news formazioni

DAI CAMPI – Perrone, S. Roberto, Benedyczak, Bernabé, Pongracic, Dybala, Dovbyk, Lobotka: le novità

DAI CAMPI – Perrone, S. Roberto, Benedyczak, Bernabé, Pongracic, Dybala, Dovbyk, Lobotka: le novità - immagine 1
Questa sera iniziano gli impegni delle italiane in Europa, giovedì poi comincerà già la 12a giornata di Serie A: ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio. 
Alessandro Cosattini

Questa sera iniziano gli impegni delle italiane in Europa, giovedì poi comincerà già la 12a giornata di Serie A: ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio.

COMO - "Mazzitelli si è fatto male, non credo ce la farà per la prossima", ha detto ieri Cesc Fabregas. Salvo sorprese, sarà ancora forfait dunque per il centrocampista del Como contro il Genoa. Certamente out anche Sergi Roberto e Perrone, che torneranno post sosta. L'ex Barcellona proverà a esserci con Fiorentina (24 novembre) o Monza (30 novembre), mentre Perrone dovrebbe rientrare nella prima metà del mese di dicembre. Infine, da citare Van der Brempt, che dovrebbe saltare anche lui il Genoa come Mazzitelli per tornare subito dopo la sosta.


ROMA - Secondo quanto riportato da Sky Sport oggi, Paulo Dybala e Artem Dovbyk giocheranno dal 1' giovedì in Europa League. I due sono attesi dall'inizio contro l’Union Saint-Gilloise. Era solo stanchezza per l'ucraino, sarà regolarmente al centro dell'attacco. E l'argentino tornerà titolare alle sue spalle. Possibile maglia dal 1' anche per El Shaarawy sulla fascia sinistra o sulla trequarti.

BERNABÉ - Arrivano nuovi aggiornamenti da Parma sull’infortunio accusato ieri da Adrian Bernabé. Come riportato da parmalive.com, il centrocampista ha sentito “tirare nella zona del bicipite femorale della coscia. Un guaio non da poco per Pecchia e per i crociati, che perdono il faro del gioco e temono un lungo stop, almeno di un mese. Gli esami delle prossime ore stabiliranno i tempi di recupero del centrocampista, più che mai fondamentale per la stagione del Parma”, si legge.

BENEDYCZAK - Adrian Benedyczak è tornato in campo nel Parma facendo il suo debutto in Serie A. Contro il Genoa è entrato al 37' del secondo tempo. Il suo ingresso nel finale lo ha fatto da esterno d'attacco, al posto di Mihaila. Lui può fare sia l'ala che la punta, ruolo in cui al momento c'è Bonny da titolare e Charpentier da riserva. Così Parmalive: "Tra le poche note positive del match di ieri sera contro il Genoa va evidenziato il ritorno in campo di Adrian Benedyczak. L'esterno polacco classe 2000 è stato assente dai campi di gioco per ben 191 giorni dopo l'infortunio rimediato alla caviglia sinistra nel match contro il Lecco. Dopo quello sfortunato 27 aprile è cominciato un lungo percorso che ha riportato Benedyczak a disposizione di mister Pecchia; peraltro, per il calciatore si è trattato dell'esordio nella massima serie. Il Parma ritrova dunque un elemento che potrebbe rivelarsi utile da qua alla fine del campionato, sia per le rotazioni offensive che per dare alternative al gioco crociato".

NAPOLI - Ieri il Napoli ha riposato, ricominciano oggi gli allenamenti dopo il ko con l'Atalanta. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "intanto ieri a Castel Volturno sono già tornati a lavoro Stanislav Lobotka e Michael Folorunsho, gli unici due indisponibili per domenica. Folorunsho ha accusato un risentimento muscolare a poche ore del match e si è accomodato in tribuna, Lobotka è invece ancora alla prese con la distrazione di primo grado del semitendinoso sinistro rimediata con la Slovacchia durante l’ultima pausa: ha saltato Empoli, Lecce, Milan e Atalanta, ma per il Napoli sarebbe importantissimo riaverlo domenica contro l’Inter. Serve una prestazione importante prima di una nuova (e ultima) pausa internazionale. Da capire se Lobotka risponderà alla chiamata della sua Slovacchia stavolta, visto che non ha ancora rimesso piede in campo dal suo rientro", si legge.

PONGRACIC - Marin Pongracic è la grande incognita della Fiorentina in questo inizio stagione, sottolinea oggi il Corriere dello Sport. Il quotidiano approfondisce poi la situazione del difensore: "Sulle sue condizioni fisiche è calato il silenzio. L'ultimo "bollettino" risale al 18 ottobre, prima della trasferta di Lecce, quando l'allenatore Raffaele Palladino annunciò tra le righe che avrebbe dovuto fare a meno del croato ancora per un bel po’. «L'importante è che quando rientra stia bene - le parole del tecnico viola - Ci vorrà ancora qualche settimana prima di rivederlo in gruppo». Ricordiamo che il classe 1997 si porta dietro un fastidio ai flessori dalla gara di campionato contro l’Atalanta del 15 settembre, ultima ufficiale fino a ieri l’altro. La buona notizia è che Pongracic ha ripreso a lavorare sul campo: lo ha fatto con la Fiorentina Primavera, domenica a Cremona, giocando per 45 minuti la partita grazie alla quale la squadra di Daniele Galloppa ha acciuffato il primo posto in classifica. Il difensore ex Lecce è apparso lontano da una condizione accettabile, venendo anche sostituito al termine del primo tempo. Il cronoprogramma adesso prevede di reintegrare il giocatore gradualmente, per dargli modo di non incappare in potenziali ricadute che ne potrebbero condizionare una riabilitazione già abbastanza estenuante", si legge.

LECCE - Allenamento mattutino per il Lecce verso la sfida con l'Empoli. Ecco il report ufficiale del club: "La preparazione dei giallorossi, in vista della gara di venerdì sera con l’Empoli, è proseguita questa mattina con una seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA. Assente Bonifazi, proseguono nel lavoro personalizzato Berisha, Burnete, Hasa, Marchwiński e Pierret. Per la giornata di domani è in programma un allenamento al mattino al Via del Mare", si legge.

CONVOCATI ARGENTINA - Lionel Scaloni, ct dell'Argentina, ha diramato poco fa i convocati per le sfide di qualificazione al Mondiale contro Paraguay e Perù. Diversi gli "italiani" presenti in lista: convocati Paredes, Nico Paz, Castellanos, Nico Gonzalez e Lautaro Martinez. Assenti invece Soulé e Dybala.