news formazioni

NEWS – Novità Osimhen! Rabiot, Orsolini, Dybala, Posch, Pogba, Sanabria, Arnautovic…

Alessandro Cosattini
Il mercato è nel vivo, con importanti novità per le squadre di Serie A in chiave fantacalcio. Ma arrivano anche indizi chiave dai ritiri dopo le amichevoli. Ecco le ultimissime sulle trattative calde di queste ore, ma anche sugli infortunati e...

Il mercato è nel vivo, con importanti novità per le squadre di Serie A in chiave fantacalcio. Ma arrivano anche indizi chiave dai ritiri dopo le amichevoli. Ecco le ultimissime sulle trattative calde di queste ore, ma anche sugli infortunati e gli indizi dai campi.

NAPOLI - Riecco Victor Osimhen. Allenamento in gruppo per l’attaccante nel ritiro del Napoli, è recuperato e ha preso parte anche alle partitelle odierne. Coi compagni anche Piotr Zielinski, non si è visto invece Khvicha Kvaratskhelia, ancora alle prese con la contusione al ginocchio (differenziato in palestra per lui). Ecco il report ufficiale: "Gollini, Zielinski, Zedadka e Osimhen hanno svolto lavoro in gruppo. Mario Rui, Gaetano, Saco e Kavaratskhelia hanno fatto allenamento personalizzato in campo. Anguissa ha svolto terapie", si legge. Attese novità nelle prossime su Politano, fermatosi ieri per una leggera distorsione alla caviglia.

DYBALA - Non preoccupa Paulo Dybala. Ieri 10 minuti dopo aver segnato su punizione nell’amichevole della Roma a Tolosa, l’argentino ha lasciato il campo per un fastidio all’inguine. È uscito malconcio, ma non preoccupa: dovrebbe trattarsi soltanto di uno stop precauzionale. Verrà rivalutato in queste ore dallo staff medico giallorosso, ma l’argentino conosce ormai molto bene i segnali del proprio corpo e ieri rassicurava tutti all’uscita dal campo. Un semplice stop al primo fastidio estivo per la Joya, la speranza è che possa tornare in gruppo già nei prossimi giorni. Ricordiamo che alla 1ª di campionato non sarà a disposizione di Mourinho per squalifica.

INFORTUNATI JUVE - Tuttosport oggi in edicola fa il punto sulla condizioni degli acciaccati di casa Juventus. Dall’imminente recupero di Rabiot post infortunio a Pogba e Fagioli, ecco la situazione: “Sotto la lente d’ingrandimento c’è ovviamente Adrien Rabiot che per la seconda stagione di fila ha saltato la tournée negli Stati Uniti: l’estate scorsa perché non vaccinato, quest’anno per curare un problema al polpaccio che si è riacutizzato a inizio giugno, quando era impegnato in Nazionale. Le due settimane di lavoro in solitaria alla Continassa, dove ha continuato con un programma di riablitazione personalizzato fatto di terapie e lavoro in palestra, stanno comunque dando i loro frutti. E in casa Juventus filtra ottimismo sul prossimo rientro in gruppo. Maggiori cautele vanno riservate a Nicolò Fagioli, anche lui rimasto alla Continassa per i postumi della clavicola rotta: la spalla operata è ormai guarita, la tonsillite è smaltita e anche il recupero atletico sta procedendo bene però il centrocampista deve evitare cadute o scontri di gioco. Potrà quindi svolgere gli allenamenti con i compagni, ma non le partitelle. La Juventus non vuole forzare le tappe per averlo in forma per la fine di agosto e, se tutto procede secondo il programma, disponibile alla ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali. A Torino è tornato in anticipo dagli States Nicolò Rovella, alle prese con una lesione muscolare che rallenta la preparazione costringendolo a un’altra settimana di stop. E poi ci sono i casi Perin e Pogba: il portiere, che non ha disputato nessuna delle due amichevoli contro Milan e Real Madrid, ha accusato un problema alla spalla destra, quella che ha già subito due lussazioni e due interventi chirurgici. Lo staff medico verificherà le sue condizioni: massima prudenza e rientro ancora tutto da stabilire. Incerta è pure la situazione di Paul Pogba per il quale neppure Allegri si sbilancia. «Ad ora è difficile dire quando rientrerà, si è allenato con la squadra una sola volta» ha detto il tecnico alla vigilia del test contro il Real Madrid. Da oggi il Polpo dovrebbe aumentare i ritmi e i carichi di lavoro così si valuteranno le reazioni del ginocchio operato e non solo”, si legge.


