news formazioni

NEWS – Lautaro, Lukaku, Casale, Maripan, Pohjanpalo, Gaetano, Ndoye, Zaniolo e il caso Cristante

NEWS – Lautaro, Lukaku, Casale, Maripan, Pohjanpalo, Gaetano, Ndoye, Zaniolo e il caso Cristante - immagine 1
Tra campi e mercato, sono tante le novità in chiave fantacalcio da quotidiani e non solo: ecco le ultimissime verso la 3ª giornata di Serie A.
Alessandro Cosattini

Tra campi e mercato, sono tante le novità in chiave fantacalcio da quotidiani e non solo: ecco le ultimissime verso la 3ª giornata di Serie A, che inizierà domani.

🟢 DAI CAMPI 

NAPOLI - Romelu Lukaku è già pronto per il Parma. Lo sottolinea La Gazzetta dello Sport in vista della prossima partita di campionato dle Napoli: "Col suo sorrisone contagioso, quello che il Maradona spera di vedere già sabato sera contro il Parma. Romelu sta bene fisicamente, sembra in buona condizione e anche tirato il giusto. Evidentemente, ha lavorato come desiderava Conte, per essere pronto da subito. Oggi ci sarà il primo allenamento con la squadra e le prime prove di intesa con i nuovi compagni. Che avranno capito, guardando le immagini di una Napoli impazzita, quanto può essere travolgente l’effetto Lukaku. Il popolo napoletano è rimasto in attesa sia a Villa Stuart sia nel cuore della città. Vedere per credere. E per tornare a sognare. Con Romelu al top si può", si legge. Da capire se potrà giocare dal 1' o a gara in corso: a Conte la decisione finale. Per il Corriere dello Sport, è più probabile che Big Rom entri nella ripresa. Ha invece chance dall'inizio Neres: insidia seriamente Politano per una maglia dal 1', il ballottaggio è apertissimo.


LAUTARO MARTINEZ - Lautaro Martinez o Mehdi Taremi. È il grande dubbio di casa Inter, come sottolinea La Gazzetta dello Sport verso la sfida con l’Atalanta di domani. “Domani Lautaro partirà almeno dalla panchina, ma non è escluso che possa strappare la maglia in extremis dall’inizio. Nuovi pensieri, infatti, affollano la testa di Inzaghi, ora non più certo di riconnettere l’iraniano al francese come sabato scorso: tutto è aperto, quella sull’argentino sarà una decisione da ponderare fino alla fine. Ok, è il primo scontro diretto e servirebbe l’artiglieria al completo, ma lo stop per le nazionali e la partenza del Toro per l’Argentina inducono prudenza. Così, mentre rimugina su chi far partire dall’inizio, Simone sa comunque che il gol non sarà mai un problema”, si legge.

ATALANTA - Le novità da Bergamo in vista della sfida di domani contro l’Inter. Si avvicina il match, ecco le ultimissime da casa Atalanta sulle condizioni dei singoli e non solo dalla Gazzetta dello Sport. "Ieri la squadra ha continuato la preparazione in vista della sfida di domani sera. Gian Piero Gasperini, che oggi pomeriggio parlerà in conferenza stampa a Zingonia, ha dovuto fare a meno di Nicolò Zaniolo per un risentimento muscolare all’adduttore sinistro. Solo terapie per l’ex giocatore proprio dell’Inter. A questo punto sarà decisiva la seduta di oggi pomeriggio per capire se potrà fare parte o meno dei convocati per la gara contro i campioni d’Italia. Zaniolo aveva giocato a Torino domenica pomeriggio subentrando a Mateo Retegui a venti minuti dalla fine della partita. Per il resto non ci sono novità. Isak Hien ha saltato anche ieri l’allenamento per una sindrome influenzale ed è rimasto a riposo: è il secondo giorno di fila, se non dovesse farcela salirebbero le quotazioni di Godfrey. Per tutti gli altri invece se ne riparla dopo la sosta: Kolasinac, Bakker e Sulemana. Solo terapie per Scalvini e Scamacca. Lookman è tornato, da ieri infatti l’anglo-nigeriano ha ripreso l’attività insieme con i compagni. Prima della seduta ha avuto un confronto con la proprietà, i dirigenti dell’area sportiva e Gasperini. Un confronto richiesto dal giocatore stesso che aveva voluto allenarsi separatamente dal resto della squadra in questi giorni. L’Atalanta attendeva segnali concreti da parte di Ademola e i segnali sono arrivati. Serviva del tempo affinché questo accadesse, si pensava anche di più. Ecco perché la sensazione era che sarebbe accaduto dopo la sosta. Invece ieri al termine del confronto, svolto serenamente, Lookman si è messo a disposizione di Gasperini. Quasi contemporaneamente è arrivata anche la convocazione della Nigeria del nuovo ct Bruno Labbadia per le partite di qualificazione alla Coppa d’Africa 2025 contro Benin e Ruanda. Ora non resta che capire le condizioni fisiche di Lookman: da lì si valuterà se portarlo o meno a Milano”, si legge.

ROMA - Trova spazio sul Corriere dello Sport la tensione di ieri tra Bryan Cristante e Daniele De Rossi in casa Roma. Ecco quanto evidenziato oggi dal quotidiano sull'episodio: "La Roma ieri mattina è tornata ad allenarsi al Fulvio Bernardini dopo il giorno di riposo concesso da De Rossi alla squadra. Ma non tutto sarebbe filato liscio nel corso della seduta, la prima verso la sfida contro la Juventus in programma domenica sera. Secondo quanto riportato da Rai Sport, durante l’allenamento ci sarebbero stati momenti di tensione tra De Rossi e Bryan Cristante: un litigio tra i due sedato poi dallo staff giallorosso e dalla squadra. Cristante, sostituito all’intervallo della partita contro l’Empoli dopo un primo tempo deludente, nel quale è stato più volte ripreso dal tecnico per la prestazione, avrebbe avuto questo acceso confronto con De Rossi terminato poi con la ripresa dell’allenamento. Da Trigoria sono arrivate smentite, sottolineando che si sarebbe trattato soltanto di una normale discussione tra le parti durata pochi secondi, come tante se ne vedono in campo e in ogni club calcistico", si legge.

LAZIO - Novità pronte in casa Lazio per la sfida col Milan, sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport dopo le ultime prove settimanali. "Contro il Milan si cambia. Almeno queste sono le indicazioni che filtrano da Formello. Il tecnico Baroni è pronto a lanciare sia Tavares sia Castrovilli, ossia i due acquisti meno utilizzati finora. Il portoghese (che deve ancora esordire) dovrebbe essere titolare sulla sinistra della difesa. Castrovilli è invece in ballottaggio con Dele-Bashiru per il ruolo di mezzala sinistra. L’altra novità ci sarà sulla destra dell’attacco, con Tchaouna e Isaksen che sono in lizza per sostituire Noslin", si legge. Questi dunque i ballottaggi di formazione per la prossima.

BOLOGNA - Si è fermato Dan Ndoye, salterà l'Empoli sabato e non solo. Ecco quanto evidenziato dal Corriere dello Sport: "Dan Ndoye non sarà a disposizione di Vincenzo Italiano per le prossime 3 settimane: gli esami di approfondimento a cui l'esterno d'attacco si è sottoposto ieri mattina, dopo che l'ecografia di lunedì non aveva chiarito completamente il quadro, hanno evidenziato una lesione di primo grado del bicipite femorale destro. L'ottimismo che filtrava è stato smentito, mentre è stato confermato per Martin Erlic. Il difensore che a Napoli è stato costretto a fermarsi per un fastidio alla coscia destra non ha riportato lesioni muscolari, ma per qualche giorno seguirà un programma di allenamento personalizzato. Salvo sorprese, dunque, Erlic tornerà dopo la sosta di campionato. Sabato contro l'Empoli toccherà ad un altro difensore affiancare Sam Beukema al centro della difesa del Bologna", si legge. O Lucumì o Posch spostato al centro, sono queste le due opzioni di Italiano in difesa. La maglia dall'inizio lasciata da Ndoye se la contendono invece Karlsson e Iling: ballottaggio apertissimo tra i due.

