news formazioni

NEWS – Lautaro rientrerà prima! Taremi, Schuurs, Pohjanpalo, Osimhen, Karlsson, Dovbyk…

NEWS – Lautaro rientrerà prima! Taremi, Schuurs, Pohjanpalo, Osimhen, Karlsson, Dovbyk… - immagine 1
Manca sempre meno all'inizio del campionato di Serie A e tra mercato e campo arrivano importanti novità in vista della nuova stagione. Ecco le ultimissime novità sulle squadre italiane.
Marco Astori

Manca sempre meno all'inizio del campionato di Serie A e tra mercato e campo arrivano importanti novità in vista della nuova stagione. Ecco le ultimissime novità sulle squadre italiane.

🟢 DAI CAMPI

LAUTARO - Secondo quanto riporta Sky Sport,Lautaro Martinez rientrerà anticipatamente dalle vacanze, continuando il trend iniziato già dai compagni di squadra Thuram e Pavard. Il capitano nerazzurro, dopo l'esperienza con la nazionale in Copa America ha scelto di tornare in Italia nei prossimi giorni. La decisione sembra collegata con l'infortunio rimediato da Taremi gli scorsi giorni, durante il precampionato. Lautaro sarà presente ad Appiano Gentile con largo anticipo rispetto a quanto concordato con il club (la convocazione era fissata tra il 7 e l'8 agosto).


TAREMI - Simone Inzaghi incrocia le dita e spera nel recupero di Mehdi Taremi per la prima di campionato della sua Inter contro il Genoa: l'iraniano ha accusato un risentimento al bicipite femorale della coscia sinistra. Le ultime sulle sue condizioni da La Gazzetta dello Sport: "La prossima settimana l’attaccante sarà sottoposto a nuovi esami, il sospetto che si tratti di una elongazione, dunque di una lesione di primo grado, c’è tutto, con conseguente stop di 15 giorni. Traduzione: l’iraniano va considerato a forte rischio per la prima giornata di campionato, sabato 17 agosto a Marassi contro il Genoa. Anche perché, nell’ordine delle considerazioni, va inserito anche il fatto che si tratta dell’avvio di stagione e dunque non è pensabile che si corrano rischi di alcun genere. L’infortunio di Taremi apre un tema strettamente tecnico legato alla probabile sostituzione per l’avvio di campionato. E dunque, Thuram a parte, per l’altra maglia Simone Inzaghi ha tre soluzioni possibili. La prima, forzare il rientro di Lautaro. L’argentino è atteso a Milano per il primo allenamento l’8 agosto. Non è escluso, dunque, che il Toro acceleri il rientro, proprio copiando il gemello Thuram, di fatto rinunciando almeno in parte ai tre giorni di riposo in più concessi da Inzaghi ai nazionali. C’è poi la soluzione Arnautovic, che oggi ricomincerà a prendere confidenza con le partite. Ma occhio alla terza via: Mkhitaryan. L’armeno ha già chiuso l’amichevole di Cesena con il Las Palmas da attaccante: è un ruolo che conosce bene, l’ha ricoperto in passato in Bundesliga e in Premier, lo stesso Inzaghi in qualche spezzone di partita lo ha impiegato in quella posizione. Possibile che nelle prossime amichevoli - da stasera con il Pisa, poi a Monza con l’Al Ittihad e a Londra con il Chelsea - la soluzione venga testata nuovamente".

OSIMHEN - Arrivano novità dal ritiro del Napoli su Victor Osimhen. L’attaccante rimane in attesa del mercato, vuole andare via e probabilmente andrà così. Però ancora non c’è nulla di caldo. Intanto dal campo Osimhen si è allenato pienamente in gruppo coi compagni, a differenza degli ultimi giorni facendo anche la partitina. Come riporta Sky sarà da valutare se andrà in panchina o no domani contro il Girona, a sorpresa potrebbe anche andarci.

