un bicchiere di vino rosso, anzi, rossoblu: el Trenza è rinato a Bologna, dove sta vivendo una seconda giovinezza ed è sicuramente il più ambito della categoria; che sia da esterno o da centravanti nel tridente di Donadoni, se sta bene gioca e può portare bonus. Pandev è, un po’ a sorpresa, il titolare sicuro dell’attacco del Genoa: Taarabt e Lapadula combattono per un posto da titolare, lui invece gioca, anche se porta veramente pochi bonus. Ed ha anche fatto cambiare aria, fortunatamente, a Federico Ricci tornato in Calabria da eroe: 6,5 con un assist ingiustamente annullato all’ultima, gol e assist al suo secondo debutto con la maglia del Crotone. Eder può essere un jolly da partita in corso, da prendere soprattutto come vice Icardi. Occhio anche ad Edera, vice Iago e ragazzo molto talentuoso su cui il Napoli ha offerto 8 milioni, rispediti al mittente. Antonucci ha all’attivo un assist a Dzeko a Genova, ma non troverà moltissimo spazio. Brignola è inizialmente stato il talismano del Benevento: con lui in campo la squadra sannita non perdeva mai; taboo infranto, resta un ragazzo con bei numeri, ma pur sempre del ’99.

PC: cercate un attaccante centrale per le vostre fantasquadre? La rivelazione offensiva di questi primi mesi di fantacalcio è assolutamente Mirco Antenucci, vero e proprio trascinatore della Spal; rendimento sopra le aspettative, può essere un’opzione seria per quest’asta, specialmente se avete top sulla trequarti ed alternate attaccanti di provincia in questo ruolo. Più prudenza, invece, su Paloschi e Floccari, che ruoteranno come partner d’attacco; senza dimenticare Borriello, che al momento è un caso, e l’opzione Kurtic seconda punta, come nell’ultima gara contro l’Inter. In molte leghe a settembre era rimasto svincolato, ora è uno dei nomi più interessanti: Babacar finalmente trova una maglia da titolare a Sassuolo e potrà esprimersi con continuità. Maxi Lopez a Udine sta trovando più continuità degli ultimi anni: 4-5 gol può farli, anche se è perennemente in ballottaggio con De Paul e può essere un fattore. Anche Trotta rischia di soffrire il ballottaggio con Budimir, ma l’ex Avellino è stato impiegato anche ala da Zenga e potreste fare un bel colpo se non lo strapagate. Coda vi assicura titolarità e qualche bonus, ma tra gli alti e bassi del Benevento è da ultimissime slot per questo reparto; complicata è anche la situazione di Galabinov e Pepito Rossi: a Genova il parco attaccanti è veramente numeroso, rischiate di avere in rosa un jolly che subentra e basta, perdendo una slot. Giovani e di belle speranze? La Juve ha trattato Han per tutto il calciomercato, ma alla fine non ha trovato l’accordo e probabilmente lo prenderà a giugno; per il momento torna a Cagliari dopo l’exploit di Perugia (7 gol e 3 assist in 17 presenze) e può essere una scommessa interessantissima, si giocherà il posto con Farias, Sau e Joao Pedro alle spalle di Pavoletti. Stepinski può ripercorrere le orme di Inglese a Verona, un giovane molto interessante che verrà fatto crescere senza fretta; quando il Chievo sarà in acque più calme a livello di classifica, potrà trovare spazio e sa pungere. Senza dimenticare Pellissier, che nella seconda parte di stagione qualche bonus lo porta sempre. E Kownacki? Giampaolo lo apprezza tantissimo, il ragazzo si farà e vede la porta come pochi; su di lui inciderà molto il rendimento della squadra: più la Samp si avvicinerà all’obiettivo Europa League, più difficilmente riposeranno Zapata e Quagliarella, con Caprari primo cambio, ed in quel caso potrebbe solo subentrare. Ma attenzione a questo ragazzo, molto, molto interessante.

A cura Matteo Mannino