news formazioni

DAI CAMPI – Orsolini, Calhanoglu, Lautaro, Retegui, De Ketelaere, Karlsson e novità Toloi

Alessandro Cosattini
Si avvicina la 19ª giornata di Serie A, l'ultima del girone di andata: ecco le ultime da campi e quotidiani in chiave fantacalcio, aspettando le partite di Coppa Italia di oggi e domani.

Si avvicina la 19ª giornata di Serie A, l'ultima del girone di andata. Ecco le ultime da campi e quotidiani in chiave fantacalcio, aspettando le partite di Coppa Italia di oggi e domani.

ATALANTA - Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sky e in conferenza dopo la vittoria contro il Sassuolo in Coppa Italia: "Ci sono voti positivi per tutti, hanno fatto bene Miranchuk, che sta attraversando un ottimo momento di condizione, Holm, De Ketelaere. Il secondo gol è stato molto bello, per la partecipazione di tutti e tre gli attaccanti. Mi è piaciuta l'attenzione anche perché in Coppa Italia ci sono stati risultati clamorosi. Abbiamo preso la partita con il piglio giusto. Il pericolo di giocare ogni tre giorni sono gli infortuni e ricaricare le energie nervose. Stiamo recuperando un bel po' di organico e questo ci dà fiducia. Hien è appena arrivato, da domani sicuramente cominceremo ad inserirlo. Palomino? Sono contento per lui, è stato sicuramente un infortunio lungo, ha fatto pochi allenamenti, ma volevo dargli un po' di morale. Ora il prossimo è Toloi, spero che possa tornare con noi la prossima settimana. Adesso l'organico lo stiamo recuperando, rimangono praticamente Hateboer e Touré, ma rispetto a qualche settimana fa siamo a buon punto. De Ketelaere? Siamo molto contenti, è un ragazzo che si applica e lavora molto: ha voglia di migliorarsi e crescere. Siamo molto soddisfatti da lui. I giocatori di qualità si adattano sempre bene, sotto questo aspetto non è mai stato un problema. Ha molta più confidenza, ha anche una miglior condizione. Questo è un bel segnale, superiore a quello dato fino ad adesso. Lookman è una perdita pesante, anche se sapevamo: nel frattempo crescono CDK, Scamacca e tutti gli altri".

DE KETELAERE - Segnali da Charles De Ketelaere. Il centrocampista dell'Atalanta ha giocato nei due d'attacco in coppia con Miranchuk contro il Sassuolo. Per il belga una doppietta e un assist, indizi positivi in vista del campionato. Dalla prossima non ci sarà più Lookman, ecco che allora CDK è in pole per una maglia al fianco di Scamacca. Aspettatelo ancora al fantacalcio, ora può essere in fiducia e titolare. Dopo le prossime partite il suo valore potrà essere più alto.

INTER - Riecco Hakan Calhanoglu. Ieri è stato frenato dall’influenza, ma già oggi si è allenato regolarmente coi compagni ad Appiano Gentile: sarà in campo nell’Inter che sabato affronterà il Verona. Restano invece dubbi su Federico Dimarco e Lautaro Martinez, oggi ancora a parte (domani dovrebbero tornare in gruppo): Simone Inzaghi deciderà dopo le prossime sedute se impiegarli o meno dopo gli infortuni. Sicuramente non verranno corsi rischi. Sperano invece di tornare in campo dal 1' Dumfries e Pavard, in gruppo già da diversi giorni e ormai sempre più vicini al 100% della condizione.


