news formazioni

DAI CAMPI – Novità Zaniolo, quando torna Chiellini! Stop Tonelli, Vecino, Radu e il caso Under

Alessandro Cosattini

La 28a giornata di Serie A è alle spalle, è già vigilia di campionato. Domani si disputano le prime due partite del nuovo turno: Torino-Lazio alle 19.30 e Genoa-Juventus alle 21.45. Di seguito le novità dai campi e dai quotidiani su infortuni,...

La 28a giornata di Serie A è alle spalle, è già vigilia di campionato. Domani si disputano le prime due partite del nuovo turno: Torino-Lazio alle 19.30 e Genoa-Juventus alle 21.45. Di seguito le novità dai campi e dai quotidiani su infortuni, rientri in gruppo e scelte di formazione in chiave fantacalcio:

CHIELLINI - Giorgio Chiellini può tornare ad allenarsi insieme ai compagni subito dopo la sfida di domani sera contro il Genoa. Mercoledì riprenderà a lavorare in gruppo e con ogni probabilità verrà convocato da Sarri per il derby contro il Torino che si giocherà nel weekend. Lo staff medico predica comunque cautela perché nessuno vuole correre rischi, ma il rientro del capitano juventino è ormai a un passo. A riportarlo è Tuttosport.

JUVE - “Se Ronaldo e Dybala giocano domani? Possono anche giocare, ma il problema si riproporrà tra due o tre partite. Penso che non ci sia ancora un problema di sovraccarico, ma nel lungo periodo il recupero di Higuain è indispensabile anche per lunghi spezzoni di partita”. Così Maurizio Sarri ha risposto sul possibile turno di riposo di almeno uno dei due: entrambi partiranno dall’inizio contro il Genoa, con Bernardeschi favorito su Douglas Costa per completare il tridente offensivo. A centrocampo recupera Bentancur (), che è pronto ad affiancare Pjanic e Matuidi. Riecco Danilo in difesa sulla fascia sinistra, con Cuadrado a destra; confermati de Ligt e Bonucci al centro del reparto. In porta tocca a Szczesny e non a Buffon.

LAZIO - Prove di formazione in casa Lazio verso il match col Torino di domani. Due cambi già pronti dopo la gara con la Fiorentina: Radu e Correa dovrebbero riprendersi il posto dall’inizio rispettivamente in difesa con Patric e Acerbi e in attacco con Immobile. Inzaghi oggi ha provato entrambi nell’undici titolare e le risposte sono state positive. In mediana confermato Parolo visto che Cataldi andrà in panchina come Marusic; ci sono Milinkovic e Luis Alberto da mezzali, con Lazzari e Jony sulle fasce. Davanti verso la panchina Caicedo come dicevamo: Inzaghi ha provato il recuperato Tucu con Immobile.


ZANIOLO - La buona notizia arriva alla ripresa degli allenamenti dopo il ko col Milan in casa Roma. Come riportato da Alessandro Austini de Il Tempo su Twitter, Nicolò Zaniolo oggi è tornato a lavorare parzialmente in gruppo. Nel giro di qualche settimana massimo, il giocatore della Roma conta di rimettersi a disposizione di Paulo Fonseca dopo il lungo percorso di riabilitazione in seguito all’intervento al crociato. Inizierà poi a giocare qualche spezzone di gara, per poi provare a riconquistare la maglia da titolare giallorossa. 

ROMA - Oltre alla sconfitta, c’è anche una zavorra da portarsi dietro in casa Roma: quella delle squalifiche di Lorenzo Pellegrini e Jordan Veretout, che erano diffidati e sono stati ammoniti col Milan. Per Fonseca arriva il momento delle scelte: Cristante sarà confermato titolare, mentre per fare coppia con lui il ballottaggio è aperto tra Diawara - apparso poco lucido, così come contro la Sampdoria - e il giovane Villar. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, da decifrare la situazione di Cengiz Under, in campo per  solo 18’ contro la Samp e ieri in panchina per 90’ a San Siro.

TONELLI - Nuovo stop in casa Sampdoria. Così il club ha annunciato l'infortunio al ginocchio subito ieri da Lorenzo Tonelli: "Lorenzo Tonelli, infortunatosi nel contrasto con Gary Medel che ha generato l’azione del rigore poi concesso al Bologna, è stato sottoposto questo pomeriggio ad accertamenti strumentali dallo staff sanitario di U.C. Sampdoria. Gli esami hanno evidenziato un trauma contusivo al legamento collaterale del ginocchio destro. È già stato pianificato e avviato il programma di recupero fisioterapico". Tonelli sicuramente non ci sarà per le due gare di questa settimana contro Lecce e Spal: seguiranno aggiornamenti coi tempi di recupero precisi per l'infortunio. Senza Tonelli, Ranieri darà fiducia alla coppia Yoshida-Colley in difesa.

VECINO - Procede verso il recupero Matias Vecino, mai stato a disposizione di Antonio Conte dalla ripartenza del campionato per i problemi al ginocchio. Quest'oggi - riporta Sky Sport - il centrocampista ha svolto sì lavoro personalizzato ma correndo sul campo. Una notizia che può far sorridere l'allenatore nerazzurro in vista delle prossime partite.

BOLOGNA - Terapie per Ibrahima Mbaye, differenziato per Andreas Skov Olsen e Federico Santander.

LECCE - Rossettini a risposo. Terapie per Lapadula. Deiola, Dell'Orco e Majer hanno seguito un programma d’allenamento differenziato.