news

Gazzetta: “Inter, un nuovo ruolo per Handanovic. I più attenti si sono accorti che…”

Andrea Agostinelli

Sono cambiate le gerarchie in casa Inter per quanto riguarda la porta e ora Samir Handanovic deve ritagliarsi un nuovo ruolo: “Negli anni – segnala La Gazzetta dello Sport -, nessun vice portiere dell’Inter era mai riuscito a far...

Sono cambiate le gerarchie in casa Inter per quanto riguarda la porta e ora Samir Handanovic deve ritagliarsi un nuovo ruolo: "Negli anni - segnala La Gazzetta dello Sport -, nessun vice portiere dell’Inter era mai riuscito a far saltare una gara ad Handanovic per scelta tecnica, spesso neanche quelle di Coppa Italia, in quei primi turni dove le big ruotano i propri titolari. Samir ha fatto sempre storia a sé, ma quest’anno il vento è cambiato e non per demeriti. Semplicemente, l’Inter ha trovato sul mercato un portiere molto più giovane ma di grande esperienza internazionale a cui Inzaghi inizialmente aveva affidato il ruolo di numero uno d’Europa, prima di capovolgere definitivamente le gerarchie. Eppure, Samir non ha battuto ciglio: zero polemiche, grande disponibilità a trovare il modo di poter aiutare la squadra da fuori. Capitano non giocatore, come accade in altri sport. Ma dall’importanza immutata per gli equilibri di squadra.

Handanovic non ha mai nascosto il desiderio di fare l’allenatore una volta appesi i guanti al chiodo. Tecnico di campo, non preparatore dei portieri. E in qualche modo ha cominciato a fare la sua personale gavetta in questo periodo e a Firenze la cosa è stata più lampante di altre volte. Onana ha postato una foto che riprende Handanovic nel ruolo di “maestro” al rientro in campo dopo l’intervallo, ma ai più attenti non saranno sfuggite altre situazioni simili, come i consigli a Dumfries prima dell’ingresso in campo per Darmian o i conciliaboli con Simone Inzaghi a bordo campo, con la consueta mano davanti alla bocca. Come se fosse già un collaboratore tecnico, attento a dare le ultime direttive ai giocatori.