news formazioni

DAI CAMPI – Romagnoli out! In gruppo Cuadrado e Sanches, Harroui, Zaccagni, Kayode…

Alessandro Cosattini
Giornata di vigilia di campionato si riparte sabato con la 13ª giornata dopo la sosta per le nazionali: di seguito le ultimissime da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.

Giornata di vigilia di campionato si riparte sabato con la 13ª giornata dopo la sosta per le nazionali. Di seguito le ultimissime da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.

SALERNITANA-LAZIO

Non c'è Dia (non convocato), lo ha annunciato Inzaghi in conferenza. "Per fortuna ho tante scelte davanti, mancheranno Ochoa, Tchaouna e Dia che erano stati molto importanti per noi ma avremo il pubblico dalla nostra che deve aiutarci a fare la differenza, nonostante le assenze si sono allenati tutti bene, davanti ho l’imbarazzo della scelta, non cerchiamo alibi: abbiamo una squadra forte, chi giocherà potrà dimostrare di meritare il posto, sono molto sereno, giocheremo col due-uno davanti, cercherò di fare le scelte migliori ma anche chi dovrà entrare potrà dare una mano”, ha detto l'allenatore della Salernitana. Leggermente favorito Ikwuemesi in attacco, con Candreva a supporto e uno tra Kastanos e Martegani. A centrocampo Coulibaly, Bohinen e uno tra Legowski e Maggiore. Mazzocchi e Bradaric favoriti come terzini, novità pre-annunciata tra i pali: Costil al posto dell'infortunato Ochoa.

Non ci sarà Romagnoli nella Lazio, non è al 100% per un affaticamento: anche oggi non si è allenato e non è partito con la squadra per Salerno. Casale è out per infortunio, pronto Gila accanto a Patric al centro della difesa. Pronto Cataldi in cabina di regia e non Rovella (fuori negli ultimi due giorni, ma convocato), con Guendouzi e Kamada pronti come mezzali vista la squalifica di Luis Alberto. Zaccagni è tornato in gruppo, ma ancora non è al 100%: o Pedro o Isaksen nel tridente con Immobile (in netto vantaggio su Castellanos) e Felipe Anderson.

ATALANTA-NAPOLI

Pesa l'assenza per squalifica di de Roon in casa Atalanta. E c'è un'altra notizia importante annunciata da Gasperini: "Il dubbio dell'ultima ora è quello di Koopmeiners, è arrivato dalla nazionale un po' acciaccato, lo valuteremo domani. È un problema fisico, è un affaticamento. Il problema è che giochiamo domani". È convocato: la sua gestione è tutta da stabilire ma punta ad una maglia da titolare. O Scalvini o Adopo come alternative, nel primo caso Hateboer scalerebbe nel trio difensivo insieme a Kolasinac e Djimsiti. Sulla trequarti ballottaggio Pasalic-De Ketelaere. In attacco Scamacca e Lookman i favoriti, insegue Muriel. Novità anche in porta: "Domani giocherà ancora Carnesecchi anche per dare continuità alla partita che ha fatto a Udine. Andremo avanti un po' così, a vista". Capitolo fasce: "Ruggeri ha recuperato abbastanza bene", ha aggiunto Gasp, o lui o Bakker a sinistra con Zappacosta a destra.


Walter Mazzarri torna al Napoli, ecco le parole nella conferenza di oggi: "Come sceglierò fra Simeone e Raspadori? Non mi piace dare vantaggi all'avversario. Hanno caratteristiche diverse, Raspadori è più tecnico mentre Simeone è più simile a Osimhen. Le valutazioni le farò su questo aspetto, su chi sarà più fresco". Testa a testa tra i due, il ballottaggio è apertissimo mentre Osimhen è convocato. Sulle fasce pronti Politano e Kvara. A centrocampo i dubbi riguardano Anguissa - tornato solo oggi dalla nazionale - e Zielinski (oggi allenamento in gruppo, è di poco favorito): pre-allertati Cajuste ed Elmas, con Lobotka da regista. In difesa pronti Di Lorenzo, Rrahmani, Natan e Olivera. In porta recupera Meret: è ballottaggio aperto con Gollini (di poco avanti).

