news formazioni

DAI CAMPI – Le ultime sui rientri di Arnautovic e Maignan! Novità per Dragowski, Verde, Faraoni e Ilic

DAI CAMPI – Le ultime sui rientri di Arnautovic e Maignan! Novità per Dragowski, Verde, Faraoni e Ilic - immagine 1
Ci siamo, un’altra giornata di Serie A sta per cominciare: oggi alle 15 inizierà la 17a di campionato con Fiorentina-Sassuolo. Sono tre in totale gli anticipi, cinque le gare in programma domenica e due lunedì, con Bologna-Atalanta che...
Alessandro Cosattini

Ci siamo, un'altra giornata di Serie A sta per cominciare: oggi alle 15 inizierà la 17a di campionato con Fiorentina-Sassuolo. Sono tre in totale gli anticipi, cinque le gare in programma domenica e due lunedì, con Bologna-Atalanta che alle 20.45 chiuderà il turno. Di seguito tutte le novità in arrivo da campi e conferenze stampa degli allenatori in chiave fantacalcio.

ATALANTA - Diversi ballottaggi da sciogliere in casa Atalanta. Il dubbio principale riguarda Duvan Zapata, alle prese con la forte contusione al ginocchio: riuscirà a strappare la convocazione? Prossime ore decisive, il fatto che si giochi di lunedì è sicuramente un vantaggio. Difficile immaginarlo titolare e ancor di più prevedere un minutaggio: se volete schierarlo al fantacalcio, dovete essere copertissimi in quanto a oggi c'è il rischio senza voto e non convocazione. C'è Hojlund in pole su Muriel per giocare da prima punta, con Lookman a supporto. Sorpasso di Pasalic su Ederson per il posto sulla trequarti secondo Gazzetta, con la coppia Koopmeiners-de Roon in mediana; Hateboer a destra è favorito su Soppy, a sinistra o Maehle o Zappacosta o Ruggeri. Difesa a tre composta da Toloi, Palomino e uno tra Scalvini e Djimsiti. Musso è ancora alle prese con l'infortunio (non è ancora tornato in gruppo), pronta la conferma di Sportiello tra i pali.


La probabile formazione - Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini/Djimsiti; Hateboer/Soppy, Koopmeiners, de Roon, Maehle/Zappacosta/Ruggeri; Pasalic/Ederson; Lookman, Hojlund/Muriel.

BOLOGNA - Emergenza totale nell'attacco di casa Bologna, dove mancano Arnautovic, Barrow e Zirkzee. Quest'ultimo è il più vicino al rientro, ma ancora non ha mai lavorato in gruppo. Provato Sansone da falso nove, con alle spalle il terzetto Orsolini-Ferguson-Soriano; insegue Aebischer. Occhio anche all'opzione Raimondo da centravanti, ne ha parlato Thiago Motta: "Raimondo e Sansone si giocano il posto? Si, anche Soriano e Orsolini, Sansone... Vediamo senza una punta possiamo mettere in difficoltà l'avversario. Rientro Arnautovic? Sappiamo che non avremo Marko per 10 giorni". A centrocampo sono in tre per due maglie: Medel e Dominguez in leggero vantaggio su Schouten. In difesa pronti Posch, Soumaoro, Lucumì e uno tra Lykogiannis (leggermente favorito) e Cambiaso.

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis/Cambiaso; Medel/Schouten, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano/Aebischer; Sansone/Raimondo.

CREMONESE - Si va verso la conferma della difesa a 3 in casa Cremonese, con Ferrari, Bianchetti e Lochoshvili provati davanti a Carnesecchi. A centrocampo pesa la squalifica di Meité: pronti Castagnetti e Pickel, con Sernicola e Valeri sulle due corsie laterali. In attacco la coppia Okereke-Dessers, a supporto o Buonaiuto (favorito) o Zanimacchia. Il piano B è il 4-3-1-2 con l'inserimento di Milanese in mediana per Lochoshvili.