TORINO - Due assenze in casa Torino, oltre al lungodegente Schuurs. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport sulle condizioni dei singoli della squadra di Vanoli: "La sosta del campionato sarà una preziosa alleata per Nikola Vlasic e Gvidas Gineitis che essendo convalescenti dai rispettivi infortuni non possono rispondere alla chiamata delle nazionali: rimarranno al Fila a intensificare la preparazione che ha fatto seguito ai malanni muscolari, con una prudenza suggerita dal fatto che si trattava in buona sostanza di ricadute. I centrocampisti torneranno a disposizione di Paolo Vanoli nella quarta giornata che vedrà il Toro impegnato col Lecce. Buone notizie pure su Schuurs che è atteso al rientro dopo la sosta per le nazionali di ottobre", si legge. Non dopo la prima, ma dopo la seconda sosta dunque (8ª giornata).

VENEZIA - Resta in dubbio Joel Pohjanpalo per la prossima di campionato. Come riportato da Il Gazzettino, “da Ca’ Venezia nessun aggiornamento filtra sugli auspicati progressi di capitan Pohjanpalo in tempi utili per tornare almeno in panchina contro il Torino. Out invece Busio, Bjarkason e Jajalo. In compenso un segnale positivo, ma il condizionale è d’obbligo, sembrerebbe essere la convocazione del bomber finlandese per gli impegni di Nations League”, si legge.

🔴 DAL MERCATO 

SCAMBIO MILAN-ROMA - Arrivano aggiornamenti da Matteo Moretto sullo scambio tra Milan e Roma che si sta concretizzando in queste ultime ore. I due club hanno definito gli accordi sui contratti per entrambi i giocatori, il Milan con Abraham e la Roma con Saelemaekers. Ora manca l'accordo finale tra club.

GILMOUR - Billy Gilmour al Napoli è una pista che al momento si è complicata rispetto ai giorni scorsi, quando sembrava praticamente fatta. Ora, come spiega Fabrizio Romano, “è tutto nelle mani del Brighton dopo l’infortunio di O’Riley, toccherà al club inglese decidere se venderlo”. Sono dunque ore di attesa...

GAETANO - Gianluca Gaetano a un passo dal Cagliari. Mancano gli ultimissimi dettagli, poi il centrocampista lascerà Napoli e diventerà un nuovo giocatore di Davide Nicola. Dopo il prestito della scorsa stagione, Gaetano ha spinto per tornare in Sardegna. Secondo La Gazzetta dello Sport, “potrebbe aggregarsi alla sua «ex-nuova» squadra già domani, dopo aver svolto le visite mediche a Roma a Villa Stuart, per proseguire verso Lecce dove il Cagliari sarà impegnato sabato alle 18.30”, si legge.

MARIPAN - Il Torino ha un nuovo difensore: Guillermo Maripán è arrivato in città ieri notte e oggi sta svolgendo le visite mediche. Segnala Sky Sport che l'accordo con il Monaco è stato trovato sulla base di un prestito con obbligo di riscatto a 5 milioni di euro. Sempre per la difesa, il Torino ha chiuso l'acquisto di Walukiewicz dall'Empoli.

CASALE - C’è un possibile giro di difensori in Serie A. Nicolò Casale sta per lasciare la Lazio, su di lui è forte il Bologna, che spinge per chiudere l’affare nelle prossime ore. L’accordo tra club è praticamente raggiunto ma alla Lazio serve il sostituto. Lotito lo sostituirebbe con Gigot del Marsiglia, c’è una trattativa in corso. L’incastro tra centrali è probabile.