news formazioni

DAI CAMPI – Le ultime su Nico e stop Miretti! Fazzini, Baldanzi, Le Fee, Danilo, K. Thuram, De Gea…

DAI CAMPI – Le ultime su Nico e stop Miretti! Fazzini, Baldanzi, Le Fee, Danilo, K. Thuram, De Gea… - immagine 1
Tanti aggiornamenti in questa sosta anche in chiave fantacalcio e asta (anche di riparazione): ecco le novità di giornata dai campi e non solo. 
Alessandro Cosattini

Tanti aggiornamenti in questa sosta anche in chiave fantacalcio e asta (anche di riparazione): ecco le novità di giornata dai campi e non solo.

NICO GONZALEZ - Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Nico Gonzalez, uscito per infortunio nella notte scorsa nella gara tra l'Argentina e il Cile. Leandro Alves, giornalista di ESPN, ha spiegato a SportsCentre: "Quelli che non hanno giocato ieri, oggi hanno fatto un allenamento normale. Il resto, ha lavorato in palestra. La buona notizia è che né Alexis Mac Allister né Nico González faranno esami, quindi l'evoluzione è buona e arriveranno senza problemi alla partita con la Colombia. Bisognerà vedere quali cambi farà Scaloni, ma ce ne saranno sicuramente". Notizia confermata da La Gazzetta dello Sport: il giocatore dopo la botta alla caviglia è tranquillo e rimarrà con l'Argentina, con la Juve che monitora la situazione e resterà in contatto con l'Albiceleste.


MIRETTI - Nella giornata di oggi si è fermato Fabio Miretti in casa Genoa. La conferma, dopo l'anticipazione di Sky, arriva dal Secolo XIX, che spiega come il centrocampista abbia subito un infortunio muscolare: è dunque a rischio la sua presenza alla ripresa dopo la sosta contro la Roma. Nelle prossime ore si avranno maggiori novità sull'entità del problema del classe 2003.

FAZZINI E BALDANZI - Aggiornamenti importanti dalla Nazionale Under 21. Causa indisponibilità, il centrocampista dell'Empoli Jacopo Fazzini lascia il ritiro dopo l'infortunio muscolare accusato ieri: seguiranno novità sulle sue condizioni. Al momento è da considerare a rischio per la ripresa con la Juve, in attesa della diagnosi ufficiale. In vista della gara contro la Norvegia, le condizioni del centrocampista della Roma Tommaso Baldanzi - che nel primo tempo della partita contro San Marino ha riportato un trauma contusivo nella zona lombo-sacrale - verranno monitorate nelle prossime ore. Dunque, Baldanzi resta in ritiro dopo la forte botta alla schiena di ieri.

LE FEE - Si avvicina il rientro in campo di Enzo Le Fee dopo il fastidio al tendine avvertito alla seconda giornata contro l'Empoli. Come riporta Il Romanista, "la risonanza a cui il calciatore si è sottoposto oggi ha dato esito negativo. Le Fée, quindi, punta al ritorno in campo; De Rossi potrebbe tornare a schierare l'ex Rennes già contro il Genoa, dopo la sosta dedicata alle nazionali, domenica 15 settembre alle 12.30. Ma ogni valutazione verrà fatta nel corso delle prossime giornate".

DANILO - Che fine ha fatto Danilo? Come sottolinea il Corriere dello Sport, nella nuova Juventus di Thiago Motta “Danilo non è stato epurato come Chiesa, Szczesny, Kostic e gli altri costretti ad allenarsi da separati in casa; con lui Motta non ha utilizzato il pugno duro perché considera il ragazzo nato nello stato del Minas Gerais una risorsa importante. Eppure, Danilo al momento non è più una priorità. Non lo è stato in questa prima parte di campionato e, se non cambiano le cose, faticherà a esserlo da qui in avanti visto il prossimo inserimento nelle rotazioni del nuovo acquisto Kalulu e il rendimento di altissimo livello di Gatti e Bremer, che hanno permesso alla Juve di chiudere le prime tre giornate senza incassare neppure una rete come non accadeva da dieci anni. «Non c’è nessun caso Danilo», continuano a ripetere un po’ tutti alla Continassa, dai compagni di squadra ai dirigenti della Juve, fino ad arrivare alle persone che lavorano con lo stesso Danilo. C’è da credere dunque che non ci sia stato alcuno scontro tra allenatore e calciatore, che non si sia verificata nessuna incomprensione, ma che il mancato utilizzo vada inquadrato nell’ottica di una legittima scelta tecnica. Il feeling tra due uomini che parlano la stessa lingua (il portoghese) però, evidentemente, non è ancora scattato”, si legge.

JUVE - Sono attesi due importanti rientri in casa Juventus dopo la sosta, alla ripresa del campionato. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, "Khephren Thuram dovrebbe tornare in gruppo in tempo utile per essere schierabile e, eccetto Nicolò Fagioli che è impegnato con la Nazionale, tutti gli altri componenti del reparto sono stati “risparmiati” per vari motivi dalle chiamate dei rispettivi selezionatori. Così, in questi giorni, Motta sta studiando il modo migliore per far girare la squadra", sottolinea la rosea. Oltre a Thuram, dovrebbe tornare a disposizione anche Timothy Weah: sono attesi aggiornamenti sui due giocatori direttamente dalla Continassa.

DE GEA - Un’importante novità anche in chiave fantacalcio riguarda la Fiorentina. Come riporta La Gazzetta dello Sport, dopo la sosta contro l’Atalanta è pronto a fare il proprio debutto David De Gea. “Sarà una delle novità alla ripresa e non perché Terracciano non abbia dato garanzie (anzi è sempre stato fra i migliori in campo) ma se hai scelto un fuoriclasse della porta, la curiosità si impenna”, sottolinea il quotidiano.

KOLASINAC - Sead Kolasinac alla ripresa contro la Fiorentina vuole esserci. La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle condizioni del difensore dell'Atalanta: "Non sempre un rientro anticipato dal ritiro della nazionale deve essere letto come una notizia negativa. Sead Kolasinac da ieri è al lavoro a Zingonia: seduta individuale, ma il difensore mette nel mirino la ripresa del campionato di domenica 15 contro la Fiorentina. L’esordio stagionale dell’Atalanta nel nuovissimo Gewiss Stadium. Dopo essere rimasto qualche giorno nel ritiro con la Bosnia, lo staff medico nazionale ha ritenuto inutile forzare un suo utilizzo tra domani (contro l’Olanda) e martedì (contro l’Ungheria). Kolasinac aveva riportato una lesione muscolare di primo grado del bicipite femorale destro durante la sfida contro il Real Madrid in Supercoppa europea lo scorso 14 agosto. L’infortunio lo aveva costretto a guardare dalla tribuna le prime tre gare di campionato della squadra di Gian Piero Gasperini. Il c.t. Sergey Barbarez lo aveva inserito comunque nella lista dei convocati sperando in una condizione migliore. La prudenza, per uno stop muscolare, non è mai troppa. E così dopo qualche giorno di confronti si è deciso di farlo rientrare alla base. Meglio dunque per l’Atalanta che continuerà a tenerlo monitorato giorno dopo giorno con l’obiettivo di riaverlo alla ripresa del campionato", si legge.

BOLOGNA - Occhio alla possibile rivoluzione di casa Bologna alla ripresa del campionato. Secondo La Gazzetta dello Sport, Vincenzo Italiano pensa a diverse novità di formazione: Holm e Miranda scalpitano come terzini, occhio anche a Casale in difesa. Pobega può essere la possibile novità nel ruolo di mezzala e davanti Dallinga può prendere il posto di Castro. Valutazioni in corso, la squadra è ancora un cantiere aperto e Italiano pensa a diversi cambiamenti dopo il deludente inizio.

MILAN - Non solo Alvaro Morata a Milanello durante la sosta per recuperare dall'infortunio. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "ieri a Milanello erano presenti anche Malick Thiaw, Alessandro Florenzi e Marco Sportiello, gli altri tre infortunati del Milan. Il difensore tedesco, che aveva saltato la trasferta in casa della Lazio per un problema alla caviglia, pare recuperabile già per la gara contro il Venezia di ritorno dalla sosta. Tempi decisamente più lunghi per i due italiani. Florenzi, dopo la rottura di crociato e menisco durante la tournée americana, ieri ha fatto fisioterapia: non tornerà in campo prima di primavera. Pure Sportiello si era fatto male negli Usa, all’indice della mano sinistra e ne avrà per altri due mesi circa. Il rientro a Milanello di chi non è via per le nazionali è previsto per lunedì", si legge. Per quanto Morata, invece, secondo MilanNews, dovrebbe tornare ad allenarsi con la squadra nella giornata di lunedì, alla ripresa degli allenamenti.

LAZIO - Seduta mattutina in casa Lazio, con Marco Baroni che sta gestendo i vari acciaccati della rosa. Riporta LaLazioSiamoNoi: "Mercoledì aveva riposato soltanto Pedro, ieri hanno tirato il fiato Patric e Castrovilli, oggi sul campo si è riunito lo spagnolo, mentre tra gli assenti figurava ancora l'ex Fiorentina, oltre a Dia e Rovella. Normale amministrazione, assicurano da Formello: inutile rischiare durante la sosta e con il gruppo a ranghi ridotti a causa delle convocazioni nazionali. Per Romagnoli e Patric parte di seduta differenziata: i due centrali hanno lavorato a parte all'inizio della partitella a spazi ridotti per poi riaggregarsi ai compagni alla fine delle esercitazioni.

CAGLIARI - Cagliari al lavoro oggi al CRAI Sport Centre. Questo il report del club rossoblu: "La seduta odierna è stata caratterizzata dalle esercitazioni di scarico, a seguito della partita di allenamento giocata ieri con la Primavera: attivazione, poi il gruppo ha svolto una sessione di defaticante tra campo, palestra e piscina. Lavori atletici individuali per Gianluca Gaetano e Gabriele Zappa".