RASPADORI - Il precampionato del Napoli, con l'incertezza nel ruolo di attaccante tra Osimhen e Cheddira, ha regalato ad Antonio Conte, in attesa di Lukaku, una nuova alternativa di livello in quel ruolo: JackRaspadori. Scrive il Corriere dello Sport: "Nessuno a fine maggio, o forse solo qualcuno, avrebbe immaginato di cominciare il mese di agosto con questa situazione di stallo al centro dell'attacco. A Dimaro, parlando di Jack, Conte disegnava per lui prospettive da trequartista. Le cose, però, sono evidentemente cambiate in corsa: si sono incontrati; hanno cominciato a lavorare insieme; hanno di certo chiacchierato; e così il signor Antonio, alla seconda occasione utile, lo ha lanciato dal primo minuto nel ruolo che il giocatore sente più suo. Un po' perché è abituato ad assecondare la natura dei suoi uomini e un po', magari, per evidenti motivi di opportunità. Mettiamola così: domani contro il Girona andrà in scena l'ultimo test amichevole prima della coppa e per Jack sarà la prova del 9".

SCHUURS - Perr Schuurs negli scorsi giorni ha subito un altro intervento al ginocchio, che allungherà inevitabilmente i tempi sul suo rientro in campo. Ecco le ultime su di lui da Tuttosport: "I tempi rimangono estremamente incerti. E restano lunghi. Al momento il difensore è da considerare il nuovo acquisto del 2025. Poi tutto dipenderà dalle risposte del ginocchio giorno dopo giorno. Difficile, infatti, ipotizzare un rientro rapido anche con l’intervento in artroscopia, che però non potrà che portare benefici al giocatore, che nel giro di 2-3 giorni riprenderà regolarmente le sedute personalizzate". Secondo La Gazzetta dello Sport e La Stampa, il difensore olandese tra qualche settimana sarà riesaminato e, se tutto andrà bene, potrà tornare a disposizione tra ottobre e novembre: con la riatletizzazione necessaria per farlo tornare in forma, però, ci sarà da attendere ancora un po' prima di rivederlo in campo.

POHJANPALO - Possibile tegola in casa Venezia: ieri Joel Pohjanpalo è stato costretto al cambio per infortunio nell'amichevole contro l'Utrecht. Ecco cos'è successo e le prime sensazioni da La Nuova di Venezia: "Al 35' del primo tempo, dopo un salto nel tentativo di prendere la palla a centrocampo, atterra male con la gamba sinistra e crolla a terra tra la disperazione di Sverko. Soccorso dai sanitari, il capitano viene immediatamente sostituito dal compagno di reparto Gytkjaer. Il finlandese esce tra gli applausi del pubblico olandese: speriamo nulla di grave, ma la sensazione, per la dinamica, è che possa essere qualcosa di serio". I primi accertamenti svolti parlano comunque di un guaio muscolare, nei prossimi giorni altri esami approfonditi per capire la natura del problema. Sono almeno scongiurati problemi molto seri ma sarà comunque uno stop muscolare probabilmente da qualche settimana, ma questo lo chiariranno gli esami.

KARLSSON - Vincenzo Italiano può sorridere: Jesper Karlsson è recuperato dopo la distorsione alla caviglia sinistra. Scrive su di lui il Corriere dello Sport: "Lo svedese sembra aver superato le precauzioni e il brevissimo percorso riabilitativo per la distorsione alla caviglia sinistra, e ieri si è allenato con quelli che avevano giocato di meno mercoledì nella sfida pareggiata contro i greci dell’Asteras Tripolis. Si è guadagnato così l'applauso dei presenti".

SOULÉ - "È a Trigoria da soltanto cinque giorni ma è già riuscito a conquistare tutti. Giocatori, staff, dirigenti, dipendenti: sono tutti pazzi per Matias Soulé". Apre così il suo focus sul classe 2003 argentino il Corriere dello Sport, che racconta come sta vivendo i primi giorni nella sua avventura giallorossa. Si legge: "Per la sua positività, per la sua educazione, per la sua voglia di Roma. "Ha un sorriso che allarga il cuore", la voce dal Fulvio Bernardini. Ecco, Soulé sorride. Di felicità. Ed è un sorriso contagioso. L’attaccante argentino sta vivendo al massimo questi primi giorni con la maglia giallorossa, sta dando tutto in campo così come fuori, nelle relazioni con i compagni, nei rapporti con le persone del centro sportivo, con i tifosi che incontra per strada e ai quali non rifiuta mai un selfie o un autografo. Il lavoro atletico svolto con la Juventus lo ha aiutato a inserirsi al meglio negli allenamenti di De Rossi. Intensità e qualità le parole chiave nel lavoro del tecnico giallorosso, e le risposte stanno arrivando anche da Soulé che si sta integrando al meglio con le mosse dello scacchiere di DDR. Lui che dovrà essere una pedina da utilizzare non solo a destra, nel suo ruolo naturale, ma anche a sinistra dove gli è stato prospettato un lavoro idoneo alle sue caratteristiche e che certo non lo allontanerà dalla porta. Matias sta cercando il giusto feeling con la sua nuova squadra: gli allenamenti per ora sono ancora pochi ma il lavoro sta dando i giusti frutti. Di certo la qualità di Dybala lo sta mettendo a suo agio, così come la sua presenza, per il miglior integramento possibile negli schemi e nell’affiatamento con la squadra". 