INFORTUNATI TORINO - Ivan Juric fa la conta degli acciaccati di casa Torino. Erano diverse infatti le assenze ieri in amichevole contro il Reims, spiega Tuttosport. “Non ha potuto contare su Djidji, Zima, Bellanova, Linetty Seck e Sanabria. E non era ancora al meglio neppure Milinkovic-Savic, nonostante fosse seduto in panchina e non in tribuna come i suoi compagni precedentemente citati. Il portiere punta a tornare in campo lunedì prossimo, quando la formazione granata farà il proprio debutto in Coppa Italia. Juric spera di riavere a disposizione anche Bellanova e Sanabria, entrambi alle prese con dei fastidi muscolari che verranno meglio valutati dallo staff medico. Dovranno essere valutate anche le condizioni di Zima, che in questi giorni ha svolto un lavoro differenziato. Seck si è invece fermato per un infortunio alla spalla sinistra, patito proprio alla vigilia della gara contro il Reims. I più lontani dal rientro sono invece Djidji e Linetty. Per Ricci, uscito al 35’ del primo tempo, non dovrebbe essere nulla di grave, ma solo una botta ricevuta”, si legge.

TORINO - Tuttosport dà i voti ai giocatori del Torino dopo il ko in amichevole contro il Reims. Il peggiore è Pellegri, voto 5: “Un flop, per quanto si tratti solo di calcio estivo e dunque con 0 punti in palio. Inconcludente, quasi svagato”, si legge. 5,5 per Radonjic: “Se a metà agosto fai come le lucine dell’albero di Natale, ti accendi e ti spegni, vuol dire che qualcosa non quadra…”. I migliori sono in difesa, oltre al 6,5 del portiere Gemello. 6,5 per Ricardo Rodriguez da braccetto di difesa, per buongiorno al centro e soprattutto c’è il 7 di Schuurs: “In difesa è la solita saracinesca: non passa nessuno perché ha tasso tecnico clamoroso e non ha mai cali di concentrazione. Se poi si trasforma anche in bomber, diventa assolutamente un fattore”.

BOLOGNA - Recuperati Stefan Posch Marko Arnautovic in casa Bologna. Questo il report della seduta mattutina d'allenamento: "Sono ripresi gli allenamenti all’inizio della settimana di Bologna-Cesena: stamattina la squadra ha svolto attivazione atletica, esercitazioni tattiche e partitella a campo ridotto. Stefan Posch e Marko Arnautovic sono rientrati in gruppo e si sono allenati regolarmente con i compagni, differenziato per Musa Barrow e Riccardo Orsolini".

MILAN - Domani sera andrà in scena all'U-Power Stadium di Monza il Trofeo Berlusconi tra i brianzoli e il Milan. E tra le file rossonere sarà l'occasione di vedere i tre nuovi acquisti che ancora non hanno esordito, come riporta La Gazzetta dello Sport: "Chukwueze, Musah e Okafor verso la prima partita con il Milan: saranno convocati per Monza-Milan. Si vedranno probabilmente nel secondo tempo".

N'DICKA - Altra gara poco convincente per Evan N'Dicka, che ancora sembra indietro a livello di preparazione e di adattamento alla sua nuova squadra. Questo quanto scrive in merito al centrale della Roma il Corriere dello Sport: "Prestazione da rivedere, l'ivoriano adesso parte dietro nelle gerarchie e con la Salernitana sarà Llorente il titolare con Smalling e Mancini". Anche il Messaggero è sulla stessa linea: "Appare ancora un po' in ritardo di condizione rispetto a tanti suoi compagni e questo non lo si nota solo per l'indecisione sul vantaggio del Tolosa. Il franco ivoriano ancora non è integrato nei movimenti del terzetto difensivo, anche se rispetto a Ibañez appare più lineare nella gestione della palla".

