FIORENTINA - E' arrivata oggi la peggiore delle notizie possibili per la Fiorentina: Dodo ha subito una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro che lo terrà lontano dal campo almeno per sei mesi. Come riporta FirenzeViola, il club di Commisso non dovrebbe attingere al mercato degli svincolati: verrà atteso infatti gennaio per capire come muoversi. Ma come gestirà Italiano l'assenza del terzino brasiliano? Ecco cosa risulta al portale: "Di terzini destri di ruolo disponibili per le prossime gare c’è il solo Kayode, che per fortuna del tecnico nelle tre gare che ha fin qui giocato ha sempre destato ottime impressioni. Tutto tace sul fronte Niccolò Pierozzi: l’ex Reggina, vittima di un problema all’addome nel corso dell’estate, ancora non si sta allenando in gruppo (di fatto, il 2001 ha saltato tutta la preparazione) e la sensazione - in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Fiorentina - è che il suo recupero non sia alle porte. Nelle scorse settimane Pierozzi aveva provato a rientrare in squadra ma, complice un riacutizzarsi del dolore, ha dovuto riprendere a lavorare autonomamente. La soluzione più immediata - da utilizzare in casi di emergenza - sembra essere dunque quella già vista nella parte finale del match contro l’Atalanta di due settimane fa, ovvero l’adattamento di capitan Biraghi sulla fascia destra mentre restano sullo sfondo altre possibilità più remote come la trasformazione in terzino o di Milenkovic (esperimento già tentato da Pioli nel 2018) o di Martinez Quarta, che a Firenze già ha giocato in quella zolla in un paio di circostanze (una delle quali con Italiano in panchina nella sua prima stagione). Esclusa in modo piuttosto categorico la possibilità che - in caso di prolungato forfait di Dodo - la società possa ricorrere al mercato degli svincolati. Ogni eventuale altro innesto per la corsia destra verrà, semmai, valutato a gennaio".
CUADRADO - Juan Cuadradosalterà Inter-Sassuolo. Il colombiano - sempre alle prese con un'infiammazione al tendine - anche oggi ha lavorato a parte ad Appiano Gentile e non ci sarà mercoledì a San Siro. A Simone Inzaghi non mancano le alternative in fascia, per questo si è deciso di non forzare il recupero dell'esterno. Cuadrado continuerà a lavorare per superare il problema e verrà poi rivalutato per la sfida successiva di campionato contro la Salernitana. Intanto, contro il Sassuolo non ci sarà.
INTER - Qualche cambio di formazione per Simone Inzaghi in casa Inter verso la sfida col Sassuolo di mercoledì. Secondo SkySport, le possibili novità tra i nerazzurri sono tre in particolare. In difesa, è pronto de Vrij; sulla fascia destra tornerà Dumfries e a centrocampo si rivedrà Barella dal 1’. Il grande dubbio di formazione è a sinistra, tra Dimarco e Carlos Augusto. A completare la retroguardia difensiva pronti Pavard e Acerbi, possibile riposo dunque per Bastoni. A centrocampo può tirare il fiato Mkhitaryan, con Frattesi e Calhanoglu ancora verso una maglia dal 1’. Come Lautaro e Thuram davanti, a maggior ragione dopo l’infortunio di Arnautovic.
ARNAUTOVIC - E' arrivato in giornata il comunicato ufficiale sulle condizioni di Marko Arnautovic, che ieri ha subito una distrazione muscolare di media entità alla giunzione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra. La Gazzetta dello Sport conferma i tempi di recupero stimati in circa due mesi: "Lo staff medico nerazzurro guidato dal dottor Piero Volpi monitorerà costantemente lo stato della coscia sinistra di Arnautovic, ma Simone Inzaghi è nell'ottica di perderlo per le partite contro Sassuolo, Salernitana, Benfica, Bologna, Torino, Salisburgo e probabilmente anche Frosinone. Dopodiché, a meta novembre, la terza pausa per le nazionali della stagione potrebbe tornare utile all'allenatore per ridare condizione all'austriaco verso Juventus-Inter di domenica 26 novembre".
JUVE - Arrivano le prime indicazioni di formazione in casa Juventus in vista della sfida di domani contro il Lecce, anche dopo le parole di Max Allegri in conferenza stampa. Il tecnico ha confermato che uno tra Vlahovic e Chiesa può rifiatare e, secondo il Corriere dello Sport, il favorito a stare fuori è Federico: la soluzione è Milik, visto il problema fisico alla tibia che si è riacutizzato nelle ultime ore. "A centrocampo Locatelli e Rabiot appaiono intoccabili e accanto a loro dovrebbe esserci Fagioli, in vantaggio sull’opaco Miretti visto a Reggio Emilia. Qualche dubbio sulle fasce, dove Cambiaso e Iling-Junior insidiano Kostic a sinistra, mentre Weah cerca di riprendersi il posto nel ballottaggio a destra con McKennie, che appare in ogni caso ancora favorito", spiega il quotidiano. Confermato Szczesny titolare nonostante gli errori col Sassuolo.
DIA - E' scattato il count-down per il rientro di Boulaye Dia. Scongiurati i problemi fisici, il centravanti si sta rimettendo in forma per rientrare al più presto: "La Salernitana ha programmato nuovi accertamenti per il suo bomber che deve ritornare assoluto protagonista del progetto salvezza. Dopo i giorni di riatletitizzazione che sono stati utilizzati per ridargli smalto, adesso il club tira una nuova riga e attende che la risonanza magnetica fughi ogni dubbio. La speranza è che possa essere restituito definitivamente alla squadra. Magari passando per lo step intermedio della panchina, però è innegabile che la sua presenza allo stadio Castellani di Empoli mercoledì pomeriggio sarebbe una grande iniezione di fiducia per la Salernitana", scrive Il Mattino.
IKWUEMESI - In attesa di recuperare Boulaye Dia, Paulo Sousa deve far fronte ad un altro stop in attacco: quello di Chukwubuikem Ikwuemesi. Ecco il comunicato della Salernitana sull'infortunio del centravanti: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica che gli esami diagnostici a cui si è sottoposto in data odierna Chukwubuikem Ikwuemesipresso il Centro Polidiagnostico Check-Up hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado a carico dell’adduttore destro. L’atleta ha già iniziato il protocollo riabilitativo", si legge. Salvo sorprese, l'attaccante tornerà solo dopo la sosta, per la 9ª giornata.
LAZIO - Dopo il deludente pareggio col Monza di sabato, Maurizio Sarri ha cancellato il lunedì mattina libero e ha fatto lavorare la squadra per preparare la delicata sfida col Torino. Queste le prime indicazioni di formazione da LaLazioSiamoNoi: "Davanti tornerà Felipe Anderson dall'inizio, stavolta rischia più Zaccagni, considerando ancora intoccabile Immobile. A centrocampo si rivedrà Kamada, con Vecino che insidia il posto in regia di Cataldi e (più indietro) Rovella. Luis Alberto chiamato agli straordinari. Dietro riflessioni sui centrali: Romagnoli non ha mai rifiatato, Patric e Casale si sono divisi il minutaggio al suo fianco. Due maglie per tre difensori. Sulle fasce spera in una nuova chance dall'inizio Pellegrini, titolare contro l'Atletico Madrid, poi condizionato nei giorni successivi dal problema al ginocchio destro".
MESSIAS - Junior Messias è pronto a tornare a disposizione dopo l’infortunio. Ecco le sue parole, riportate da TMW: "Sto bene, ho fatto due allenamenti con la squadra quindi penso di essere in panchina per la prossima. Arrivo al Genoa? Mi sento bene, non è semplice arrivare in una squadra nuova da infortunato ma stiamo lavorando bene. Gilardino? E' presto per parlare, devo ancora conoscere il gruppo. Ho fatto due sedute, c'è ancora da lavorare. Potevamo avere qualche punto in più sicuramente, c'è stata qualche disattenzione e serve limare i dettagli per portare a casa punti. Ruolo preferito? Una domanda da fare al mister, io mi metto a disposizione e cerco di dare sempre il massimo. Dipenderà dal modulo che sceglierà il mister, io sarò pronto a dare il 100%".
DOIG - Arriva dall'edizione odierna de L'Arena un aggiornamento sugli acciaccati in casa Verona. Focus in particolare per Josh Doig, ai box per un trauma distorsivo della caviglia destra: "Mercoledì contro l’Atalanta sarà ancora assente Doig dopo il trauma distorsivo alla caviglia destra rimediato contro il Bologna. Lo scozzese dovrebbe ritornare ad essere disponibile attorno a metà ottobre".
BAKKER - Escluso per scelta tecnica contro il Cagliari, Mitchel Bakker non rientra dei piani di Gian Piero Gasperini. L’esterno, arrivato in estate per 10 milioni dal Bayer Leverkusen, può partire già nel mercato di gennaio. Come riportato da TMW, “il feeling tra Gasperini e Bakker non è fin qui mai sbocciato tanto che già in estate, poco dopo averlo acquistato, l'Atalanta aveva iniziato a guardarsi intorno per capire se c'era la possibilità di rivenderlo. Nessuna possibilità di cederlo subito, quindi. Ma dovesse perdurare questa situazione, praticamente scontata la sua partenza a gennaio”, si legge. Brutte notizie per chi lo ha preso al fantacalcio, come vi avevamo già anticipato prima dell’inizio del campionato. Non c’è feeling tra Gasp e Bakker, l’esclusione nell’ultima è un segnale molto importante in questo senso.
BOLOGNA - Sono ripresi stamattina in casa Bologna gli allenamenti della squadra di Thiago Motta. Questo il report della sessione odierna: "Seduta di scarico per i titolari di ieri, lavoro più intenso in campo per gli altri. Stefan Posch e Jhon Lucumi saranno sottoposti ad esami nei prossimi giorni".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/715c9c7e957cdec363580d4fbb4a1b4d-e1765973424546.jpeg)