news formazioni

NEWS – Scamacca, Maignan, Doig, Folorunsho, Rabiot, Alex Sandro, Banda: le novità

NEWS – Scamacca, Maignan, Doig, Folorunsho, Rabiot, Alex Sandro, Banda: le novità - immagine 1
Le italiane sono impegnate nelle coppe europee, ma arrivano già le prime indicazioni di formazione anche per il fantacalcio in vista della prossima giornata di campionato
Marco Astori

Le italiane sono impegnate nelle coppe europee, ma arrivano già le prime indicazioni di formazione anche per il fantacalcio in vista della prossima giornata di campionato. Ecco le ultime notizie dai quotidiani e non solo.

SCAMACCA - Dopo l'infortunio ad inizio stagione di El Bilal Touré, Gasperini ora dovrà far fronte anche allo stop di Gianluca Scamacca: gli esami hanno evidenziato una lesione muscolo-fasciale di primo grado del semimembranoso della coscia sinistra. Il Corriere di Bergamo conferma quanto abbiamo anticipato ieri sui tempi di recupero: l'attaccante resterà fuori un mese e l'obiettivo è quello di essere subito a disposizione con il Genoa al rientro dalla sosta di ottobre.


MAIGNAN - Sospiro di sollievo in casa Milan: per Mike Maignan nessuna lesione al flessore della coscia sinistra. Lo stop non sarà dunque lungo e La Gazzetta dello Sport spiega quando il francese potrà rientrare: "Di sicuro Mike mancherà dopodomani a San Siro, quando il Milan tornerà per ospitare il Verona. Appena quattro giorni più tardi il Milan volerà a Cagliari, impegnato nel turno infrasettimanale. Possibile, ma oggi improbabile che il francese salga sull’aereo. Anche perché trascorreranno altre 72 ore e sarà di nuovo campionato: nel pomeriggio di sabato 30 il calendario propone Milan-Lazio. Data cerchiata anche sull’agenda del portiere: l’obiettivo è esserci, e Maignan lavorerà sodo per questo. Milan-Lazio resta l’obiettivo più verosimile, ma non è del tutto escluso che riesca a tagliare i tempi di recupero per presentarsi in Sardegna. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe invece restare precauzionalmente a riposo fino alla trasferta Champions di Dortmund, il prossimo 4 ottobre".

JUVE - Un piccolo problema alla coscia ha costretto Alex Sandro, ieri, ad uscire anzitempo dall'allenamento. Questo il punto sulle sue condizioni e non solo da La Gazzetta dello Sport: "Ora il difensore brasiliano dovrà sottoporsi agli esami del caso, sperando che non evidenzino lesioni muscolari. Meno preoccupanti le contusioni rimediate da Adrien Rabiot (caviglia) e Weston McKennie (ginocchio): i due non sembrano a rischio per la trasferta di sabato (ore 18) in casa del Sassuolo. La (probabile) defezione di Alex Sandro lascia il reparto arretrato di Massimiliano Allegri un po’ scoperto, sebbene il brasiliano nelle ultime due giornate non sia sceso in campo nemmeno per un minuto. Gli è stato preferito Federico Gatti, che a sua volta era rimasto in panchina per tutte le prime due gare di campionato. L’italiano, però, se l’è cavata egregiamente sia a Empoli che contro la Lazio e al momento pare essere diventato il titolare a tutti gli effetti, al di là dell’infortunio del compagno. Così al Mapei Stadium probabile si riveda il terzetto composto da Bremer al centro, Danilo a sinistra e, appunto, Gatti a destra, con Rugani e il giovane Huijsen come rincalzi".

ROMA - E' pronto un importante turnover in casa Roma per la gara di stasera contro lo Sheriff Tiraspol. A parte la difesa, che sarà la stessa di domenica con Llorente, N'Dicka e Mancini, saranno diversi i cambi di formazione per Jose Mourinho. Spiega il Corriere dello Sport: "Sulla fascia destra Karsdorp (Celik sarà la riserva dei centrali), vista l’assenza di Kristensen rimasto fuori dalla lista dei convocati per le rigide regole del Ffp e il transfer balance, su quella sinistra invece Zalewski che ha recuperato dai fastidi muscolari che lo hanno costretto a saltare la chiamata della Polonia e alla panchina iniziale contro l’Empoli. E’ sicuramente soddisfatto, e come non esserlo, di Edoardo Bove che si è sempre fatto trovare pronto e che oggi scenderà in campo titolare con il solito Cristante (indispensabile) e Aouar che sta bene, ha recuperato la forma dopo lo stop contro l’Empoli e la sosta trascorsa in palestra a recuperare dalla lesione. I veri dubbi probabilmente riguardano l’attacco. Belotti, El Shaarawy, Dybala e Lukaku: in quattro per due maglie. Sicuramente il favorito è il Gallo che si riprenderà il posto. La Joya inizialmente dovrebbe restare in panchina per un impiego “part-time” (come anche Paredes e Renato Sanches, preservati inizialmente per il Torino e il Genoa), così come Lukaku che resta in ballottaggio con El Shaarawy".

