sosfanta calciomercato MERCATO – Ecco Belotti, Zaniolo, Woyo Coulibaly e non solo: tutte le ufficialità di oggi

news

MERCATO – Ecco Belotti, Zaniolo, Woyo Coulibaly e non solo: tutte le ufficialità di oggi

Guglielmo Cannavale
È finito l’ultimo giorno di calciomercato. Ecco tutte le trattative con un focus specifico sulle ufficialità.

È finito l’ultimo giorno di calciomercato. Ecco tutte le trattative con un focus specifico sulle ufficialità.

🟢 UFFICIALITÀ ARRIVI

- Ze Pedro al Cagliari

- Cornet al Genoa

- Vardy alla Cremonese

- Openda alla Juventus

- Woyo Coulibaly al Sassuolo

- Belotti al Cagliari

- Zaniolo all'Udinese

- Gueye all'Udinese

- Diego Carlos al Como

- Sarmiento alla Cremonese

- Bonfanti al Pisa

- Akanji all'Inter

- Odogu al Milan

- Hojlund al Napoli

- Zhegrova alla Juventus

- Cheddira al Sassuolo

- Faye alla Cremonese

- Rabiot al Milan

- Posch al Como

- Ibrahim Sulemana al Bologna

- Musah all'Atalanta

- Zanoli all'Udinese

- Elmas al Napoli

- Juan Rodriguez al Cagliari

- Nkounkou al Torino

- Jean Onana al Genoa

- Lamptey alla Fiorentina

- Lorran al Pisa

- Tsimikas alla Roma

🔴 UFFICIALITÀ PARTENZE

- Pavard al Marsiglia

- Nico Gonzalez all'Atletico Madrid

- Chukwueze al Fulham

- Lind al Nordsjælland

- Alexis Sanchez al Siviglia

- Alex Jimenez al Bournemouth

- Livramento al Casa Pia

- Ghion all'Empoli

- Engelhardt al Borussia Mönchengladbach

💰 TUTTE LE NOTIZIE

CESSIONI ALL’ESTERO - È arrivata l’ufficialità per Pavard al Marsiglia, saluta l’Inter. Ufficiale anche Beltran al Valencia, addio alla Fiorentina per lui. Tutto confermato per Chukwueze al Fulham, c’è l’ufficialità. Alexis Sanchez è stato annunciato dal Siviglia. Rui Modesto dovrebbe andare al Rakow, riporta Sky.

CORNET - Alla fine si è risolto positivamente il caso MaxwelCornet in casa Genoa. Il club ha potuto annunciare l'arrivo dell'esterno, che non era stato ufficializzato subito a causa di un problema tecnico legato al Transfer Matching System della Fifa. Il Genoa era sempre stato fiducioso e ora è arrivato l'annuncio ufficiale: "Il Genoa comunica di aver formalizzato con il West Ham l’acquisizione a titolo temporaneo, con opzione di riscatto, dei diritti sportivi dell’attaccante Maxwell Cornet". Tutto a posto: Cornet è tornato al Genoa. E così può anche essere di nuovo nel listone al fantacalcio.

LOOKMAN - È ancora aperto il mercato turco, lo sarà fino al 12 settembre anche se la lista Champions va consegnata il 2 settembre. È il Galatasaray, da quello che riportano a Bergamo, il club più interessato ad Ademola Lookman. Anche Sky conferma che si parla del Gala, anche se per l’Atalanta non deve essere un prestito ma un trasferimento a titolo definitivo.

