news formazioni

Palladino: “Tanti cambi, ecco due titolari. Gudmundsson? Nessun litigio, vi spiego. Pongracic out”

Palladino: “Tanti cambi, ecco due titolari. Gudmundsson? Nessun litigio, vi spiego. Pongracic out” - immagine 1
La Fiorentina domani affronta The New Saints in Conference League: ecco le parole dell’allenatore viola Raffaele Palladino in conferenza e a Sky.
Alessandro Cosattini

La Fiorentina domani affronta The New Saints in Conference League. Ecco le parole dell’allenatore viola Raffaele Palladino in conferenza e a Sky: "Siamo in emergenza in difesa, abbiamo tre squalificati (Comuzzo, Ranieri e Quarta, ndr) e anche un forfait. Pongracic non è pronto, nonostante in questi giorni abbia lavorato con il gruppo. Ma abbiamo lavorato bene in quel settore e sono certo che chi giocherà, anche adattato, farà molto bene".

TURNOVER - "Non c'è tempo di emozionarsi... siamo concentrati per fare una grande prestazione e vincere una partita. Le responsabilità fanno parte di questo lavoro: noi vogliamo fare una grande prestazione, siamo pronti per domani. Se farò turnover? Ho la fortuna di avere un grande gruppo: farò tanti cambi perché voglio risposte positive da tutti. Le risposte le vedo quotidianamente e questo mi conforta".


PERCORSO - "È vero, ci manca qualche punto... ma a maggior ragione vogliamo fare una bella prova domani. A Empoli abbiamo fatto una buona prova, solida, in cui tutti gli attaccanti hanno dato una mano in difesa. Vogliamo creare una mentalità vincente, perché vincere aiuta a vincere. Stiamo trovando la giusta alchimia come fossimo una famiglia: abbiamo tracciato un solco che dobbiamo essere bravi a percorrere".

SOTTIL - "Domani Sottil gioca e farà una grande partita, se volete sapere questo. Domani parte titolare, al di là di domani, che è un’occasione per lui, per dimostrare il suo grande valore. Lui è importante per noi e la società. Di lui mi è piaciuto l’atteggiamento in questo mese in cui ha trovato meno spazio. Mi è piaciuto il suo essere sempre positivo, si è allenato sempre bene e domani potrà dimostrare il suo valore”.

KOUAMÉ - "Lui ha parlato da grande leader in spogliatoio, a me sono piaciute le sue parole, sono state un po' strumentalizzate. Credo abbia parlato in maniera molto positiva, dire giocare insieme vuol dire fare quello che chiedo sempre io. Quando un giocatore si prende la responsabilità di fare dribbling, a me piace, poi ci sono i momenti".

MORENO - "Domani giocherà, è l'unico difensore di ruolo che ci è rimasto, si è allenato bene, è un'occasione per lui. Quando è arrivato non stava bene fisicamente, ora ha lavorato bene, è nei meccanismi e domani è una grande chance per lui".

GUDMUNDSSON - "La sua voglia di calciare la punizione a Empoli e se domani può giocare ancora? So a cosa ti riferisci, può essere visto come litigio, ma quello non lo è per me. In ogni partita si vedono due calciatori che vogliono fare gol per il bene della squadra, quella è la responsabilità per me. Le gerarchie su rigori e punizioni le abbiamo stabilite, ci sono chiaramente. Io la vedo come una cosa positiva, non è un litigio. La squadra si vuole bene, i ragazzi sono seri e bravi. Chi vuole far passare il messaggio che sono litigi si sbaglia. Minutaggio? Valutiamo, ho provato varie soluzioni, ha fatto due spezzoni dopo un ritiro non completato".

CAMMINO - "Momento non difficile, di lavoro, cerco soluzioni per la squadra, lavoro e vivo qui 24 ore su 24, do cuore e anima per squadra e società e lo stesso fanno i ragazzi. Siamo giudicati per i risultati e lo sappiamo, viviamo tutti in modo molto intenso e sono sicuro che col lavoro i risultati arriveranno".

MODULO - "A 3 o a 4 domani? Teniamo un velo di mistero, non voglio dare vantaggi agli avversari. Possiamo giocare sia a 3 che a 4, vogliamo tenere qualche segreto tra noi. Siete molto attenti a queste cose, avete visto che Bove a Empoli si abbassava ed eravamo quasi a 5".

BELTRAN, PARISI E KAYODE - "Non esistono riserve in questa squadra. Non esistono. Avete visto anche i tanti cambi in campionato, ci sono i cambi, non esistono riserve. Io ho 23 titolari. Domani è l'occasione di dare risposte positive per chi scende in campo domani e sono sicuro che arriveranno. Chiunque scenderà in campo, domani farà una grande partita, sono sicuro".