Miguel Gutierrez è un giocatore del Napoli, adesso è ufficiale. Nuovo terzino sinistro per Conte, ecco il comunicato: “La SSC Napoli comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Miguel Gutiérrez...
Miguel Gutierrez è un giocatore del Napoli, adesso è ufficiale. Nuovo terzino sinistro per Conte, ecco il comunicato: “La SSC Napoli comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Miguel Gutiérrez Ortega dal Girona Futbol Club. Nato il 27 luglio 2001, il calciatore spagnolo è cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, vincendo nel 2020 la UEFA Youth League e siglando un gol decisivo nella finale contro il Benfica. Nell'aprile 2021 fa il suo esordio in prima squadra, in occasione della vittoria esterna del Real Madrid contro il Cadice. Nell'estate del 2022 approda al Girona, mettendo a referto sei reti e diciotto assist in centotredici presenze. Ha vinto, con la nazionale spagnola, un oro olimpico a Parigi '24, segnando una rete nel match contro la Repubblica Dominicana. Benvenuto, Miguel!”.
Terzino sinistro classe 2001, arriva per giocarsi il posto con Olivera e c'è anche Spinazzola (che può agire anche più avanzato, come nella passata stagione). Cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, è passato al Girona nel 2022 e ora arriva al Napoli. Va segnalato che nella scorsa stagione ha realizzato 1 gol e 5 assist in 29 partite di Liga, ha giocato anche in Champions League (6 gare e 1 gol). Importante sottolineare che a inizio luglio è stato operato alla caviglia, un intervento di pulizia dopo una serie di fastidi. Non sarà pronto per inizio campionato, verosimilmente Conte lo avrà a piena disposizione dopo la sosta di settembre. Dovrà poi ritrovare miglior condizione e ritmo gara, nel frattempo anche entrare nei meccanismi del nuovo allenatore. Per questo almeno inizialmente il posto di Olivera non è in discussione, Gutierrez proverà a insidiarlo una volta che sarà al 100%. Più a gara in corso che dall'inizio in un primo momento, poi avrà anche le sue chance visti i tanti impegni della squadra di Conte. E alla lunga, per le sue qualità, potrebbe anche provare a diventare il titolare, anche se di fatto quest'anno non ci saranno gerarchie fisse ma tante rotazioni. 6 gol e 19 assist in 112 partite col Girona, in nazionale ha giocato con le giovanili e alle Olimpiadi, non ha ancora esordito con la nazionale maggiore invece. Prima di questo problema alla caviglia, non si era mai fermato (10 le gare saltate l'anno scorso, per questo ha deciso di farsi operare). 4 gialli l'anno scorso e 4 l'anno prima in Liga, il 'record' negativo è di 5 nella stagione 2022/23; solo un rosso, ma a livelli giovanili. Per l'asta, in partenza è un jolly di prima fascia visto che non ha il posto garantito, ma comunque nelle rotazioni troverà spazio e poi può emergere alla lunga.