news formazioni

Dalla doppietta di Castro agli spunti di Karlsson e Orsolini: tutto sull’amichevole del Bologna

Dalla doppietta di Castro agli spunti di Karlsson e Orsolini: tutto sull’amichevole del Bologna - immagine 1
Manita del Bologna nell’amichevole odierna contro il Caldiero: la squadra di Vincenzo Italiano vince infatti per 5-0 grazie alla doppietta di Castro e ai gol di Orsolini, Dallinga e Posch. Dal primo minuto il tecnico ha scelto De Silvestri,...
Marco Astori

Manita del Bologna nell'amichevole odierna contro il Caldiero: la squadra di Vincenzo Italiano vince infatti per 5-0 grazie alla doppietta di Castro e ai gol di Orsolini, Dallinga e Posch. Dal primo minuto il tecnico ha scelto De Silvestri, Beukema e Lykogiannis in difesa, Byar e Moro come coppia centrale e Fabbian dietro a Castro con Orsolini e Karlsson ai lati. Diversi gli spunti emersi dalla gara sulla squadra rossoblu.

IL MATCH - Ecco la cronaca della partita da BolognaToday: "Nella seconda amichevole trentina, il Bologna sblocca l’equilibrio al 10’ del primo tempo con un potente mancino di Castro su bell’invito di Karlsson: lob dello svedese e precisa fucilata in corsa dell’argentino, per la gioia dei tanti tifosi rossoblù presenti sugli spalti. Subito dopo, però, la partita si spezzetta fino al 40’, quando a segnare il raddoppio è Orsolini abile a gonfiare la rete dopo aver messo a sedere il portiere e un paio di difensori veneti. Passano appena 60 secondi e stavolta “Orso” si trasforma in assist-man, confezionando un bel passaggio che Castro insacca con un tap-in volante a due passi dalla porta. All’intervallo, i felsinei conducono per 3-0. Nella ripresa, spinto dai soliti cambi di routine, il Bologna trova il punto del 4-0  al 52’ grazie alla zuccata a porta vuota del neo acquisto Dallinga sugli sviluppi di una carambola dentro l’area. Al 59’, sempre di testa, stavolta è Posch a centrare l’angolino alto su corner spiovente da destra calciato da Odgaard, arrotondando così ulteriormente il punteggio. Sul versante opposto, a dieci dal termine, capitan Zerbato liberato da un discreto schema su punizione colpisce il palo, impensierendo un po’ la retroguardia emiliana. Lo sforzo finale del Caldiero è ammirevole, ma il gol della bandiera non arriva e la gara si chiude con un netto e sonoro 5-0 in favore dei rossoblù. Da mercoledì, però, si alzerà ulteriormente l’asticella, quando il Bologna affronterà in quel di Bressanone l'Asteras Tripolis, formazione del massimo campionato greco".


PER IL FANTA - Sugli scudi ovviamente Castro, autore di due reti: la prima è da attaccante vero dopo aver resistito alla carica di un difensore, mentre la seconda arriva dopo un'azione personale di Orsolini. Molto positiva anche la prova di quest'ultimo, condita appunto da un assist e da un gol dopo aver saltato due difensori e il portiere. Esordio per Dallinga, in gol subito alla prima in rossoblu. Da segnalare anche la scelta di Italiano di schierare di nuovo dal primo minuto il giovanissimo talento Byar, centrocampista classe 2005 già in gol nella scorsa amichevole. Chance dall'inizio anche per Karlsson, che cerca riscatto dopo la scorsa stagione, per lui complicata: suo l'assist per il primo gol di Castro.

✅ BOLOGNA-Caldiero 5-0

Marcatori: 2 Castro, Orsolini, Dallinga, Posch

Formazione: Ravaglia (dal 74′ Bagnolini), De Silvestri (dal 46′ Posch), Beukema (dal 63′ De Luca), Ilic (dal 71′ Menegazzo), Lykogiannis (dal 46′ Corazza), Byar (dal 71′ Ravaglioli), Moro (dal 46′ Hodzic), Fabbian (dal 71′ Raimondo), Orsolini (dal 46′ Odgaard), Castro (dal 46′ Dallinga), Karlsson (dal 46′ Cambiaghi).