BENNACER - Milan in ansia per le condizioni di Ismael Bennacer infortunatosi in modo serio con la sua nazionale. Ecco cosa filtra secondo La Gazzetta dello Sport: "Si teme una lesione al polpaccio di terzo grado, che tradotta in termini temporali comporterebbe circa tre mesi ai box. Al Milan restano comunque prudenti: il giocatore è stato visionato solo dallo staff medico della sua nazionale. “Isma” nei prossimi giorni rientrerà in Italia e sarà sottoposto a più approfonditi esami".
BARELLA - Nicolò Barella scalpita, Simone Inzaghi sorride. Il centrocampista, operato al naso negli scorsi giorni, "era atteso solo domani pomeriggio, nel giorno in cui il resto dei “reduci” di Appiano si sarebbe rivisto dopo i tre giorni di riposo concessi da Inzaghi, ma il centrocampista ha deciso di “tagliarsi” un giorno e mettersi a sudare già oggi. Qui la buona notizia per Simone si sdoppia: da un lato Nicolò ha pienamente recuperato dall’intervento al naso di lunedì scorso e può ormai correre e calciare senza protezione alcuna; dall’altro la mezzala, che ha dovuto rinunciare alla Nazionale, non sta più nella pelle dopo questa settimana di riposo forzato", scrive La Gazzetta dello Sport.
PELLEGRINI - Non dovrebbe essere nulla di grave per Lorenzo Pellegrini, uscito acciaccato nella gara vinta dall'Italia contro la Francia. Il centrocampista sarà valutato dal ct Spalletti nell'allenamento di oggi in vista di questa sera, ma la testa va anche al campionato con la Roma: "A quanto pare si è fermato in tempo. Non significa che giocherà a Genova. Ma se Lorenzo Pellegrini è rimasto nel gruppo Italia, a differenza di Calafiori che è immediatamente tornato a disposizione dell’Arsenal, l’infortunio non è di grave entità. Potrebbe essere una semplice contrattura, che quindi si risolverà in pochi giorni. Al rientro a Trigoria, domani, Pellegrini verrà esaminato anche dai medici della Roma che poi stabiliranno una prognosi di recupero. E’ possibile che De Rossi non lo schieri titolare contro il Genoa, vista la storia clinica complicata del soggetto a livello muscolare, ma potrebbe convocarlo per portarlo almeno in panchina", scrive il Corriere dello Sport.
JUVE - Oggi la ripresa degli allenamenti in casa Juventus, con Thiago Motta che dovrebbe ritrovare qualche acciaccato verso la prossima gara con l'Empoli. Spiega Tuttosport: "A rendere un po’ più numeroso il gruppo che si allenara agli ordini di Motta e del suo staff, potrebbero essere i rientri nei ranghi, magari per una parte della seduta, di Timothy Weah e Khephren Thuram, infortunatisi alla prima giornata contro il Como, quando avevano riportato entrambi una lesione di basso grado al bicipite femorale: della coscia destra lo statunitense, di quella sinistra il francese. Le tre settimane di prognosi standard per questo tipo di infortuni scadono proprio oggi e finora il processo di recupero non ha presentato intoppi. Adzic, che si era infortunato il 6 agosto al retto femorale della coscia destra (sempre lesione di basso grado) è già rientrato in gruppo nell’ultima settimana e oggi al campo verrà valutata la situazione dei due figli d’arte, col via libera che potrebbe comunque essere posticipato di un giorno o due. Chiaro che poi a determinare il percorso verso Empoli saranno le sensazioni avvertite dai due calciatori all’intensificarsi dei carichi di lavoro. Ancora presto, invece, per rivedere con i compagni Arek Milik, il cui recupero dall’operazione al menisco del ginocchio sinistro subita il 10 giugno si sta rivelando più complicato e più lungo del previsto. L’obiettivo in questo momento è puntato sulla sfida di sabato 21 allo Stadium contro l’ex squadra del polacco, quel Napoli dove proprio Cristiano Giuntoli lo aveva portato nel 2016 dall’Ajax per raccogliere l’eredità di Gonzalo Higuain".
FAZZINI - Oggi sarà chiarita l'entità del problema fisico accusato da Jacopo Fazzini in Nazionale. Come spiega Tuttosport, infatti, "soltanto oggi se ne saprà di più sulle condizioni fisiche del trequartista dell’Empoli, uscito malconcio dalla gara dell’Under 21 contro San Marino e rientrato in città venerdì piuttosto amareggiato. Il problema muscolare che l’ha costretto al cambio sarà valutato in giornata: il rischio è che ci sia stata una lesione, la speranza è che si siano evitati guai peggiori grazie alla pronta sostituzione".
ZURKOWSKI - Arriva da La Nazione un punto dall'infermeria in casa Empoli. Secondo il quotidiano, c'è finalmente una data per il rientro di Zurkowski, che sta procedendo nel suo iter di recupero e potrebbe tornare a disposizione a fine mese. L'obiettivo dunque è averlo per la fine di settembre.
DANILO - 90 minuti col Brasile per Danilo, solo 5 con la Juventus: la situazione di Danilo è sicuramente da monitorare. Lo spiega oggi anche il Corriere dello Sport: "Il campanello d'allarme suona forte e chiaro, soprattutto per chi poi gioca novanta minuti con la maglia del Brasile, contro l'Ecuador, laddove gli altri papabili verdeoro della Juve non sono stati convocati: Bremer non ha assaggiato la Coppa America nemmeno per un minuto e questa nuova esclusione assomiglia quasi a una bocciatura. L'intensificarsi degli appuntamenti certamente giocherà anche a favore di Danilo. Nella prossima settimana ci sono Empoli fuori casa, al sabato, Psv Eindhoven di martedì e il Napoli di Conte allo Stadium. Difficile vederlo titolare in Toscana, considerato che il Brasile sfida il Paraguay nella notte tra domani e dopodomani. Fra rientro e jet lag è anche normale avere la possibilità di riposare, ma dopo il weekend bisognerà monitorare con attenzione l'evoluzione della faccenda. "Sono fermo e forte. Mi sento bene fisicamente e mentalmente". Non è dato sapere se fosse un messaggio da oltreoceano, ma quello che è certo è che in queste settimane di panchina non c'è mai stata una parola di Danilo contro le decisioni dell'allenatore, anche perché i risultati stanno arrivando e Di Gregorio è probabilmente il portiere meno impegnato della Serie A, segno che le scelte di Motta non sono poi così sballate, tutt'altro. Essere un buon capitano significa anche accettare la visione dell'allenatore, magari senza condividerla fino in fondo. C'è anche da dire che Danilo ha trentatré anni, dovendosi gestire in una stagione che si preannuncia lunghissima e che finirà - nuovamente per lui - a luglio, con il Mondiale per club negli Stati Uniti che la Juventus sarà chiamata a giocare. Come il Chelsea non inserisce Cole Palmer dalla lista per la Conference League, è possibile che la gestione di Motta sia oculata e che sul lungo periodo possa pagare dei bei dividendi. Perché le partite fondamentali arriveranno, da capire se Danilo ne farà parte".
ITALIA - Luciano Spalletti ha annunciato qualche cambio di formazione nella sua Italia per la gara di questa sera contro Israele: il tecnico in conferenza ha annunciato la titolarità di Bastoni, che dovrebbe essere affiancato in difesa da Buongiorno e Gatti, e Kean, che agirà in coppia con uno tra Brescianini e Raspadori. A centrocampo confermato il trittico Frattesi-Ricci-Tonali: a sinistra riposa Dimarco, favorito Udogie con Cambiaso a destra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA