sosfanta consigli fantacalcio Ecco sette coppie da non fare al fanta: da Zhegrova e Mkhitaryan a Lukaku, Nkunku, Dzeko e Dybala

scambi fantacalcio

Ecco sette coppie da non fare al fanta: da Zhegrova e Mkhitaryan a Lukaku, Nkunku, Dzeko e Dybala

Ecco sette coppie da non fare al fanta: da Zhegrova e Mkhitaryan a Lukaku, Nkunku, Dzeko e Dybala - immagine 1
Fare le coppie al fantacalcio può spesso essere costoso e poco produttivo. Sono questi i casi: ecco alcune coppie che quest'anno conviene evitare nelle vostre aste.
Daniele Burigana

Fare le coppie al fantacalcio può spesso essere costoso e poco produttivo. Sono questi i casi: ecco alcune coppie che quest'anno conviene evitare nelle vostre aste.

Conceicao-Zhegrova: Non conviene prendere insieme Conceicao e Zhegrova al fantacalcio, la questione è di prezzo con il portoghese che in leghe numerose arriva quasi al valore di un primo slot, ma la spesa per averli entrambi è troppo alta (circa 35 crediti per Conceicao e 21 per Zhegrova in un fanta a 8) senza avere la certezza assoluta di un titolare fisso, visto che la Juventus ha tante alternative sulla linea di trequarti (Yildiz, Openda o Koopmeiners) e le rotazioni saranno frequenti. Già alla prossima contro l'Inter non c'è Zhegrova e non dovrebbe esserci nemmeno Conceicao. Inoltre, potrebbero anche giocare insieme o spesso faranno staffetta, magari senza sapere chi è titolare dei due, costringendovi spesso a dover scegliere chi schierare con il rischio di lasciare un bonus in panchina. Meglio avere uno dei due più più un altro centrocampista importante, per avere più varietà.


Lucca-Lukaku: La coppia Lucca–Lukaku è da evitare al fantacalcio: molti l’hanno fatta nelle aste prima della fine del mercato, ma oggi non conviene più. Il Napoli ha preso Hojlund, voluto fortemente da Conte, che parte in pole fino al rientro di Lukaku. In questo scenario, avere entrambi significherebbe occupare due slot in attacco senza garantirvi un titolare sicuro, con il rischio di bloccare il reparto almeno fino al rientro del belga. Lucca avrà minutaggio, ma ci sarà alternanza con Hojlund. Piuttosto meglio avere Lucca e Hojlund fino al rientro di Lukaku, sapendo già però che poi dovreste intervenire nell'asta di riparazione per sistemare la situazione. E anche Hojlund-Lukaku non è il massimo, perché comunque c'è anche Lucca.

Gimenez-Nkunku: Evitate la coppia Gimenez–Nkunku al fantacalcio: entrambi rischiano di partire fuori dall’undici ideale di Allegri, che nel 3-5-2 potrebbe affidarsi principalmente a Leao e Pulisic. Per Gimenez la fiducia dell’allenatore e della società è ridotta, tanto che il Milan ha provato a cederlo fino all’ultimo giorno di mercato, mentre Nkunku, nonostante l’investimento importante, deve ancora recuperare la forma migliore. A questo si aggiunge il prezzo, perché in media Nkunku costa circa 25 crediti e Gimenez poco sotto i 30 (prezzi in un fanta a 8 con mod): un esborso significativo per due giocatori che non offrono garanzie di titolarità e non sono per forza alternativi.

David-Vlahovic: La coppia di attaccanti della Juventus rientra tra quelle da evitare al fantacalcio: entrambi attirano molto i fantallenatori, ma il costo complessivo è troppo, troppo alto. Per David servono in media 104 crediti in un fanta a 8, mentre Vlahovic ha superato quota 40/50 crediti e può costare anche di più. Anche se in futuro potrebbero teoricamente giocare insieme, meglio comunque diversificare e avere attaccanti di due squadre diverse. Almeno inizialmente nel 3-4-2-1 di Tudor c’è spazio per uno solo dei due. Troppo rischio e spesa eccessiva per la coppia. Meglio scegliere uno dei due, senza accoppiarli. Discorso diverso se David fosse il top e Vlahovic la sua riserva da prendere a poco, ma non è questo il caso.

Mkhitaryan-Sucic: Nell'Inter si può evitare la coppia di centrocampisti Mkhitaryan–Sucic: non c’è la certezza che uno sia l’alternativa diretta dell’altro, visto che l’Inter ha un centrocampo molto profondo con Barella, Calhanoglu, Zielinski, Frattesi e Diouf oltre a loro. Possono giocare insieme, come possono restare entrambi fuori, quindi meglio scegliere solo uno dei due. Ed è meglio il croato. I costi non sono eccessivi (circa 15 crediti per Sucic e solo 3 per Mkhitaryan in un fanta a 8), ma accoppiarli non ha senso, anche perché comunque Mkhitaryan può offrire poco in termini di fanta: conviene piuttosto puntare su uno e diversificare su giocatori di altre squadre per avere più opzioni e scelte in base al calendario.

Piccoli-Dzeko: La coppia Piccoli-Dzeko può sembrare allettante per il costo basso (in un fanta a 8 Piccoli si prende con circa 11 crediti, mentre Dzeko è un super low cost da 3), ma resta pericolosa. Il problema sono la titolarità e i ballottaggi: Pioli deve ancora definire il modulo, tra 3-4-1-2 e 3-5-2, e con Kean punto fermo in attacco non è scontato al 100% che il compagno sia sempre uno tra Piccoli e Dzeko, anzi, potrebbe anche giocare Gudmundsson. Bloccare due slot su sei in attacco con il rischio di non avere un titolare certo non conviene: meglio sceglierne uno e puntare altrove.

Soulé-Dybala: Sulla carta, Soulé-Dybala è la coppia titolare nella Roma, entrambi alle spalle di Ferguson (tutto dipenderà dalle condizioni di Paulo). È anche vero che se non c'è Soulé gioca Dybala in quel ruolo e viceversa, ma al fantacalcio è meglio diversificare. Il costo è troppo alto: in un fanta a 8 servono circa 60 crediti per Soulé e 47 per Dybala (questi i prezzi medi), un investimento che vi porterebbe a puntare tantissimo sull’attacco della Roma. Il rischio è duplice: oltre a spendere troppo budget, se i giallorossi hanno una giornata no rischiate di restare senza bonus. Meglio scegliere uno dei due e diversificare in attacco, senza vincolarsi a una coppia così dispendiosa.