BOLOGNA - Infallibile fin qui in stagione Marko Arnautovic dal dischetto in casa Bologna. 3 su 3 per lui, se è in campo è in pole. Se non gioca, tocca a Riccardo Orsolini, un altro specialista. 12 su 13 per lui in carriera, ne ha sbagliato soltanto uno con la Primavera. Contro la Fiorentina non ha sbagliato e si candida a sfidare Arnautovic. E occhio anche a Lewis Ferguson, a quota 15 su 16 in carriera.
CREMONESE - Ha calciato e segnato David Okereke l'ultimo penalty in campionato della Cremonese con Ballardini in panchina e con Ciofani in campo. 1 su 2 per quest'ultimo fin qui in campionato, 1 su 1 per Okereke che dunque è davanti nelle gerarchie. Dessers si è però presentato all'ultima sfida di Coppa Italia contro la Roma, segnando dagli undici metri (ne aveva sbagliato uno con Alvini). Okereke non era però in campo, Ciofani nemmeno: sarà alternanza tra i due o testa a testa? Al campo la parola, per il momento è leggermente avanti Okereke.
EMPOLI - Nessun rigore fin qui in stagione per l'Empoli di Paolo Zanetti. La prima scelta è sicuramente Ciccio Caputo, che ne ha segnati 28 e sbagliati 9 in carriera. Non infallibile dagli undici metri, ma pur sempre uno specialista. Se manca Caputo, la prima alternativa è Mattia Destro se è in campo: 13 s 15 in carriera. Senza Destro, occhio a Razvan Marin: 8 su 10 in carriera per il regista.
FIORENTINA - 2 su 2 per Nico Gonzalez dal dischetto in stagione, è lui la prima scelta di Italiano dagli undici metri. Se in campo, calcia l'argentino. Se non gioca? 1 su 1 per Arthur Cabral, occhio anche ad Antonin Barak che al Verona si stava specializzando. Un errore invece fin qui per Luka Jovic e Cristiano Biraghi, che in caso di rigore potrebbero riprovarci, specialmente il serbo per sbloccarsi. Non è uno specialista il nuovo arrivato Brekalo: una realizzazione e due errori in carriera.
INTER - Doveva essere Romelu Lukaku la prima scelta dagli undici metri, ma non è mai stato in campo quando l'Inter ha calciato i rigori in Serie A. Ha tirato e segnato Lautaro Martinez, uno su uno fin qui in campionato. Poi c'è Hakan Calhanoglu, uno su uno anche per lui. Aspettando che Big Rom sia in campo quando viene assegnato un rigore ai nerazzurri. Salvo sorprese, si presenterà lui sul dischetto (31 su 36 in carriera per lui). A maggior ragione se dovrà ancora sbloccarsi...
JUVENTUS - La prima scelta, salvo sorprese, è Dusan Vlahovic. 2 su 2 in stagione per l'attaccante, che non ha sbagliato contro la Salernitana. Ne ha tirato e sbagliato 1 fin qui Leonardo Bonucci, mentre ha segnato Angel Di Maria (Vlahovic non c'era). L'argentino, più di Bonucci, può insidiare anche Vlahovic se in campo insieme, si è capito anche dalle parole di Dusan post Salerno. Più indietro Paul Pogba, che in carriera ne ha segnati 13 su 18, e Milik se in campo.
LAZIO - La primissima scelta dal dischetto della Lazio è Ciro Immobile e non ci sono dubbi. 2 su 3 fin qui per lui, se è in campo calcia il capitano che è uno specialista indiscusso. Subito dietro Luis Alberto più di Mattia Zaccagni, ne hanno tirato e segnato uno entrambi in assenza di Immobile, ma lo spagnolo ha detto che era lui la prima scelta (e col Sassuolo l'ha lasciato al compagno).
LECCE - Ne ha calciato e sbagliato uno Lorenzo Colombo fin qui in campionato. La prima scelta di Baroni è Gabriel Strefezza, che ha tirato e segnato il successivo. Se in campo, occhio ad Assan Ceesay dal dischetto: 11 su 12 in carriera, è uno specialista.
MILAN - La prima scelta dagli undici metri in casa Milan è Olivier Giroud. Se in campo, calcia il francese che ne ha segnato uno su uno in campionato. Stessa percentuale per Theo Hernandez, che è il vice rigorista dei rossoneri. Sono loro due i tiratori, aspettando il ritorno di Zlatan Ibrahimovic. Quando c'è Ibra in campo solitamente decide lui se tirare o meno (fino alla scorsa stagione era così).
MONZA - Matteo Pessina il penultimo rigore lo ha lasciato a Gianluca Caprari, che doveva sbloccarsi. Contro la Sampdoria invece è tornato a calciare lui. La prima scelta dagli undici metri è quindi capitan Pessina, con alle spalle o Caprari (1 su 1) o Andrea Petagna (1 su 1). Sono tre specialisti, dipende anche da chi è in campo e dal momento personale e della gara.
NAPOLI - Il primo rigorista è Khvicha Kvaratskhelia, come indicato da Spalletti. Il georgiano non ha sbagliato contro lo Spezia. Tante alternative. In Serie A, ne ha segnati 2 su 3 Matteo Politano (3 su 4 contando le coppe). 1 su 1 per Elmas e Lozano. 1 su 2 per Zielinski, sempre in Europa. 6 tiratori diversi, il penultimo lo aveva tirato e segnato Elmas, quello prima nella stessa partita lo aveva sbagliato Politano.
ROMA - 4 su 5 per capitan Lorenzo Pellegrini, 2 su 2 per Paulo Dybala. L'ultimo, con entrambi in campo, lo ha calciato proprio Pellegrini. Sono quasi al 50-50 ma Lorenzo è di poco avanti se guardiamo all'ultimo precedente, dipende anche dal momento della partita poi. Decisamente più defilato quest'anno Tammy Abraham, che si era specializzato l'anno scorso: 3 su 3 in giallorosso, 16 su 19 in carriera.
SALERNITANA - Lo specialista numero uno se in campo è Krzysztof Piatek, che ha segnato l'unico fin qui assegnato alla Salernitana. 21 su 26 in carriera. 6 su 6 per Boulaye Dia in carriera, si candida a calciare se il polacco non è in campo. L'alternativa è Federico Bonazzoli, 8 su 8 in carriera di cui 2 nella passata stagione. In corsa anche Candreva.
SAMPDORIA - Se in campo, calcia capitan Fabio Quagliarella che è uno specialista assoluto. 41 segnati e 8 errori per lui, ma sta giocando sempre meno per i vari problemi fisici. Un altro rigorista che sta giocando poco è Abdelhamid Sabiri, uno su uno in campionato. E allora occhio soprattutto a Manolo Gabbiadini, 8 su 10 in carriera, e al nuovo acquisto JeséRodriguez, 12 su 12 in carriera. Poi Filip Djuricic, 3 su 4 in carriera.
SASSUOLO - 3 su 4 per Mimmo Berardi, specialista indiscusso dal dischetto di casa Sassuolo. Contro il Milan aveva già segnato e lo ha lasciato a Laurienté, che ha segnato. Il francese e soprattutto Pinamonti (17 su 18 in carriera) sono alternative dagli undici metri del Sassuolo se Berardi non è in campo. E occhio a un nome arrivato dal mercato: Nedim Bajrami è infatti uno specialista assoluto (9 su 9 dal dischetto in carriera). L'anno scorso si alternava con Pinamonti a Empoli, ora è tra le alternative a Mimmo in assenza del numero 10.
SPEZIA - 3 su 3 per M'Bala Nzola, primissima scelta dagli undici metri di casa Spezia. Quando tornerà dall'infortunio, sarà lui il rigorista. Se in campo, subito dietro c'è Daniele Verde, uno su uno in campionato. E occhio anche al nuovo arrivato Salvatore Esposito: 5 su 5 in carriera, può specializzarsi aspettando il ritorno di Nzola (sempre che non giochi Verde).
TORINO - Il grande rigorista di casa Torino è partito durante la sessione invernale di mercato: Sasa Lukic infatti si è trasferito al Fulham. E ora? Occhio a Nikola Vlasic, si candida: 9 su 14 per lui in carriera. Due sue due al Mondiale nelle lotterie finali. Un altro serio candidato è Aleksey Miranchuk, che ne ha realizzati 7 su 9. Sfida aperta tra i due? Possibile. Con una terza opzione possibile, di esperienza e anzianità: Ricardo Rodriguez, che ne ha segnati 23 e sbagliati 6 in carriera. Non infallibile, ma comunque uno specialista. Il campo chiarirà le nuove gerarchie dopo l'addio di Lukic, chi tira il primo può prenderseli di peso (un po' come era successo al serbo l'anno scorso), occhio anche alle sorprese.
UDINESE - 1 su 1 per Gerard Deulofeu dal dischetto in stagione, ma è fermo ai box per l'intervento al ginocchio almeno per i prossimi 2/3 mesi. Ora sarà corsa a due per i penalty. Roberto Pereyra, 3 su 4 in carriera, li calciava nella scorsa stagione e può essere più avanti per una questione di anzianità in squadra. Ma occhio al nuovo acquisto Florian Thauvin, specialista a quota 10 su 14 in carriera. Se li contendono - e magari dividono - i due. Al campo l'ultima parola...
VERONA - Nessun penalty fin qui in stagione per il Verona. Alla fine Simone Verdi è rimasto, il suo trasferimento alla Salernitana è saltato: se in campo, è lo specialista numero uno. 10 su 10 in carriera per lui. Ma dopo il mancato trasferimento dovrebbe perdere spazio, il Verona lo aveva comunque di fatto venduto. Occhio poi a Milan Djuric (6 su 8): potrebbe essere la seconda scelta, subito dietro Verdi. C'è anche Miguel Veloso che è un grande tiratore da fermo, ma sta giocando poco anche per via dei problemi fisici. Considerando che Verdi o Veloso potrebbero giocare poco, attenzione al nuovo arrivato Ondrej Duda, che è uno specialista da 11 su 13 in carriera. Più indietro opzioni alternative come Lazovic o un altro dei nuovi acquisti come Ngonge, che è un rigorista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)