CRUZ - Tegola in casa Hellas Verona, con Juan Manuel Cruz che si è operato oggi dopo la rottura del tendine del retto femorale. Questo il report del club scaligero sul sito ufficiale: "Hellas Verona FC comunica che il calciatore Juan Manuel Cruz, in seguito alla rottura del tendine diretto del retto femorale destro, è stato sottoposto oggi a un intervento chirurgico. Eseguito a Turku, in Finlandia, dal Professor Lasse Lempainen, l’intervento è perfettamente riuscito. I tempi di guarigione saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico". Lo stop sarà di almeno 4 mesi, tornerà nel 2025.

RAFA MARIN - Rafa Marin, nuovo difensore del Napoli, si è presentato oggi in conferenza stampa dal ritiro azzurro. Ecco le sue parole riprese da Tmw: "Per me stare nel Napoli è un altro sogno che si realizza, è un grande club. Ho sempre voluto giocare in Serie A, sono contento della decisione che ho preso. i compagni mi hanno accolto molto bene. Ruolo? Non ho preferenze, sarà il mister a scegliere dove impiegarmi. Tutti i giocatori del Napoli sono bravi, hanno qualità diversi e sono sempre a disposizione. Mi sento comodo da braccetto di destera dove mi sta provando il mister ma posso giocare tranquillamente anche a sinistra e al centro. Non nessun tipo di problema. Titolare? Stiamo lavorando molto difensivamente, penso che per vincere la vittoria passa da una buona difesa. Non dipende da me il posto da titolare, devo essere pronto per quando un'opportunità mi venga concessa".

FLORENZI - Operazione riuscita Alessandro Florenzi stamattina dopo l'infortunio al ginocchio subito in amichevole contro il Manchester City. Ecco il comunicato del Milan: "Alessandro Florenzi è stato oggi operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale del ginocchio destro. L'intervento, eseguito dal Dr. Roberto Pozzoni presso l'Ospedale Galeazzi S. Ambrogio di Milano, è perfettamente riuscito. Dopo qualche giorno di convalescenza Alessandro inizierà da subito la riabilitazione".

🔴 DAL MERCATO

DOVBYK - Ora sì, è anche ufficiale: Artem Dovbyk è un nuovo giocatore della Roma. Ecco il comunicato ufficiale: "L’AS Roma è lieta di dare il benvenuto nella famiglia giallorossa ad Artem Dovbyk. Nazionale ucraino – classe 1997 – è un centravanti forte fisicamente, che nell’ultima stagione ha militato nel Girona, società con la quale è stato raggiunto l’accordo per il trasferimento a titolo definitivo in giallorosso. Mancino di piede, abile di testa, Artem è stato l’ultimo capocannoniere della Liga 2023-24 con 24 gol in 36 partite, fornendo inoltre 8 assist vincenti". Ecco le sue prime parole: "Sono molto felice, finalmente questa trattativa si è conclusa e non vedo l’ora di vivere i primi giorni con la squadra. Sono felicissimo in questo momento. Friedkin? Ho parlato con Dan e Ryan. Non avevo mai parlato con il presidente prima di un trasferimento. Tutto questo mi ha convinto a venire qui. Ci tengo molto a ringraziare la famiglia Friedkin. Ho scelto la Roma perché è uno dei migliori club italiani, con un progetto che considero importante e in cui credo molto. Spero che riusciremo a fare qualcosa di interessante nella prossima stagione. Il Girona è un piccolo club in Spagna, la Roma è una società molto importante, con una grande storia. Non posso dire che sia la stessa cosa. So che c’è molta pressione su di me, ma il calcio senza pressione non è calcio. Ho parlato con Daniele De Rossi. Mi ha spiegato qualcosa a livello tattico, poi mi ha parlato un po’ del Club. Dopo questa sensazione, ho sentito un’emozione positiva ed è anche per questo che ho fatto questa scelta”.