BOLOGNA - Parla Thiago Motta a due giorni dalla sfida contro il Genoa. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore del Bologna in conferenza, riportate da TMW: "Non ci piace perdere, prepariamo la prossima partita. Testa al Genoa. Zirkzee nervoso a Udine? No, niente. È un ragazzo per bene che vuole vincere, è ancora giovane, sa dove mettere la sua energia per aiutare sé stesso e il gruppo. Urbanski? Può giocare esterno anche se non è il suo ruolo di base, sarà sempre usato dove merita, so che all'interno può rendere di più, ma anche all'esterno sa dove muoversi, sta crescendo molto, ha giocato quanto meritava. Se deve crescere fisicamente? Non penso, non sarà mai come un Fabbian per esempio. Ha comunque un fisico importante, a San Siro contro l'Inter, ha fatto più di 16 kilometri, sempre in movimento, con grande lucidità. Lui ce l'ha al di là dell'ottima tecnica e della qualità mentale. Ha un futuro promettente davanti, dipenderà solo da lui nel meritarsi che deve giocare. Anche Ferguson può essere il vice di Fabbian, Lewis finora ha giocato perché se l'è meritato, anche Giovanni farà bene perché si allena bene. Orsolini vedremo se dall'inizio o a gara in corso. Orso ha responsabilità diverse, deve dare il suo contributo alla squadra. Vedo durante la settimana e metto la squadra migliore in campo. Karlsson ancora non è a disposizione per questa partita”.

GENOA - L’intero gruppo a disposizione di Alberto Gilardino in casa Genoa. Come sottolinea oggi Il Secolo XIX, “Frendrup, Thorsby e Strootman hanno lavorato a parte, ma sono pronti al rientro in gruppo. In vista di venerdì, c’è da capire se Gilardino punterà ancora sulla coppia Gudmundsson-Ekuban o se tenterà il rilancio dal 1’ di Retegui, che scalpita per giocare dall’inizio”, si legge. Il dubbio dell'allenatore riguarda proprio la gestione dell'italo-argentino.

IMMOBILE E LUIS ALBERTO - Arrivano buone notizie in casa Lazio dalla doppia sessione odierna di allenamento. Così riporta LaLazioSiamoNoi: "Doppia seduta, doppio differenziato. Immobile di mattina, Luis Alberto di pomeriggio: entrambi i big fuori per problemi muscolari si sono rivisti sul campo per una seduta a parte. I loro infortunio risale alla trasferta di Empoli, le previsioni iniziali pronosticavano un mese di stop. I due stanno cercando di accelerare il recupero e accorciare le tempistiche. Quello più avanti è Ciro che intorno alle 11:30, ha effettuato una sgambata individuale calzando gli scarpini. In cuor suo punta l’eventuale derby della settimana prossima, vorrebbe rispondere presente almeno per la Final Four di Supercoppa in Arabia Saudita. Luis Alberto un po’ più indietro nel protocollo riabilitativo, però oggi pomeriggio anche lui ha svolto sul terreno di gioco una seduta con gli scarpini".

SALERNITANA - Impegno in Coppa Italia domani per la Salernitana di Pippo Inzaghi, che sarà ospite della Juventus all'Allianz Stadium. Il tecnico dei campani ha diramato la lista dei convocati, dalla quale figurano diverse esclusioni big: ovviamente gli infortunati Dia, Pirola e Kastanos, Mazzocchi per ragioni di mercato, e Coppa d'Africa per Cabral e Coulibaly. Riposo invece per Candreva, out ancora per infortunio Ochoa. Ecco la lista: Allocca, Costil, Fiorillo; Bradaric, Bronn, Daniliuc, Elia, Fazio, Gyomber, Lovato, Sambia; Borrelli, Legowski, Maggiore, Martegani, Sfait; Botheim, Ikwuemesi, Simy, Stewart, Tchaouna.

LECCE - Prosegue la preparazione dei giallorossi in vista del primo impegno ufficiale del nuovo anno, in programma sabato alle 18:00 con il Cagliari, riporta il Lecce nel report. Oltre a Banda, Rafia e Touba, impegnati con le rispettive nazionali, il tecnico D’Aversa non ha potuto contare su Sansone e Pongracic, che hanno svolto lavoro personalizzato. Domani allenamento mattutino all’Acaya.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.