La probabile formazione - Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili/Milanese; Sernicola, Castagnetti, Pickel, Valeri; Buonaiuto/Zanimacchia; Okereke, Dessers.

EMPOLI - Ha convinto la coppia Caputo-Satriano, Zanetti è pronto a confermarla nel suo Empoli. Sulla trequarti ancora Baldanzi, con Bajrami verso la panchina. A centrocampo non al 100% Bandinelli e Haas: resta pre-allertato e avanti Fazzini, mentre le altre due maglie salvo sorprese saranno di Grassi e Marin. Ne ha parlato così Zanetti in conferenza: "Ci mancherà Akpa, ma anche Haas. Henderson non ha molti minuti nelle gambe e Bandinelli, che per noi è molto importante, non sta benissimo perché non si allena con regolarità. Diventa difficile pensare che abbia più di tot minuti nelle gambe, in questo momento non stiamo benissimo. Probabilmente rivedremo qualche ragazzo che scalpita". Difesa a quattro composta da Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Grassi, Fazzini/Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano/Bajrami.

FIORENTINA - La formazione ufficiale: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bianco, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Cabral.

INTER - La grande novità di formazione di casa Inter la riporta oggi Gazzetta: c'è il sorpasso di Lautaro Martinez su Dzeko nell'attacco anti-Monza. La Lu-La tenta Simone Inzaghi, che sta pensando di schierare il Toro dal 1' accanto a Lukaku appunto. Una decisione verrà presa solo a ridosso del match, dopo la consueta riunione tecnica di oggi. Per Sky resta leggermente avanti Dzeko invece, ma il dubbio c'è. In ogni caso, in chiave fantacalcio ci si attende un voto da tutti e tre gli attaccanti nerazzurri, quindi schierate anche Dzeko che resta in ballottaggio aperto. A centrocampo conferma per il terzetto Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, con Dimarco nettamente favorito su Gosens a sinistra e Dumfries in vantaggio su Darmian a destra dopo la panchina iniziale col Napoli. In difesa la novità può essere de Vrij, favorito su Acerbi; di Skriniar e Bastoni le altre due maglie.

La probabile formazione - Onana; Skriniar, de Vrij/Acerbi, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro/Dzeko, Lukaku.

JUVENTUS - Pesano in casa Juventus le assenze di Bremer, Bonucci, De Sciglio, Cuadrado, Pogba e Vlahovic. Allegri in difesa è pronto a schierare Danilo, Rugani (favorito su Gatti) e Alex Sandro. A centrocampo riecco Rabiot dal 1', al suo fianco Locatelli e uno tra Miretti (in pole) e Paredes. A sinistra conferma per Kostic, a destra invece possibile chance dal 1' per Chiesa, per Sky in leggero vantaggio su McKennie e Soulé. Mentre per la Gazzetta è possibile che Chiesa subentri.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, Rugani/Gatti, Alex Sandro; Chiesa/McKennie/Soulé, Miretti/Paredes, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria/Milik, Kean.

LAZIO - Riecco Luis Alberto in casa Lazio. Il fastidio al ginocchio è superato, ora dovrà decidere Sarri come gestirlo: per Sky Sport è possibile il rilancio e dunque c'è lui in vantaggio su Vecino e Basic per una maglia accanto a Cataldi e Milinkovic-Savic in mediana. Per Gazzetta il Sergente non è certo di giocare dal 1', nel caso dentro sia Vecino che Luis Alberto (è solo un'ipotesi al momento). In difesa conferme per Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic mentre in attacco un cambio è previsto: il ritorno di Felipe Anderson dal 1'. Al suo fianco Immobile e uno tra Zaccagni e Pedro, col primo leggermente favorito.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto/Vecino/Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni/Pedro.

LECCE - Pesa l'assenza di capitan Hjulmand per squalifica in casa Lecce. Baroni ha provato Blin al suo posto in cabina di regia, con Gonzalez e uno tra il nuovo arrivato Maleh (nettamente favorito) e Askildsen a completare il reparto. La conferma è arrivata proprio da Baroni: "Sicuramente il ruolo di regista lo prenderà Blin. Maleh? È molto probabile che parta dall'inizio. Non ha forse i novanta minuti, ma non abbiamo tempo di metterglieli addosso. Li troverà di partita in partita". In difesa spazio a Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo, mentre una novità è prevista nel tridente offensivo: sorpasso di Di Francesco su Banda a sinistra, con Colombo (leggermente avanti su Ceesay) e Strefezza a completare il reparto. Così Baroni sulle punte: "Il ragionamento non è a chi do la maglia. Si sono alternati, spero a loro si aggiungerà presto Persson: sta facendo benissimo, ne parlo spesso con il mio staff e con il direttore. Tornando a Colombo e Ceesay, è come se fosse una punta che fin qui ha segnato 7 gol. Il nostro è più un discorso di dettagli, di come li vedo in settimana, di come li vedo pronti".

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Maleh; Strefezza, Colombo/Ceesay, Di Francesco/Banda.

MILAN - Nessun dubbio di formazione in casa Milan, dove gli assenti certi sono addirittura 9. Vale a dire Maignan, Kjaer, Florenzi, Ballo-Touré, Krunic, Messias, Rebic, Origi e Ibrahimovic. Pioli in conferenza ha confermato: "Siamo gli stessi di Salerno, i convocati sono 23". Conferma per Tatarusanu in porta, con la coppia Kalulu-Tomori al centro della difesa; sulle fasce Calabria e Theo Hernandez. In mediana il duo Bennacer-Tonali, sulla trequarti invece pronti Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao alle spalle di Giroud. Pronto a subentrare a gara in corso De Ketelaere, da capire se sulla trequarti o da falso nove. Ne ha parlato così Pioli: "Charles sta bene, lo vedo bene e pronto dal punto di vista fisico e mentale. Faccio grande affidamento su di lui". Poi l'allenatore si è soffermato sugli infortunati: "Krunic e Messias? Oggi non so dire quando tornano, così come Origi. Sono più vicini rispetto ad una settimana fa. Ibra tornerà a lavorare settimana prossima come era previsto dal programma col chirurgo. Poi da lì si deciderà quando tornerà a giocare". Qui le parole di Pioli in conferenza sul rientro di Maignan.

La probabile formazione - Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud.

MONZA - Diverse novità di formazione nel Monza che questa sera affronta l'Inter. In difesa si va verso il ritorno dal 1' di Pablo Marì, favorito su Caldirola; di Marlon e Izzo le altre due maglie. Provato Birindelli a tutta fascia a destra, con Carlos Augusto confermatissimo a sinistra. E Ciurria? Palladino pensa a lui sulla trequarti accanto a Mota, a supporto di Petagna; insegue Caprari. A centrocampo sorpasso di Machin su Ranocchia accanto a capitan Pessina. Il piano B prevede l'impiego 'classico' di Ciurria a tutta fascia, con Colpani (sulla trequarti) al posto di Birindelli.

La probabile formazione - Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì/Caldirola, Izzo; Birindelli/Colpani, Machin/Ranocchia, Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Mota; Petagna/Caprari.

NAPOLI - Pensa a diversi cambi di formazione Luciano Spalletti in casa Napoli. "Le scelte non è che vengano fatte ora in base alla prestazione di San Siro ma erano state già previste prima della sfida con l'Inter, si faranno delle valutazioni perché ci saranno tre o quattro cambi come giusto che sia", ha svelato l'allenatore (qui la conferenza completa). In particolare davanti, dove l'unica certezza è Osimhen, e in mediana dove solo Lobotka è pressoché sicuro del posto. A destra testa a testa tra Lozano e Politano, c'è anche l'idea Raspadori per il CorSport; l'ex Sassuolo è in corsa per un posto anche con Kvara ed Elmas a sinistra (non è escluso che il georgiano parta fuori inizialmente) e con Zielinski, non brillante a San Siro. Tutto aperto dunque per il ruolo di mezzala sinistra e per i due esterni offensivi. Leggermente avanti Ndombele su Anguissa da mezzala destra, mentre in difesa le certezze sono Di Lorenzo e Kim; al loro fianco Juan Jesus e Mario Rui sono rispettivamente favoriti su Rrahmani e Olivera. Da capire se il nuovo acquisto Bereszynski, ufficializzato proprio in mattinata, verrà subito convocato o meno.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus/Rrahmani, Mario Rui/Olivera; Ndombele/Anguissa, Lobotka, Rasapdori/Zielinski; Lozano/Politano, Osimhen, Kvaratskhelia/Elmas.

ROMA - Il grande dubbio di casa Roma è Nicolò Zaniolo. La contusione al ginocchio è superata, ora bisogna capire se Mourinho lo schiererà dal 1' o meno. Lui, Matic e Abraham si giocano due maglie e in base a questa scelta si capirà se Pellegrini agirà sulla trequarti o in mediana (se non gioca Matic). Il capitano comunque ci sarà, idem Dybala alle spalle della punta e Cristante in cabina di regia. A destra pronto Celik, a sinistra più Zalewski di Spinazzola. Confermato il terzetto di difesa con Mancini, Smalling e Ibanez.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic/Zaniolo, Zalewski/Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham/Zaniolo.

SALERNITANA - Qualche cambio in vista per Nicola dopo il ko contro il Milan. Nella difesa della Salernitana c'è il sorpasso di Bronn, ora favorito su Lovato; Daniliuc (più di Radovanovic) e Fazio completano il reparto. Riecco Candreva sulla fascia destra, con Bradaric confermato a sinistra; in mediana Vilhena, Bohinen e uno tra il nuovo arrivato Nicolussi Caviglia, Sambia (farebbe Candreva la mezzala) e Kastanos. Così Nicola ha risposto sul nuovo arrivato: "Nicolussi Caviglia si è messo subito a disposizione della squadra, ha dimostrato di essere molto motivato e di avere qualità tecniche interessanti. Domani rientra anche Candreva dalla squalifica e per noi rappresenta una risorsa importante”. In attacco sorpasso di Bonazzoli su Piatek, c'è l'italiano ora favorito per affiancare Dia dal 1'.

La probabile formazione - Ochoa; Bronn/Lovato, Daniliuc/Radovanovic, Fazio; Candreva, Nicolussi Caviglia/Sambia/Kastanos, Bohinen, Vilhena, Bradaric; Bonazzoli/Piatek, Dia.

SAMPDORIA - Pesa la squalifica di Amione in difesa, a maggior ragione perché Stankovic non avrà più a disposizione Bereszynski (ufficializzato proprio in mattinata dal Napoli). Colley non è al meglio per i postumi di un attacco forte di influenza, pronto Murru dunque in difesa accanto a Nuytinck e Murillo. Sulle fasce Leris e Augello, in mediana con Rincon più Vieira di Villar. Riecco Djuricic sulla trequarti post squalifica alle spalle della coppia Gabbiadini-Lammers.

La probabile formazione – Audero; Murillo, Nuytinck, Murru; Leris, Rincon, Vieira/Villar, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.

SASSUOLO - La formazione ufficiale: Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré; Berardi, Pinamonti, Laurienté.

SPEZIA - Fuori Zoet per infortunio, mentre Dragowski è tornato ieri pienamente in gruppo. Così Gotti ha risposto sulla questione portiere: "Dispiace molto per Zoet, che ne avrà per un po' di tempo. Dragowski sta cercando di accelerare il recupero, manifesta da sempre la voglia di rientrare il prima possibile. Oggi abbiamo un altro allenamento per valutare. Per Zovko non c'è bisogno di parlare troppo: il ragazzo è molto contento di essere riuscito a dare il proprio contributo in un gruppo in cui è molto integrato". Resta leggermente avanti Zovko. In difesa o Amian o Caldara con Kiwior e Nikolaou, sulla fascia destra confermatissimo Holm con Reca in vantaggio su Moutinho a sinistra. A centrocampo Bourabia, Ampadu e Bastoni sono i favoriti, insegue Agudelo. In attacco spazio alla coppia Gyasi-Nzola, con quest'ultimo pienamente recuperato dopo le fatiche della scorsa (erano solo crampi). Prova a strappare una convocazione anche Verde: "Oggi faremo un'ultima valutazione su Verde". Sarà al massimo panchina.

La probabile formazione - Zovko; Amian/Caldara/Ekdal, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni/Agudelo, Reca/Moutinho; Gyasi, Nzola.

TORINO - Novità pronte per Ivan Juric in casa Torino: "Sicuramente qualcosa cambierò, spero di indovinarli", ha svelato. In difesa, possibile chance per Zima e Buongiorno da braccetti: sono favoriti su Djidji e Rodriguez; al centro del reparto conferma per Schuurs. A centrocampo con Lukic può trovare spazio Linetty (lo ha confermato lo stesso Juric), favorito su Ricci; sulle fasce Lazaro e Vojvoda, con Singo che torna a disposizione dalla panchina post infortunio. Ne ha parlato così Juric in conferenza stampa: "Singo sarà convocato. Dobbiamo vedere nelle prossime tre partite come introdurlo al ritmo partita, comunque è recuperato". Qui tutte le sue parole in conferenza. In attacco si va verso l'impiego di Sanabria, in vantaggio su Radonjic; alle spalle della prima punta Miranchuk e Vlasic. "Domani ci sta che giochi Sanabria, è più prima punta di Vlasic anche se cambia poco tra i due", ha confermato Juric.

La probabile formazione - Milinkovic-Savic; Zima/Djidji, Schuurs, Buongiorno/Rodriguez; Lazaro, Lukic, Linetty/Ricci, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria/Radonjic.

UDINESE - Ancora senza Deulofeu. Assenza pesante per Sottil, che in attacco è pronto a confermare la coppia Beto-Success in casa Udinese. A centrocampo Walace verso una maglia da titolare, con quattro giocatori per gli altri due posti: sorpasso di Lovric su Samardzic nelle ultime ore, Arslan resta poi in vantaggio su Makengo. Sulle fasce ancora Pereyra e Udogie, in difesa invece spazio a Becao, Bijol (favorito su Ebosse) e Perez.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Bijol/Ebosse, Perez; Pereyra, Lovric/Samardzic, Walace, Arslan/Makengo, Udogie; Beto, Success.

VERONA - Si va verso la conferma della formazione scesa in campo a Torino. Valutazioni in corso in casa Verona, Ilic e Verdi al momento restano sfavoriti: in mediana in pole Tameze e Sulemana, sulla trequarti il duo Lazovic-Kallon alle spalle della prima punta. Per guidare l'attacco c'è Djuric ancora in vantaggio su Henry e Piccoli. A sinistra tocca a Doig, a sinistra Depaoli visto che sarà ancora assente il titolare Faraoni. Difesa a tre con Dawidowicz, Hien e Ceccherini in pole; inseguono Gunter e il baby Coppola. Così il mister Zaffaroni in conferenza: "Ilic sta proseguendo il suo percorso, sta acquisendo giorno dopo giorno sempre più condizione, è recuperato al cento percento. Abbiamo bisogno di tutti, Djuric ha caratteristiche che possono aiutarci molto, soprattutto in certe partite. È un nostro giocatore, convinto e motivato, e in questo senso ce lo teniamo stretto. Infortunati? Non rientrerà nessuno. Di Faraoni abbiamo detto, Lasagna non è ancora recuperato al cento percento. Loro due non ci saranno".

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Tameze, Sulemana/Ilic, Doig; Lazovic, Kallon/Verdi; Djuric/Henry.