VARDY - Jamie Vardy è stato annunciato dalla Cremonese, ecco il comunicato (arrivato dopo le 20 perché era svincolato): “U.S. Cremonese è orgogliosa di annunciare di aver tesserato Jamie Vardy, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2026 con opzione di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni. Tra i calciatori più conosciuti della storia recente del calcio inglese, Vardy ha iniziato la propria carriera nella non-league d’oltremanica prima di passare al Leicester e conquistare, contro ogni pronostico, la Premier League nel 2015/16 con 24 gol e 7 assist in 36 partite. Un rendimento valso il titolo di calciatore dell’anno e giocatore della stagione (FWA Player of the Year award e Barclays Player of the Season) oltre ad aver registrato il Guinness World Record per maggior numero di partite consecutive a segno nel massimo campionato inglese (11). Complessivamente, Vardy ha registrato 500 partite, 200 reti e 71 assist in tutte le competizioni con la maglia del Leicester e vanta un palmarès importantissimo, che comprende tutti i principali trofei del massimo campionato inglese: una Premier League, una Coppa d’Inghilterra, un titolo di capocannoniere, una Supercoppa d’Inghilterra, a cui si aggiunge l’ottavo posto nella classifica del Pallone d’Oro 2016. In Premier League ha messo a segno un totale di 145 reti e 50 assist per i compagni, diventando a 33 anni il capocannoniere del campionato dall’età più avanzata con 23 gol segnati. A livello internazionale, il classe 1987 ha esordito con l’Inghilterra all’età di 28 anni mettendo a segno 7 reti in 26 partite tra Euro 2016, i Mondiali del 2018 (chiusi al quarto posto) e le gare di qualificazione alle due competizioni. Ora Vardy, che ha fatto della passione e della tenacia i punti saldi della propria carriera calcistica, è atteso da una nuova avventura a Cremona, capitale mondiale della liuteria che fa dell’eccellenza musicale uno dei propri fiori all’occhiello. Il neo attaccante grigiorosso si unirà al gruppo di mister Nicola per aiutare la Cremonese a raggiungere il proprio obiettivo in Serie A. Benvenuto a Cremona, Jamie!”.


ALBIOL - Dopo Vardy sarà anche il turno di Raul Albiol. Tutto fatto con il Pisa, era svincolato e dunque può essere annunciato anche dopo la chiusura del mercato italiano. Si attende soltanto l'ufficialità, ma senza alcuna preoccupazione.

LOOKMAN - Per quanto riguarda Lookman, come riporta Sportmediaset ora può essere un’idea per Fenerbahce e Galatasaray. Il mercato turco chiude il 12 settembre, ma le liste Champions chiuderanno domani e quindi nel caso del Gala bisognerà fare in fretta. Attenzione però: l’Atalanta non accetta il prestito con diritto di riscatto, solo trasferimento a titolo definitivo o obbligo. Quindi l’affare non è sicuramente facile. Altrimenti c’è sempre l’Arabia, ma anche qui non è affatto semplice. Il rischio che Lookman resti a Bergamo c’è, da capire poi cosa succederà e aggiorneremo su questo.

FAIVRE - Niente Faivre per il Verona. Come riporta Sky Sport c'è stato un ripensamento da parte del giocatore: il contratto non è stato più depositato. Il francese ci ha ripensato poco prima della firma, affare saltato. Tra gli affari saltati anche Felici al Venezia: l'esterno alla fine è rimasto al Cagliari.

DELE ALLI - Tempo scaduto per Dele Alli. Come riporta SkySport, il centrocampista ha risolto il suo contratto con il Como. L'esperienza dell'inglese in Serie A è stata un flop.

ZE PEDRO - Il Cagliari Calcio annuncia l’acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive del calciatore José Pedro da Silva Figueiredo Freitas, noto come Zé Pedro, dal Porto. Firma sino al 30 giugno 2028 con opzione di prolungamento a favore del Club per un’ulteriore stagione. Classe 1997, Zé Pedro è un difensore centrale dotato di struttura fisica ma anche rapidità, caratteristiche che lo rendono impiegabile anche sulla destra, indipendentemente dal fatto che si giochi con una retroguardia a tre o a quattro.

ZANIOLO - Nicolò Zaniolo è un nuovo giocatore dell'Udinese, è ufficiale. Il suo contratto è stato depositato e il club ha annunciato il suo acquisto. Arriva dal Galatasaray con la formula del prestito da 3 milioni con diritto di riscatto attivabile in due modi diversi: 5 milioni lasciando al club turco il 50% sulla rivendita oppure 10 milioni. L'Udinese ha preso anche Idrissa Gueye, attaccante del 2006 dal Metz, molto promettente.

OPENDA - Ora è ufficiale: Lois Openda è un nuovo giocatore della Juventus. Arriva dal Lipsia in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo a determinate condizioni, il suo contratto è stato depositato.

AKANJI - Manuel Akanji all'Inter, è ufficiale: il club nerazzurro ha depositato poco fa in Lega Serie A il contratto del difensore svizzero.

RABIOT - Tutto confermato per Adrien Rabiot al Milan: depositato in Lega poco fa il suo contratto, il francese è a tutti gli effetti un giocatore rossonero.