ERLIC - Ora è ufficiale, Martin Erlic è un nuovo giocatore del Bologna. Ecco il comunicato ufficiale del club: “Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’US Sassuolo il diritto alle prestazioni sportive del difensore Martin Erlic. Quarto calciatore croato della storia del Club, reduce dalla spedizione agli Europei con la propria Nazionale, è un centrale di struttura fisica e grande senso della posizione con già 4 stagioni da titolare in Serie A alle spalle".

KOOPMEINERS - L'Atalanta è irremovibile su Teun Koopmeiners, tanto che la Juventus, che continua il suo pressing per arrivare all'olandese, sta vagliando anche Nico Gonzalez come nuova idea per il reparto offensivo. Da qui nasce un incastro di mercato riguardante la Dea, i bianconeri e la Fiorentina: "Gonzalez è il piano B di Atalanta e Juve, se Koopmeiners non rimarrà (i Percassi solo con un’offerta da oltre 60 milioni si aprirebbero a una cessione ora non programmata) o se Koopmeiners non arriverà (a Torino per l’uomo mercato bianconero Giuntoli). «La mia risposta su Koop non cambia», ha detto ieri Luca Percassi. Dunque, è incedibile", scrive il Corriere di Bergamo.

ARNAUTOVIC - "Marko Arnautovic e l’Inter si parleranno. Con calma, senza fretta né pressione perché non c’è nessun “dentro o fuori” all’orizzonte, ma si incontreranno". Così La Gazzetta dello Sport sulla situazione del centravanti austriaco, non più centrale nei piani nerazzurri ma che al momento non sembra essere così intenzionato a partire. Si legge: "E allora l’Inter potrà vederci chiaro e capire se e come muoversi per un eventuale ritocco lì davanti. Se gli spazi si restringeranno sempre di più, l’austriaco accetterà un ruolo da comprimario o preferirà guardarsi intorno? Quel che è certo è che finora Arnautovic si è orientato sulla prima opzione, congelando di fatto qualsiasi mossa del club per un rinforzo in attacco. Su di lui ci sono stati alcuni sondaggi dalla Turchia — Besiktas, Galatasaray e Trabzonspor — ma la prospettiva per adesso non sembra scaldare l’ex Bologna. Soprattutto, non sono arrivate offerte concrete: dettaglio che può fare tutta la differenza del mondo. Anche per questo l’Inter vuole arrivare pronta a una eventuale proposta da altri club per il suo attaccante: se Arnautovic dovesse manifestare un’apertura alla partenza, Marotta e Ausilio sarebbero disponibili a cercare una soluzione che accontenti tutti. Il nodo, in entrambe le direzioni, è l’ingaggio: l’austriaco ad aprile ha compiuto 35 anni e guadagna 3,5 milioni netti a stagione. Un peso significativo per le casse nerazzurre — siamo sui 6,5 milioni lordi annui —, una cifra impegnativa anche per un altro club che decidesse di investire sull’esperienza di Marko. Di sicuro, dal suo futuro dipende il mercato in entrata dell’Inter: qualcosa si muoverà solo in caso di addio".

UDINESE - L'Udinese sta per mettere a segno due nuovi colpi di mercato. Come riporta Sky, "i bianconeri sono in chiusura per Jurgen Ekkelenkamp e Jesper Karlstrom. Confermate, quindi, le voci dall'Olanda. Il centrocampista olandese è cresciuto nell'Ajax e ora è all'Anversa, con cui ha trovato anche l'esordio in UEFA Champions League. Lo svedese, invece, arriva dal Lech Poznan". E il 2004 Gonçalo Esteves è un nuovo calciatore dell'Udinese. Lo annuncia lo stesso club friulano con questo comunicato ufficiale: "Arriva dal Portogallo il rinforzo per le corsie esterne bianconere: Gonçalo Esteves è un nuovo giocatore dell'Udinese. È stato acquistato dallo Sporting ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con il club bianconero".