squadra

D’Aversa: “Audero non era al top, idem Ekdal. Questo giovane ha qualità”

D’Aversa: “Audero non era al top, idem Ekdal. Questo giovane ha qualità” - immagine 1
Così Roberto D’Aversa, allenatore della Sampdoria, ha commentato il ko contro il Napoli a DAZN: “C’è dispiacere di aver preso gol con il portiere (Audero, ndr) non al top e su una nostra ingenuità, potevamo fare sicuramente...
Alessandro Cosattini

Così Roberto D'Aversa, allenatore della Sampdoria, ha commentato il ko contro il Napoli a DAZN: "C'è dispiacere di aver preso gol con il portiere (Audero, ndr) non al top e su una nostra ingenuità, potevamo fare sicuramente meglio. Abbiamo fatto troppi errori nel primo tempo. Abbiamo fatto fin troppo poco, il rammarico è aver preso quel gol. Nel secondo tempo abbiamo tenuto la partita in equilibrio mettendoli anche un po' in difficoltà. Abbiamo fatto il massimo in termini di sacrifici. La maggior parte dei cambi non sono offensivi, di giocatori offensivi è entrato solo Ciccio (Caputo, ndr) ma non è stato messo nelle condizioni di poter determinare. Abbiamo tante assenze davanti.

Centrocampo a tre? Rincon ha dato aggressività alla squadra, Ekdal non era al massimo. Non me la sentivo di lanciare dal primo minuto Rincon. Oggi non abbiamo esterni se non Ciervo, in panchina non ce n'erano. Ho sempre giocato col 4-3-3, ma servono calciatori per poterlo fare. Ciervo ha qualità importanti anche in termini di presenza fisica, poi deve aggiungere cattiveria in fase di contenimento".


In conferenza, D'Aversa ha aggiunto: "Per giocare con le tre punte ti servono gli esterni, ma poi andremmo a sacrificare uno come Gabbiadini. Quello che determina non è il sistema di gioco, ma l'attenzione e la malizia. Una squadra che deve salvarsi non può concedere gol del genere. Conti? La società è consapevole di quello che serve. Gabbiadini può fare l'esterno d'attacco, ma ha caratteristiche diverse rispetto ad esempio ad un Politano".