FIORENTINA - Esordio in Conference League per la Fiorentina, che stasera sarà ospite del Genk. Tanti cambi, come previsto, per Vincenzo Italiano rispetto alla gara di domenica contro l'Atalanta. A partire da Beltran in attacco e non solo: "Chi ha riposato domenica insomma, è destinato a partire dall’inizio. Spazio quindi a Ranieri, Biraghi, Arthur, Kouame e, soprattutto, Beltran. Bonaventura è rimasto a Firenze a causa di una botta. Al suo posto Infantino o, in alternativa, ritorno al 4-3-3 con Maxime Lopez insieme e non al posto di Arthur. Un’idea sulla quale il mister sta lavorando e che prima o poi sarà comunque proposta. Salvo sorprese però, non subito".

BANDA - Roberto D'Aversa perde Lameck Banda. Per il calciatore infatti ieri un problema ai flessori della coscia destra. Queste le sue condizioni e i tempi in attesa dei test dal Quotidiano di Lecce: "Bisognerà attendere l’esito degli esami strumentali cui il calciatore verrà sottoposto nei prossimi giorni ma la sensazione è che Lameck Banda dovrà assentarsi dai campi per qualche settimana. Banda salterà sia la gara con il Genoa di venerdì che quella di martedì in Casa della Juventus Juventus".

SALERNITANA - Jovane Cabral punta: è questa l'idea che nelle ultime ore sta balenando nella testa di Paulo Sousa. In attesa del rientro di Dia, che sarà convocato contro il Frosinone ma non partirà dall'inizio, il tecnico valuta diverse opzioni e quella dell'ex Lazio è la più quotata. Spiega Il Mattino: "L’allenatore alla tentazione di schierare il capo verdiano falso nove e lo sta provando anche su queste zolle. Chi giocherebbe sotto punta in questo caso? Kastanos è favorito insieme a Candreva. Sulle fasce agiranno Mazzocchi e Bradaric. Legowski è in odore di conferma e il suo compagno di reparto ed entro un rebus: so usa cerca risposte da Martegani, maggiore, Bohinen e poi sceglierà".

VERONA - Tegola in casa Verona, con Josh Doig che ha subito un trauma distorsivo alla caviglia destra, con lesione del legamento peroneo astragalico anteriore. Da valutare dunque i tempi di recupero, ma saranno diverse le partite che il terzino salterà. Spiega La Gazzetta dello Sport: "Niente Milan, intanto, e poi Doig sarà out anche per le gare contro l’Atalanta, il Torino e il Frosinone, nello scontro diretto in programma l’8 ottobre in trasferta allo Stirpe. Un’assenza di peso per l’Hellas, che comunque è tornato a contare, proprio col Bologna, su Darko Lazovic, assente nell’ultimo mese e mezzo per un infortunio muscolare che l’ha bloccato alla fine di luglio. Proprio Lazovic ha rimpiazzato Doig, lunedì sera, ed è pronto a giocare da titolare a San Siro, nell’anticipo di sabato. Sarà lui a muoversi sulla fascia sinistra nel 3-4-2-1 di Marco Baroni". Sta bene invece Michael Folorunsho: la botta subita all'anca contro il Bologna aveva fatto preoccupare, ma, come riporta L'Arena, contro il Milan sabato ci sarà.

EMPOLI - Arrivano le prime indicazioni in casa Empoli in vista della gara di domenica contro l'Inter. Questo il punto da La Nazione: "Alla doppia seduta di ieri tra campo e palestra non hanno partecipato Maldini, ancora out proprio quando sembrava aver recuperato dall’infortunio che lo ha già tenuto ai box per un mese, e Cambiaghi che ha lavorato a parte. Quest’ultimo, comunque, non desta preoccupazioni e sarà regolarmente in gruppo per la seduta odierna alle 16".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.