BUONGIORNO - Buone notizie in casa Torino per quanto riguarda la condizioni di Alessandro Buongiorno. Il difensore prosegue nel percorso di recupero e presto tornerà ad allenarsi con i compagni. Ecco quando può tornare in campo secondo Tuttosport: "Il percorso di recupero dall’infortunio alla spalla in queste settimane è andato secondo le aspettative, senza intoppi e presto il difensore potrà tornare ad allenarsi con i propri compagni. Ieri il vicecapitano è stato visitato a Roma dal professor Giovanni Di Giacomo, lo stesso specialista che aveva valutato le condizioni del difensore subito dopo la trasferta di Cagliari nella quale aveva riportato l’infortunio: dopo il consulto, il dottor Di Giacomo ha dato il benestare al ritorno alla normale attività calcistica del difensore. Il rientro sarà comunque graduale, prima Buongiorno dovrà infatti terminare la riabilitazione e poi potrà tornare a lavorare agli ordini di Juric. Nella migliore delle ipotesi potrebbe rientrare tra i convocati per la trasferta in casa della Roma, in programma lunedì 26 febbraio, un mese esatto dopo la partita contro il Cagliari nella quale si era infortunato (era il 26 gennaio): anche nel caso in cui non dovesse poter dare il proprio contributo alla causa giocando anche solo uno spezzone di partita all’Olimpico, Ivan Juric potrebbe comunque decidere di portarlo nella Capitale vista l’importanza che Buongiorno ha all’interno dello spogliatoio. E lo dimostra anche il fatto che nella sfida di Reggio Emilia contro il Sassuolo è stato con il gruppo. Se non dovesse farcela a esserci per la sfida contro i giallorossi, il rientro di Buongiorno slitterebbe di qualche giorno, alla gara casalinga contro la Fiorentina del prossimo 2 marzo".
RETEGUI - Comincerà oggi la preparazione del Genoa della prossima sfida di campionato contro l'Udinese in programma sabato alle 20.45. E sarà della partita anche Mateo Retegui, che ha superato il piccolo malessere accusato dopo Napoli: come riporta Repubblica, infatti, l’attaccante si è allenato regolarmente dopo essere stato dimesso dal San Martino e sarà a disposizione di Gilardino.
INTER - Simone Inzaghi punta sui suoi titolarissimi per l'andata di questa sera degli ottavi di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid. Davanti a Sommer ecco dunque Pavard, De Vrij (vista l'indisponibilità di Acerbi) e Bastoni; a destra dovrebbe essere Darmian a vincere l'unico ballottaggio su Dumfries, con Dimarco che torna dal 1' a sinistra. Solito centrocampo e solita coppia d'attacco: Lautaro e Thuram con alle loro spalle Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan.
SVILAR - Sembra ormai definitivo il ribaltone tra i pali della Roma: Mile Svilar ha superato Rui Patricio nelle gerarchie. Il Messaggero entra così in questa scelta di De Rossi: "Daniele De Rossi è spallettiano anche sulle scelte dei singoli. Deve aver pensato proprio a Lucio - che all'improvviso, spiazzando tutti, propose come titolare in porta un semi sconosciuto, Doni, nella sfida più importante, il derby - quando ha deciso di lanciare a Frosinone Mile Svilar come titolare tra i pali. Una scelta definitiva, che dia stabilità al calciatore stesso e al reparto. Una scelta che abbraccia due aspetti. 1) Tecnico. Nel senso che Daniele, dopo aver dato pubblicamente fiducia a Rui Patricio, in questo momento si fida più di Svilar, già sperimentato con il Feyenoord, sfruttando la scia di Mourinho, che aveva sempre impiegato il serbo-belga nella partite di Coppa. 2) Strategico. Rui Patricio è a scadenza di contratto e la Roma non ha alcuna intenzione di rinnovarglielo, un po' per l'età avanzata e un po' per il rendimento delle ultime gare, Inter in particolar modo".
CASTRO - Ci siamo per l'approdo a Bologna di Santiago Castro, l'ultimo colpo di mercato messo a segno dal club rossoblu. Spiega in merito il Corriere dello Sport: "Santiago Castro ha salutato i compagni del Velez, ha risolto i problemi legati al visto e oggi parte per Bologna. È atteso tra stasera e domani. L’argentino dovrà sostenere le visite mediche all’Isokinetic. Dopodiché si aggregherà al gruppo di Thiago Motta. L’allenatore italo-brasiliano ha già messo le mani avanti: «Siamo in tanti, preferisco le rose più corte. Castro è il benvenuto, dovrà entrare nella nostra filosofia di gioco». Difficile prevedere una convocazione per la gara casalinga contro il Verona, sicuramente sarà disponibile per quella dopo, contro l’Atalanta a Bergamo, super sfida in chiave Champions. Castro è un altro investimento top: sono serviti 12 milioni di euro (10 più bonus) per aggiudicarselo. Motta lo valuterà nel corso degli allenamenti, ma per Castro ci vorrà tempo".
SALERNITANA - "Il comandante Fazio alza la mano e dice: «Sarò dei vostri»". Apre così Il Mattino il suo focus sulle condizioni di Federico Fazio, recuperato per la prossima partita di campionato. Scrive il quotidiano: "La Salernitana ritrova il suo capitano e Liverani ieri mattina lo ha utilizzato in uno spezzone di prove tattiche, insieme a Pellegrino. La coppia storica, sulla carta la più esperta ed affidabile di tutte, dovrebbe, però, essere composta dagli stopper Manolas e Fazio, che si conoscono a memoria. Se Liverani scegliesse i due vecchi romanisti in campo, sabato pomeriggio contro il Monza, è evidente che il feeling sarebbe già consolidato. Il dubbio è proprio questo: formare o meno la coppia di difensori centrali con l'aiuto del medico? Fazio, che festeggerà 38 anni tra meno di un mese, non gioca dal derby contro il Napoli: era il 13 gennaio. Manolas, frenato dalla febbre prima di sfidare l'Inter, non gioca dal 29 dicembre. È probabile che in avvio venga utilizzato solo uno dei due per non imbattersi nel rischio/errore di Milano: restare senza stopper e chiedere il sacrificio a Maggiore. Il prescelto tra i difensori più strutturati (Fazio in vantaggio, Boateng risparmiato, ora la sua gestione potrebbe essere l'anticamera della rinuncia oppure dell'impiego centellinato) dovrà duellare con Djuric".
EMPOLI - Oggi l'Empoli inizierà a preparare la trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Ecco il punto dall'infermeria da EmpoliChannel: "Da valutare le condizioni di Alberto Grassi, uscito anzitempo per infortunio contro la Fiorentina. Per lui problema muscolare addominale, è un forte dubbio per il match contro la squadra dell’ex Dionisi. Sará squalificato Gyasi, ammonito nei primi istanti per un fallaccio su Biraghi. Al suo posto pare scontato l’impiego di Bereszynski". Quasi sicuramente out invece, secondo La Nazione, Ebuehi e Caputo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)