Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
news

BERGAMO, ITALY - OCTOBER 02: Gian Piero Gasperini, Head Coach of Atalanta gives instructions to their side as Vincenzo Italiano, Head Coach of Fiorentina looks on during the Serie A match between Atalanta BC and ACF Fiorentina at Gewiss Stadium on October 02, 2022 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Non si gioca Atalanta-Fiorentina, gara valida per la 29a giornata di campionato. La Lega ha infatti deciso di rinviare la partita a causa di un malore accusato dal direttore generale viola Joe Barone, trasportato d'urgenza al San Raffaele di Milano e in gravi condizioni: "Si comunica che è disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Atalanta-Fiorentina, programmate per oggi, 17 marzo 2024, con inizio alle ore 18.00, e valida per la 29a giornata del Campionato di Serie A TIM", comunica la Lega. Da capire dunque quando verrà recuperata la partita: ora c'è la sosta per le nazionali e il calendario delle due squadre, visti anche gli impegni europei, è molto compresso. La decisione verrà presa dalla Lega Serie A nelle prossime settimane. Intanto al fantacalcio ci sono i 6 politici o si aspettano i voti, a seconda del regolamento che avete già stabilito. Non c'è da votare nella vostra lega, ma solo da seguire il regolamento in base a quello che avevate già deciso in precedenza. Il match sicuramente non sarà recuperato a breve perché ora c'è la sosta nazionali, ovviamente non prima della 30a di sicuro. Chi usa i 6 politici calcolerà la giornata già domani mattina, applicando i 6 politici per i giocatori di Atalanta-Fiorentina. Altrimenti chi aspetta i voti calcolerà dopo il recupero. C'è un caso che riguarda Giacomo Bonaventura, che era squalificato per Atalanta-Fiorentina (l'unico). Il centrocampista viola salterà la prossima partita di campionato, quindi quella contro il Milan per la 30a giornata. Non salterà il recupero contro l'Atalanta. Ricordiamo che comunque anche i giocatori squalificati (il solo Bonaventura in questo caso) hanno il 6 politico.
Questo il regolamento completo di leghe Fantacalcio per i recuperi: "Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo. Quando invece si è fuori da questo range è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento. La scelta nelle nostre leghe avviene direttamente nella pagina di calcolo a fine turno (ma è bene che nei vostri regolamenti definiate prima la gestione di queste situazioni). Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti. Non di rado la tempistica di un rinvio va ad incrociarsi con una sessione di mercato. Può quindi capitare che un calciatore si ritrovi a giocare un recupero della giornata X con la sua nuova squadra, sebbene la sua vecchia squadra al turno X abbia già giocato. Che succede in questi casi al fantacalcio? Se il calciatore è già sceso in campo con la vecchia squadra nel turno X (prendendo un voto oppure un s.v.) rimane valida la sua prima prestazione e quella eventuale del recupero viene considerata inesistente. Se nella prima occasione non ha messo piede in campo (ininfluente la sua eventuale presenza in panchina), allora sarà ritenuta valida la prestazione del recupero. Il senso ovviamente è che nessun calciatore può avere due diversi voti legati al medesimo turno di gioco".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA