Formazione - Pelagotti; Laurini, Cosic, Costa, Pasqual; Tello, Maiello, Buchel; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
news formazioni
Primi lampi di azzurro, l'Empoli di Martusciello prende già forma. Il 2-0 al Vicenza in Coppa Italia è una vittoria piena di fantasegnali e fantasorrisi, con qualche indicazione che all'asta potrà tornare utile. La presentazione dell'Empoli è quella che ti aspetti da chi negli ultimi due anni ha affiancato Sarri e Giampaolo: possesso palla, verticalizzazioni, bel gioco. Gli schemi sono quelli, gli interpreti ballano tra conferme e nuove scoperte. Ecco tutte le fanta-indicazioni.
IL RESOCONTO - L'Empoli riparte dal Vicenza, come un anno fa. Allora fu ko ed eliminazione al terzo turno di Coppa Italia, questa volta gli azzurri non steccano e vanno avanti. Si riparte dal 4-3-1-2, da Maccarone-Pucciarelli e dall'estro di Saponara (rimarrà?). Due minuti ed è subito gol: rigore trasformato da Big Mac, Empoli avanti. La prima mezz'ora della squadra di Martusciello è da urlo: show di Saponara, inserimenti di Buchel e Tello, conclusioni di Pucciarelli e Maccarone. Le soluzioni offensive non mancano, al Castellani si divertiranno. Il raddoppio di Big Mac arriva di testa su cross di Buchel, poi il capitano sfiora addirittura la tripletta. L'Empoli decide di gestire, il Vicenza crea pochi pericoli. Finisce 2-0, i primi fanta-sorrisi per gli azzurri.
I PROMOSSI - Gilardino out, Saponara dietro a Maccarone e Pucciarelli là davanti. L'Empoli riparte così, con le certezze degli ultimi due anni. E il campo dà subito ragione a Martusciello. Maccarone è immortale, in 16 minuti firma i due gol che aprono e chiudono la gara contro il Vicenza. Nel mezzo occasioni, corsa, sacrificio per la squadra. Il primo ballottaggio con Gilardino lo ha vinto lui, all'asta è ancora una volta uno dei consigliatissimi. Pucciarelli al suo fianco è la solita conferma, ma il Castellani festeggia soprattutto per la prestazione di Saponara. Numeri, dribbling, fantasia ed assist per i compagni: è di nuovo un fanta-Riccardo, ritrovato. La nuova scoperta invece arriva dalla Juventus, si chiama Andres Tello ed è l'azzurro in vetrina in questo precampionato. Mezz'ala destra, ha preso il posto che era di Zielinski. Occhio, perché rischia di diventare un fanta-colpo. E stasera ad Empoli lo hanno già capito... A sinistra bene Pasqual, può diventare un'ottima fanta-occasione.
I RIMANDATI - L'avversario era abbordabile, quindi difficile fare male. Da registrare ancora qualche piccola sofferenza di troppo in difesa. Pelagotti titolare in attesa del ritorno di Skourpski, al centro Costa aspetta di capire chi sarà il suo fianco: Cosic come stasera o Bellusci? Servirà ritrovare feeling e sincronia.
Formazione - Pelagotti; Laurini, Cosic, Costa, Pasqual; Tello, Maiello, Buchel; Saponara; Maccarone, Pucciarelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA