news

“Ecco come gestire una maxi-lega da 32 squadre!”

“Ecco come gestire una maxi-lega da 32 squadre!” - immagine 1
“Salve sono Angelo e vi scrivo da Marano di Napoli. Circa dieci anni fa è nato il fantacalcio di cui mi appresto a raccontarvi. Eravamo in 7, utilizzammo la squadra fantasma perché non riuscimmo a trovare un’ottava persona, ma da...
Guglielmo Cannavale

"Salve sono Angelo e vi scrivo da Marano di Napoli.

Circa dieci anni fa è nato il fantacalcio di cui mi appresto a raccontarvi. Eravamo in 7, utilizzammo la squadra fantasma perché non riuscimmo a trovare un'ottava persona, ma da quel momento la nostra vita cambiò.

Il fantacalcio ci entrò nelle vene e ogni anno gli amici che venivano stregati dalla passione e la dedizione con cui organizzavamo il tutto crescevano a dismisura. Abbiamo sempre pensato che il numero ottimale di giocatori sia 8 e per questo ci siamo trovati in grande difficoltà quando le richieste ci portarono ad essere circa 15. Come si fa? Dare priorità a chi ha già partecipato l'anno prima? Alternarsi? Giocare in coppia? La volontà di giocare tutti insieme era troppo forte, non potevamo arrenderci.


Molto semplice, allora. Creiamo la "SERIE B". Fantacalcio con i giocatori della cadetteria? Assolutamente no! Semplicemente un fantacalcio parallelo, con conseguente promozione delle prime due classificate, corrispondenti alle retrocessioni delle ultime due di "SERIE A". L'appetito vien mangiando e dove ci sono 15, ce ne sono 20 e così via. Attualmente siamo ben 32 squadre, divise in quattro categorie da 8, con promozioni e retrocessioni.

Il nostro intento è sempre stato il divertimento e quindi, oltre ad avere tanti partecipanti, era bello creare tante opportunità di competizione e di premi. Sono nate Champions League, Europa League e Coppa Italia.

Alla massima competizione europea partecipano le prime quattro classificate di ogni categoria alla fine del girone d'andata.

All'Europa League partecipano le squadre classificate tra il 5° e l'8° posto di ogni categoria al giro di boa.

Alla Coppa Italia partecipano tutti i giocatori, che vanno a formare 8 gironi da 4 squadre, ognuna delle quali di una categoria diversa. Le prime due passano il girone e si prosegue per scontri diretti.

Quando cominciammo c'era il tradizionale invio della formazione al presidente di lega. Con l'avvento di Facebook ci servimmo del Social per pubblicare le nostre scelte settimanali. Ben presto, però, è nata l'esigenza di un vero e proprio forum dedicato al nostro fantacalcio, su cui pubblicare rose, classifiche, calendari, risultati, oltre che le formazioni. Se vi va dategli un'occhiata  (663° in Top Forum, con circa 25000 visite totali, 900 nell'ultimo mese)".