news formazioni

Da Florenzi alto a Pastore regista: le fanta indicazioni della prima Roma di Fonseca

Prende forma la Roma di Fonseca. Ieri contro la Pro Calcio Tor Sapienza (Serie D), nella prima uscita stagionale, la squadra giallorossa ha vinto 12-0 (due gol per Schick di cui uno di tacco, due per Florenzi, due per Antonucci, uno per Perotti,...
Alessandro Cosattini

Prende forma la Roma di Fonseca. Ieri contro la Pro Calcio Tor Sapienza (Serie D), nella prima uscita stagionale, la squadra giallorossa ha vinto 12-0 (due gol per Schick di cui uno di tacco, due per Florenzi, due per Antonucci, uno per Perotti, Spinazzola, Spinozzi, Under, Dzeko e un autogol). Due esperimenti su tutti per il nuovo allenatore nel test di ieri: Javier Pastore schierato da regista davanti alla difesa nel 4-2-3-1 e Florenzi esterno alto a sinistra e non da terzino. Alta, altissima la difesa, col portiere quasi a fare il libero a 20-25 metri dalla sua porta. Come scrive La Gazzetta dello Sport, Pastore è sembrato a suo agio con il ruolo, anche se poi servono test più probanti per valutare l’esperimento. Lui e Perotti (a segno su rigore), però, sono sembrati i migliori del primo tempo. Esordio e subito gol per Spinazzola, che ha convinto da terzino sinistro (Fonseca ha schierato prima lui e poi Kolarov sulla corsia mancina).

C’è da segnalare, infine, che Pau Lopez all’esordio dalla porta ha guidato e incitato i suoi in un ottimo italiano oltre che con un soprannome già per ogni compagno. Ne ha parlato anche Fonseca a Roma TV dopo la partita: “Pau Lopez già parla in italiano? Nel nostro modo di giocare, la comunicazione è fondamentale e vogliamo calciatori che siano in grado di farli. Per il portiere diventa importante poter parlare e muovere la squadra in campo, orientando i propri difensori, rientra nei suoi compiti”. Pastore regista, Florenzi esterno alto, Perotti in palla e regista, Spinazzola già negli schemi del nuovo allenatore e l'italiano di Pau Lopez: sono queste le prime cinque indicazioni della Roma di Fonseca.