MILAN-FIORENTINA

Emergenza totale in attacco nel Milan, mancano per squalifica Giroud e per infortunio sia Leao che Okafor. Pronti Chukwueze e Pulisic sulle fasce, con Jovic da prima punta. Prima convocazione per il classe 2008 Camarda. "Il talento non ha età, lui ha talento poi è chiaro che il destino crea certe occasioni. Dobbiamo essere bravi ad accompagnarlo, lui è sereno e tranquillo. È molto giovane ma già dal punto di vista caratteriale è maturo. E' contento e felice di stare con noi, è pronto per dare una mano se ci fosse l'occasione. Se giocherà? Se è pronto per essere convocato ed essere in panchina allora è pronto per giocare. Dipenderà da tante cose, ha fatto molto bene in questi giorni. E' maturo, sereno e leggero. Sarà comunque un'esperienza molto formativa per la sua carriera sia che giochi o che non giochi. Avrà un grande futuro", ha detto Pioli. Che poi sugli infortunati ha detto: "Non recuperiamo Kjaer, non recuperiamo Leao, non recuperiamo Okafor. Tornano Loftus-Cheek e Pulisic e Calabria". Quest'ultimo giocherà in difesa con Thiaw, Tomori e Theo. Tridente inedito con Chukwueze, Jovic e Pulisic dall'inizio. Dubbio sull'impiego di Loftus-Cheek, è più probabile che parta dalla panchina (Musah è favorito); completano la mediana Reijnders e uno tra Pobega e Krunic (potrebbe partire fuori con vista sulla Champions).

Italiano nonrecupera Kayode in casa Fiorentina: è ancora escluso dai convocati per infortunio (Sta meglio anche Kayode, oggi ha fatto qualcosina in più. Preferiamo preservarlo per i prossimi impegni", ha dichiarato Italiano". Pronto Parisi a destra al suo posto, completano il reparto arretrato Milenkovic, Quarta e Biraghi. A centrocampo Arthur e al suo fianco più Duncan di Mandragora, con Bonaventura da trequartista. Maglia da titolare pronta per Gonzalez a destra, con Brekalo o Kouamé o Ikoné a sinistra. Davanti testa a testa tra il recuperato Beltran e Nzola, con quest'ultimo leggermente favorito.

CAGLIARI-MONZA

Importanti indizi dalla conferenza odierna di Ranieri: "Le interruzioni per le nazionali sono sempre problematiche. Shomurodov deve ancora rientrare e Lapadula è rientrato ieri. Dovrò valutare tante cose, soprattutto la condizione. Nandez sta recuperando, spero di averlo nel giro di una settimana. Oristanio ha fatto una settimana di lavoro leggero, domani vedremo. Mancosu ha bisogno ancora di un'altra settimana piena per arrivare al 100%", le parole dell'allenatore del Cagliari. Favorito Viola per il posto sulla trequarti, a supporto di Petagna e uno tra Luvumbo, Pavoletti e Lapadula proprio. A centrocampo pronti Makoumbou, Prati e Jankto, in difesa non sembrano esserci dubbi: Zappa, Goldaniga, Dossena e Augello.

Recuperano Pablo Marì, Caldirola e Colombo in casa Monza: sono a disposizione e pronti a giocare. I primi due in difesa con D'Ambrosio, sulle fasce Ciurria e Kuriakopoulos. A centrocampo la coppia Pessina-Gagliardini, con la certezza Colpani sulla trequarti. Poi sono in tre per due maglie: Colombo e Mota Carvalho in pole, la mina vagante è Vignato. Per la punta in prestito dal Milan è solo una questione di condizione: se sta bene ed è pronto, non è in dubbio la titolarità.

EMPOLI-SASSUOLO

In bilico Baldanzi nell'Empoli, non è mai tornato in gruppo durante la sosta. La sensazione è che sarà al massimo panchina per il trequartista, la caviglia dà ancora problemi. Provati Cambiaghi e Cancellieri ai lati di Caputo, insegue Gyasi per un posto sulle fasce. Ballottaggi aperti in mediana, i favoriti sono Marin, Grassi e Maleh. In difesa o Ebuehi o Bereszynski a destra, mentre occhio in porta: da capire se Andreazzoli confermerà Berisha o se rilancerà Caprile post infortunio.

Riecco Matheus Henrique in casa Sassuolo, un recupero importante: da capire se Dionisi lo rilancerà dal 1'. La sensazione è che Thorstvedt giocherà: in mediana senza Henrique in campo, sulla trequarti se giocasse invece il brasiliano. Sulle fasce pronti Berardi e Laurienté a supporto della prima punta Pinamonti. Ancora Toljan e Vina nettamente favoriti in difesa come terzini.

FROSINONE-GENOA

Indizi importanti dalle parole di Di Francesco in conferenza: "Stiamo provando a recuperare Mazzitelli ma sarà difficile. Harroui sta proseguendo il lavoro di reintegro in rosa, credo avverrà tra 7/10 giorni. Gelli può giocare dell'inizio perché ha trovato una buona condizione, non ancora ottimale. Al momento a centrocampo abbiamo tante alternative”, ha detto l'allenatore del Frosinone. Gelli leggermente avanti su Brescianini, con Barrenechea e Reinier a completare il reparto. Sempre che non rientri Mazzitelli. In attacco Soulé e Ibrahimovic sulle fasce, al centro Cuni è leggermente favorito. O Lirola o Oyono a destra, il ballottaggio è aperto.