ZHEGROVA - Erdon Zeghrova è un nuovo calciatore della Juve: depositato in Lega il suo contratto, è ufficiale il suo approdo in bianconero.

BELOTTI - Colpo a sorpresa del Cagliari: è fatta per il ritorno di Andrea Belotti, l’attaccante ritorna in Serie A e vestirà la maglia dei sardi. Trovato l’accordo con il Como, Belotti torna in Italia e raggiungerà presto la squadra di Pisacane: contratto depositato.

HOJLUND - Rasmus Hojlund è un nuovo calciatore del Napoli. L'annuncio arriva direttamente dal presidente Aurelio De Laurentiis, che su X ha accolto così l'attaccante: "Benvenuto Rasmus!". Ecco il comunicato: "La SSC Napoli comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Rasmus Højlund dal Manchester United Football Club con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Nato il 4 febbraio 2003, il calciatore danese è cresciuto nelle giovanili del Brøndby, Holbæk e FC Copenhagen. Dopo un anno con lo Sturm Graz, Rasmus approda all'Atalanta nell'agosto 2022, disputando 34 partite e segnando 10 gol. Nella stagione successiva si trasferisce al Manchester United, siglando 26 reti in 95 presenze. Con la nazionale danese ha segnato otto gol in 26 presenze. Benvenuto, Rasmus!".

CHEDDIRA - Walid Cheddira è ufficialmente un nuovo calciatore del Sassuolo. E' stato infatti depositato poco fa il contratto in Lega Serie A: l'attaccante saluta quindi il Napoli e approda in neroverde.

FAIVRE - Il Verona ha chiuso per Romain Faivre: accordo col Bournemouth per un prestito con diritto di riscatto a 10 milioni. Lo spiega Sky.

BELOTTI - Sorpresa per Andrea Belotti: secondo Sky il centravanti va verso il Cagliari.

CHUKWUEZE - Samuel Chukwueze al Fulham, sistemati anche gli ultimissimi dettagli e operazione chiusa. Firme in arrivo. Lo riporta Matteo Moretto.

CORNET - Maxwel Cornet torna al Genoa. Come riporta Sky, infatti, è fatta per il suo passaggio in rossoblu a poco più di un'ora dalla fine del calciomercato. Rinforzo offensivo quindi per Patrick Vieira.

GIMENEZ - Santiago Gimenez resta al Milan. L'annuncio arriva dalla sua agente, Rafaela Pimenta, che ha pubblicato una Story su Instagram taggando il Milan e scrivendo "Sarà perché tifiamo". Il messicano dunque rimane in rossonero, salta lo scambio con Dovbyk. Anche l'ucraino ormai è destinato a rimanere alla Roma.

BELTRAN - Lucas Beltran lascia la Fiorentina. L’argentino si trasferisce al Valencia, lo riporta Matteo Moretto. Affare sbloccato, c’è l’ok del club viola. Dopo gli arrivi di Piccoli e Dzeko, una cessione in attacco per Pioli.

POSCH - Ora è ufficiale: Stefan Posch è un nuovo giocatore del Como. Il difensore ha lasciato il Bologna e cercherà spazio nella squadra di Fabregas, dovrà potrà fare sia il difensore centrale che il terzino destro.

MUSAH - Yunus Musah è un nuovo giocatore dell’Atalanta. Ecco il comunicato: “Atalanta BC comunica di aver acquisito da AC Milan - a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con opzione per l’acquisizione definitiva - il diritto alle prestazioni sportive dell’eclettico 22enne centrocampista newyorkése Yunus Musah, che vanta già oltre 150 presenze tra Serie A e Liga spagnola e che si è già misurato sia in Champions League che in Europa League”.

NICO GONZALEZ - E' ufficiale l'addio alla Juventus di Nico Gonzalez. Ecco il comunicato del club bianconero: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società Club Atlético de Madrid per la cessione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolás Iván González, a fronte di un corrispettivo di € 1 milione. Tale corrispettivo potrà essere aumentato, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, per un ammontare non superiore a € 1 milione, al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi L’accordo prevede inoltre l’obbligo da parte dell’Atlético de Madrid di acquisire a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del giocatore al verificarsi di determinate condizioni nel corso della stagione sportiva 2025/2026. Il corrispettivo pattuito per l’eventuale cessione definitiva è pari a € 32 milioni, pagabili in tre esercizi".