PORTIERE CAGLIARI - Subito prove di sorpasso tra i pali di casa Cagliari. Ne parla oggi il Corriere dello Sport in vista dell’esordio della squadra di Claudio Ranieri in Coppa Italia col Palermo: “Dopo due anni e mezzo di assenza dall’Italia, Simone Scuffet prepara i suoi guanti per difendere la porta del Cagliari nella gara di coppa Italia che, sabato notte alla Unipol Domus, sarà il primo atto dei ritorno dei sardi in serie A. Claudio Ranieri nel corso del precampionato è stato chiaro, così come lo è stato il DS Nereo Bonato: «Radunovic si è guadagnato sul campo la possibilità di avere una chance da titolare nella prossima serie A». Radunovic parte titolare ma, come sempre accade e non solo in rossoblù, sarà il rettangolo di gioco, in allenamento e durante le partite, a dare i responsi definitivi. Accettato questo ruolo, Scuffet proverà a insidiare il suo collega. Ma intanto potrà presentarsi in grande stile ai tifosi del Cagliari, difendendo la porta isolana contro il Palermo. Con Radunovic in vantaggio, probabilmente avrebbe giocato comunque contro i rosanero sabato. Ma a dargli la certezza del posto è stato il forfait del numero uno serbo che è stato disturbato nei giorni scorsi da una fastidiosa otite. Niente allenamenti in campo anche nei prossimi giorni per il gigante buono, ma solo palestra e terapie in attesa che il problema venga lasciato alle spalle”, si legge. Obiettivo la prima di campionato, poi sarà Ranieri a decidere chi schierare tra i due.

LECCE - Arrivano importanti segnali in casa Lecce dopo l'ultima amichevole contro il Cadice. Queste le indicazioni riportate dal Quotidiano di Puglia: "Tra le note della serata, oltre alla prova generale di squadra, anche alcune individualità. Su tutti senza dubbio Lameck Banda che molto presto ha costretto il tecnico andaluso a richiamare in panchina il frastornato Iza per far posto al più scaltro Zaldua. Le giocate di gran classe del giovane esterno zambiano sono state spesso accompagnate dai cori di apprezzamento del pubblico di casa. Molto buona anche la prova dell’ultimo arrivato in casa giallorossa, l’albanese Ylber Ramadani, che ha dato l’impressione di far parte del gruppo da lungo tempo mentre ha nelle gambe soltanto due allenamenti con i nuovi compagni. Da rivedere invece il tunisino Hamza Rafia, bravo tecnicamente ma spesso portato a condurre palla oltre il dovuto. In serie A bisogna velocizzare la manovra per non “morire”".

ORIGI - Divock Origi non rientra nei piani del Milan. La Gazzetta dello Sport fa il punto sul futuro dell’attaccante, che “è per distacco la situazione più delicata. Il belga guadagna 4 milioni netti a stagione, ha avuto qualche manifestazione di interesse da squadre arabe ma al momento non ha offerte. Stallo. Ieri si è allenato un po’ con la squadra, un po’ da solo, e resta sospeso: fuori dal progetto, in attesa di una squadra. A 28 anni, con gol in semifinale e in finale di Champions, non dovrebbe essere una missione impossibile”, si legge.

ACERBI - Si è fermato Francesco Acerbi in casa Inter, una notizia negativa per Simone Inzaghi verso l’inizio del campionato. Ma quando tornerà a disposizione? Gli esami strumentali hanno evidenziato un risentimento al soleo della gamba destra e le sue condizioni saranno rivalutate nei prossimi giorni, monitorate dallo staff medico del club. Come riporta La Gazzetta dello Sport, “al momento è in dubbio la sua presenza per il 19 agosto al Giuseppe Meazza, quando il campionato nerazzurro comincerà con Inter-Monza. In caso di forfait, pare scontata la titolarità di Stefan De Vrij in mezzo alla difesa, tra Alessandro Bastoni e Matteo Darmian. In ogni caso la dirigenza sta ancora lavorando per trovare un sesto difensore da dare a Inzaghi”, si legge.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.