Gudmunsson certamente out nel Genoa, da capire se Retegui strapperà una convocazione in extremis (molto difficile) e c'è anche Ekuban in bilico. Gilardino è orientato a schierare Malinovskyi a supporto di Puscas o Messias in attacco, sono questi tre per due posti. A centrocampo Frendrup, Badelj e Strootman, a sinistra più Haps di Martin. In bilico Bani in difesa: provati de Winter, Dragusin e Vasquez.

ROMA-UDINESE

Certamente out Smalling in casa Roma, è tornato invece oggi in gruppo Renato Sanches (può dunque tornare in panchina dopo il lungo periodo ai box). Chi è atteso dal 1' è invece Pellegrini, pronto ad affiancare Paredes (più di Bove) e Cristante in mediana. A destra Karsdorp, a sinistra Spinazzola favorito su Zalewski. Solito terzetto in difesa e non sono attese novità nemmeno in attacco: pronti Dybala e Lukaku dall'inizio.

Diversi dubbi da sciogliere per Cioffi nell'Udinese. In difesa o Kabasele (favorito) o Masina accanto a Bijol e Perez. Recupera Festy Ebosele a destra, è pronto a giocare; a sinistra Zemura in pole. O Payero o Lovric in mediana, ballottaggio apertissimo tra i due. Pereyra provato ancora a supporto della punta, con Success in vantaggio su Lucca.

JUVENTUS-INTER

Si capirà solo nelle prossime ore se Locatelli sarà a disposizione nella Juve, ha ancora dolore ma segnala Sky Sport che oggi ha fatto un pezzo dell'allenamento con la squadra. Ci proverà fino all'ultimo per strappare una convocazione, una decisione verrà presa solo a ridosso della partita con Allegri che parlerà sabato alle 14. Il tecnico bianconero pensa a una mediana inedita con McKennie, Miretti e Rabiot dal 1' in caso di mancato recupero del regista, con Cambiaso e Kostic sulle fasce. In attacco certezza Chiesa, con Kean leggermente avanti su Vlahovic al suo fianco. Torna Alex Sandro in difesa, ma va verso la panchina: pronti Gatti, Bremer e Rugani. Ancora out Danilo e Weah.

Nell'Inter pesano le assenze in difesa di Bastoni e Pavard. Pronti Darmian, de Vrij e Acerbi al centro della difesa, con Dumfries e Dimarco come esterni; a centrocampo il terzetto Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan. Nessun dubbio davanti: è attesa la coppia Thuram-Lautaro Martinez. Da capire se tornerà tra i convocati Cuadrado, oggi per lui allenamento in gruppo: aumentano le chance che sia a disposizione.

VERONA-LECCE

Da capire se Baroni confermerà il suo Verona col 3-4-2-1 o se passerà al 4-3-3, modulo provato durante la sosta. Djuric atteso dal 1' in attacco, a supporto i favoriti sono Bonazzoli e Ngonge. Folorunsho, Duda e Hongla si contendono due posti, giocherebbero tutti con la difesa a 4 invece (e starebbe fuori un centrale difensivo). Torna a disposizione Lazovic, favorito su Doig a sinistra; si rivede anche Dawidowicz, mentre manca per squalifica Faraoni.

D'Aversa in casa Lecce deve ancora rinunciare ad Almqvist, è infortunato: pronti Strefezza, Krstovic e Banda nel tridente. Più a gara in corso che dal 1' Sansone. A centrocampo non al 100% Kaba: è atteso Gonzalez con Blin (al posto dello squalificato Ramadani) e Rafia. Più Dorgu di Gallo a sinistra in difesa.

BOLOGNA-TORINO

Tegola Orsolini, c'è fuori anche Karlsson: scelte quasi obbligate nel tridente offensivo nel Bologna. Pronti Saelemaekers, Zirkzee e Ndoye in attacco. A centrocampo Aebischer, Freuler e Ferguson, in difesa invece c'è un dubbio apertissimo: o Lykogiannis o Kristiansen a sinistra, con Calafiori, Beukema e Posch a completare il reparto.

Pesano le assenze di Linetty e soprattutto Ricci a centrocampo nel Torino. Pronto Gineitis accanto a Ilic, con Bellanova e Lazaro favoriti e Vojvoda che insegue sulle fasce. Tameze può giocare ancora arretrato come braccetto destro, out Sazonov: il difensore è stato sottoposto ad un intervento di riduzione della frattura delle ossa nasali rimediata in una fase di gioco e tornerà ad allenarsi la prossima settimana. In attacco la coppia Sanabria-Zapata, con Vlasic a supporto.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.