CHEDDIRA - Walid Cheddira resta in Serie A e al fantacalcio: come riporta Sky, è fatta per il suo passaggio dal Napoli al Sassuolo. Rinforzo quindi in attacco per i neroverdi nelle ultime ore di mercato.

COULIBALY - Woyo Coulibaly torna in Italia. L'ex Parma, oggi al Leicester, è infatti alle firme con il Sassuolo: lo spiega Sky.

BALDANZI - Saltato il passaggio di Tommaso Baldanzi al Verona: secondo quanto riporta Il Tempo, la Roma gli ha comunicato poco fa che resterà in giallorosso. Niente da fare dunque per i veneti, che dovranno virare su altri obiettivi.

PAVARD - Dopo l’arrivo di Akanji, l’Inter saluta Benjamin Pavard. C’è l’accordo per la sua cessione al Marsiglia, è fatta. Come riportato da Fabrizio Romano si tratta di un prestito con diritto di riscatto a 15 milioni. L’ingaggio del francese sarà coperto dal Marsiglia. Scambio di documenti in corso, iter burocratico in corso per arrivare all’ufficialità prima delle 20. Di fatto entra Akanji ed esce Pavard nell’Inter.

ELMAS - Elijf Elmas torna al Napoli. Ecco il comunicato del club azzurro che annuncia il tutto: "La SSC Napoli comunica di aver acquisito, in prestito con diritto di opzione, le prestazioni sportive del calciatore Eljif Elmas dal RasenBallsport Leipzig. Nato il 24 settembre 1999, il calciatore macedone è cresciuto nelle giovanili del Rabotnički e della Stella Rossa. Dopo l'esperienza al Fenerbahçe, Eljif approda al Napoli nel luglio 2019, disputando 189 partite e segnando 19 gol in tutte le competizioni, contribuendo alla vittoria di una Coppa Italia e dello scudetto nel 2023. Torna a indossare la maglia azzurra dopo aver giocato con Lipsia e Torino. Bentornato, Eljif!".

ZANIOLO - Nicolò Zaniolo torna in Serie A e al fantacalcio: è infatti chiusa per il suo passaggio all'Udinese dopo le esperienze dello scorso anno con Atalanta e Fiorentina. Visite mediche in corso proprio ora.

ROMA - Non c'è ancora l'intesa tra la Roma e il Milan per lo scambio Dovbyk-Gimenez: fase di stand-by. Stallo anche per l'arrivo in giallorosso di Pessina.

BARAK - Barak lascia la Fiorentina: va alla Sampdoria in prestito secco. Lo riporta Sky.

SAMARDZIC - Sportitalia conferma: Samardzic al Marsiglia è saltata.

GEORGE - Sfuma definitivamente l’arrivo di Tyrique George alla Roma. Come spiegato da Fabrizio Romano, non è stato trovato alcun accordo con il Chelsea per il trasferimento dell’attaccante classe 2006 e l’operazione con i giallorossi è saltata. Il futuro di George sarà ancora in Premier League: il Fulham ha raggiunto l’intesa con il Chelsea sulla base di 22 milioni di sterline più una pesante percentuale sulla futura rivendita. Il giocatore è già a Londra per sostenere le visite mediche con il Fulham, pronto a cominciare la sua nuova avventura dopo la trattativa fallita con la Roma.

PAVARD - Offerta ufficiale dell'Olympique Marsiglia all'Inter per Benjamin Pavard: come riporta Fabrizio Romano, i francesi hanno avanzato una proposta di prestito con diritto di riscatto per il difensore e ingaggio completamente coperto. Continuano i dialoghi, ore caldissime.

AKANJI - L'Inter mette a segno un colpo in difesa nell'ultimo giorno di mercato: arriva in nerazzurro Manuel Akanji dal Manchester City. Come riporta Fabrizio Romano, lo svizzero arriva in prestito a 2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 15 che può diventare obbligo. L'obbligo può scattare a due condizioni: il 50% delle presenze del giocatore e anche la vittoria dello Scudetto. I nerazzurri coprono anche il suo ingaggio. Ora le visite e poi la firma.

