BOLOGNA - Ripresa stamattina degli allenamenti in casa Bologna dopo la vittoria di domenica pomeriggio contro il Monza, con le condizioni di Nicolò Casale da monitorare. Il difensore ha infatti avvertito "un fastidio alla gamba destra, dove ha una cicatrice per una vecchia lesione muscolare. Vincenzo Italiano e il difensore centrale, che dal suo arrivo, prima di entrare in gruppo aveva dovuto fare una decina di giorni di allenamenti differenziati per smaltire un problema al polpaccio sinistro, sperano che la sostituzione sia arrivata in tempo per evitare guai più grossi, solo i nuovi accertamenti di queste ore però chiariranno la situazione. Intanto Tommaso Pobega continuerà il lavoro differenziato per smaltire lo stiramento al collaterale mediale del ginocchio sinistro che lo ha tenuto in infermeria nell'ultima giornata di campionato. Difficile che il centrocampista possa recuperare per sabato, nell’anticipo di campionato contro l’Atalanta, il centrocampista triestino potrà eventualmente essere disponibile per la trasferta di Champions a Liverpool del 2 ottobre", scrive il Corriere dello Sport.
MERET - Non belle notizie in casa Napoli su Alex Meret. Il portiere ha subito una distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Ecco quanto rimarrà fuori secondo Il Mattino: "Per quanto riguarda la prognosi invece si parla di almeno un mese di stop per questo genere di infortuni. A conti fatti, dunque il portiere del Napoli e della Nazionale sarà costretto ai box fino alla sfida interna con il Lecce al Maradona del 26 ottobre prossimo. E meno male - per il Napoli - che di mezzo c'è anche la (seconda) sosta del campionato per via degli impegni in Nations League delle nazionali altrimenti le partite da saltare da Alex sarebbero state almeno quattro (oltre alla sfida di giovedì sera a Fuorigrotta contro il Palermo in Coppa Italia). Inutile dire che Meret sarà depennato dalla lòista dei convocati di Spalletti per la doppia sfida dell'Italia con Belgio e Israele".
LAZIO - La Lazio dovrebbe regolarmente avere i suoi attaccanti arruolabili in Europa League. Il Taty Castellanos, come riporta il Corriere dello Sport, è infatti pronto al rientro, mentre Boulaye Dia sta bene dopo il colpo alla caviglia subito domenica: "Rieccolo più carico che mai, pronto a tutto perché la Lazio adesso sta dentro i suoi gol. Parte anche Taty in Europa. Oggi sarà in gruppo, gli esami svolti ieri consentono la convocazione per Amburgo, saranno valutati i rischi legati all’utilizzo. Dia è integro, sta meglio, la distorsione di Firenze (caviglia) non sembra preoccupare. La coppia, volendo, è ricomponibile dopo una partita. La Lazio si allenerà stamattina a Formello, nel pomeriggio partirà per la Germania.
GENOA - Nuovo stop per Junior Messias, che ieri non si è allenato a causa di un edema al polpaccio. Secondo il Secolo XIX, "nessuna lesione ma un problema ulteriore che consiglia prudenza, così il brasiliano che salterà il derby di domani sera ed è in dubbio per la gara con la Juventus di sabato. È fermo dalla gara con il Verona, che si è giocata lo scorso 1 settembre e da allora non è più sceso in campo. Nei giorni scorsi aveva ripreso ad allenarsi con i compagni ma è durata poco vista la nuova frenata che priva Gilardino di una pedina molto importante. Un'altra brutta notizia, dopo il grave infortunio occorso sabato a Malinovskyi: l'ucraino è stato operato per la frattura del perone. In questo caso lo stop sarà molto più lungo, addirittura di sei mesi: se tutto andrà bene l'ucraino tornerà in campo in primavera, nelle ultime battute del campionato".
COLOMBO - In estate, Lorenzo Colombo ha lasciato il Milan per approdare all'Empoli. Il nostro Matteo Moretto su The Daily Briefing ha svelato i dettagli dell'operazione: “La formula per Colombo è un prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Non c'è il controriscatto per il Milan e se l’Empoli esercita il diritto di riscatto neanche una percentuale sulla futura rivendita”, ha spiegato. Sono già 2 gol con la maglia dei toscani per Colombo, l'ultimo proprio a Cagliari.
LECCE - Il Lecce torna in campo in Coppa Italia oggi alle 16 in casa contro il Sassuolo. Per la gara Luca Gotti ha qualche dubbio di formazione. In porta probabile spazio al secondo portiere Fruchtl, mentre in difesa possono riposare Baschirotto e Gallo: si candidano ad una maglia Guilbert, Jean, Gaspar e Pelmard. Coppia di centrocampo formata da Rafia e Pierret, mentre dietro a Pierotti dovrebbero giocare Oudin, Dorgu e uno tra Banda e Tete Morente.
CAGLIARI - Scoglio Cremonese per il Cagliari di Nicola nei sedicesimi di Coppa Italia. Per l'occasione Nicola darà spazio al secondo portiere Sherri, con Zappa, Palomino e Obert in difesa. A centrocampo spazio a Makoumbou e Adopo, mentre sulle fasce favoriti Zortea e Azzi. In avanti possibile maglia da titolare per Felici con Viola dietro a Lapadula, con Kingstone che scalpita ma parte sfavorito.
TORINO - Due i dubbi principali di formazione per Paolo Vanoli per la gara di Coppa Italia di stasera contro l'Empoli: il primo riguarda Coco, che sta meglio e si gioca una maglia con Masina al fianco di Walukiewicz e Maripan. Il secondo è a sinistra, con il ballottaggio tra Borna Sosa e Lazaro: completano il centrocampo Gineitis, Linetty, Tameze e Pedersen. Davanti spazio alla coppia Adams-Zapata.
EMPOLI - Diverse rotazioni di formazione nell'Empoli per la sfida di questa sera in Coppa Italia contro il Torino. In porta Brancolini chiede spazio e si gioca il posto con Vasquez dietro a De Sciglio, Marianucci e Viti. In attacco l'unico certo del posto sembra essere Pellegri, con Solbakken, Esposito, Anjorin ed Ekong che si giocano le altre due maglie. A centrocampo i favoriti sono Henderson e Haas, mentre sulle fasce ecco Sambia e Cacace.
ATALANTA-COMO - Questa sera alle 20.45 ci sarà il recupero tra Atalanta e Como, che era in programma per ieri ed è stata rinviata per pioggia. Le formazioni ufficiali erano state già annunciate ieri sera. Nell’Atalanta Carnesecchi in porta, Kossounou, Djimsiti e Kolasinac in difesa. A centrocampo Bellanova, Ederson, De Roon e Zappacosta, poi Pasalic alle spalle di De Ketelaere e Retegui. Panchina per Lookman. Nel Como Audero in porta, Van der Brempt, Dossena, Kempf e Moreno in difesa. A centrocampo Strefezza, Sergi Roberto, Perrone e Fadera, poi Paz dietro a Cutrone con Da Cunha e Belotti in panchina. Le formazioni ufficiali saranno nuovamente annunciate questa sera, teoricamente saranno le stesse ma uno/due cambi non sono da escludere a priori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA