news

Gazzetta: “Cristiano Ronaldo, il giallo da 19,9 milioni e le tre carte: tutta la verità”

Alessandro Cosattini

Tutta la verità sull’ormai famosa carta Cristiano Ronaldo. La svela oggi La Gazzetta dello Sport, che entra nei dettagli della situazione: “Per ogni calciatore (16, ndr), Ronaldo compreso, ci sono tre documenti: una lettera accompagnatoria,...

Tutta la verità sull’ormai famosa carta Cristiano Ronaldo. La svela oggi La Gazzetta dello Sport, che entra nei dettagli della situazione: “Per ogni calciatore (16, ndr), Ronaldo compreso, ci sono tre documenti: una lettera accompagnatoria, con cui la società trasmetteva al giocatore il documento relativo al premio integrativo, e si impegnava a «consegnare entro il 31/07/2021 l’accordo premio integrativo ritrascritto su moduli federali»; l’accordo premio integrativo, un bonus per il 2021-22 e 2022-23 subordinato alla permanenza alla Juve; la scrittura integrativa, con cui la società s’impegnava a versare il bonus anche in caso di addio sotto forma di «incentivo all’esodo». In pratica le mensilità tagliate venivano restituite sotto forma di premi e spalmate sugli anni di contratto.

CR7 però è andato via senza incassarle tutte. Il 25 agosto 2021 Cherubini parlando con Agnelli dell’eventuale cessione di CR7 e McKennie, ribadisce che al primo bisogna liquidare le mensilità non pagate e maturate nei precedenti esercizi, sospese a seguito degli accordi collettivi raggiunti con il gruppo squadra per mitigare gli effetti negativi del Covid: «19 dell’anno scorso e 9 dell’anno prima, 28 lordi di Covid», a cui s’aggiungerebbero «4 maturati ad agosto». Secondo il capo dell’area sport, anche in caso di cessione gratuita di Cristiano allo United ci sarebbe un effetto positivo, «pagandogli il Covid e facendo la perdita, c’hai 50 milioni di effetti positivi che è la condizione peggiore della trattativa». Dagli atti emerge anche che Cherubini vorrebbe rinegoziare l’incentivo all’esodo, ma Gabasio dice di non ricordare che cosa ci sia scritto nell’accordo. C’è pure l’ipotesi di legare il pagamento degli arretrati alla permanenza al Manchester. Una parte di quel debito è stata saldata, ma restano ancora 19,9 milioni di cui non c’è traccia nella relazione finanziaria al 30 giugno 2021. La carta c’è, gli interrogativi restano. Chissà se CR7, ora che è senza squadra, si farà vivo per riscuotere quei 19,9 milioni”, si legge.

[adv]