ODOGU - Sarà David Odogu il nuovo difensore del Milan: il centrale classe 2006 del Wolfsburg, come spiega Matteo Moretto, è infatti in arrivo in Italia in queste ore. Operazione da oltre 10 milioni. Dovrebbe invece saltare Joe Gomez: secondo Sky, il giocatore era pronto a partire. Ma il Liverpool non ha autorizzato il trasferimento e la pista ora si complica perché il Milan non avrebbe i tempi necessari per le visite mediche.

PESSINA - Proseguono in casa Roma contatti per il prestito con diritto di riscatto di Matteo Pessina. Secondo Sky, l’operazione è legata alla trattativa Baldanzi-Verona.

BELTRAN - Secondo Sky, il Valencia vuole Lucas Beltran in prestito.

LOOKMAN - Queste le ultime da Matteo Moretto: "Lookman? L’Atalanta aprirebbe solo a un titolo definitivo. Offerte solo di prestito con diritto di riscatto. Per ora resta all’Atalanta".

SAMARDZIC - Rabiot prossimo a vestire la maglia del Milan, accordo raggiunto e giocatore pronto a tornare in Italia. Il Marsiglia per sostituire il francese ha preso Matt O'Riley del Brighton. Il Marsiglia si era interessato a Samardzic, ma poi ha virato su O'Riley, così il trequartista ex Udinese rimarrà all'Atalanta.

SANCHEZ - L'Udinese ha chiuso una trattativa in uscita. Ai saluti l'attaccante cileno Alexis Sanchez, come scrive Fabrizio Romano: Sanchez firmerà per il Siviglia a costo zero dopo il passaggio di Lukebakio al Benfica. Qualche dettaglio in definizione e poi il cileno giocherà per il Siviglia.

I. SULEMANA - Italiano avrà un nuovo centrocampista a disposizione. Trattativa definita tra il Bologna e l'Atalanta per Sulemana, come riporta Sky Sport: "Ibrahim Sulemana lascia l’Atalanta: giocherà nel Bologna. Rinforzo in arrivo a centrocampo per il Bologna, che regalerà a Vincenzo Italiano Ibrahim Sulemana. Il centrocampista classe 2003 si trasferirà in rossoblù in prestito dall’Atalanta. Lascia così i bergamaschi dopo una sola stagione, oltre al precampionato trascorso agli ordini di Ivan Juric".

CLAUSS - Non risulta il nome il nome di Clauss come terzino destro per la Juve, spiega Fabrizio Romano: "Il Nizza mi dice che Clauss va alla Juventus, non mi risulta una trattativa avanzata".

OPENDA - Dopo Zhegrova, altro colpo per la Juventus di Tudor. Affare fatto con il Lipsia per Openda, che occuperà il posto che era destinato a Kolo Muani (ora può andare al Tottenham). Openda è già sbarcato in Italia, sostiene ora le visite mediche prima di firmare il contratto con la Juve e iniziare la sua nuova avventura in Italia.

PINAMONTI - Come riportato da Fabrizio Romano, Pinamonti ha rifiutato il Bournemouth e Leeds in Inghilterra.

CREMASCHI - Nuovo arrivo in casa Parma: Cuesta avrà presto un nuovo centrocampista su cui contare. Come scrive Fabrizio Romano: "Benja Cremaschi lascia l'Inter Miami e si unisce al Parma, here we go!  Prestito con clausola di opzione d'acquisto non obbligatoria di €4,5 milioni, visite mediche questa settimana per il centrocampista che lascia la MLS".

BONFANTI - Accordo tra Pisa e Atalanta per il trasferimento di Giovanni Bonfanti in Toscana: a breve le visite mediche. Lo riporta Sky.

ZHEGROVA - La Juve molto attiva nell'ultimo giorno di mercato. Trovato l'accordo col il Lille per l'esterno offensivo Zhegrova. Il giocatore è arrivato in Italia e sta sostenendo le visite mediche. Presto firmerà il contratto, per poi mettersi a disposizione di Tudor.

VARDY - Sono in corso le visite mediche di Vardy, manca solo la firma con la Cremonese.

DOVBYK E GIMENEZ - Ecco le ultime sullo scambio tra Dovbyk e Gimenez da Matteo Moretto su Youtube: “Tra Dovbyk e il Milan è tutto ok, sarebbe un prestito secco. Manca l’accordo sulla formula relativa a Gimenez. Santi ha aperto a un addio al Milan, la Roma però non accetta il prestito secco”.