news formazioni

Palladino: “Come stanno Adli e Gudmundsson! Kean, Pongracic, Dodo, Parisi, Bove e i nuovi…”

Palladino: “Come stanno Adli e Gudmundsson! Kean, Pongracic, Dodo, Parisi, Bove e i nuovi…” - immagine 1
L'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino, intervenuto a Sky, DAZN e in conferenza stampa, ha commentato così la gara di questa sera contro l'Inter.
Marco Astori

L'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino, intervenuto a Sky, DAZN e in conferenza stampa, ha commentato così la gara di questa sera contro l'Inter.

LA GARA - "È una serata, perfetta, magica. Eravamo in pienissima emergenza. Succedevano cose inspiegabili durante gli allenamenti: Adli con una distorsione, Gudmundsson ieri con la febbre... Nelle difficoltà si vedono però la forza e i valori di questo gruppo. Oggi siamo scesi in campo con una forza incredibile. Abbiamo fatto un ottimo piano gara, i ragazzi sono stati esemplari, tanti hanno giocato in ruolo adattati. La vittoria di un grande gruppo, ecco cos'è questo 3-0. Non ci deve esaltare, dico sempre che dobbiamo mantenere i piedi per terra. Ci dà consapevolezza, ci fa capire che questo è un gruppo di valori umani e tecnici. Ho visto i ragazzi carichi prima della partita. Nelle difficoltà vengono fuori grandi uomini. Chiunque va in campo sa cosa deve fare in questa squadra. Difendevamo come animali tutti quanti e attaccavamo forte. Questa è stata la vittoria più bella da quando alleno in Serie A. Per come è arrivata, per le difficoltà di questi giorni. Veramente un sogno... A fine primo tempo ho detto alla squadra di continuare così, sfruttando le transizioni. Stasera è stato tutto perfetto", riporta Tmw.


KEAN - "Aveva bisogno di fiducia e amore, ci parlo spesso e non solo di calcio: abbiamo un rapporto in cui ci diciamo tutto, è la base. Prima ci sono gli uomini e io credo molto all'aspetto umano: sta dimostrando il suo valore, è un leader e ci sta trascinando. Ma il merito della squadra è che si difende insieme e si attacca insieme, lo spirito fa la differenza".

CHAMPIONS - "Sono felice che i ragazzi abbiano questa consapevolezza, voglia e ambizione. Tutto ciò deve restare dentro di noi, ma solo lavorando possiamo raggiungere gli obiettivi. Voglio dire grazie anche allo staff che ha preparato i calci piazzati contro una squadra fortissima proprio sui piazzati, sia in difesa sia in attacco".

ANCORA L'INTER - "Quella di lunedì sarà una partita ancora più difficile di questa, ora recuperiamo le energie e poi pensiamo a lavorare. Stesso spartito tattico? Anche se lo sapessi, non te lo direi. Ma non lo so. Mi godo la serata e da domani iniziamo a pensare al piano gara. Avevo pochi giocatori a disposizione, le scelte erano quasi adattate. Voglio ringraziare chi si è adattato, Dodo e Parisi strepitosi, ma anche chi aveva poco spazio come Pongracic e Richardson ha dimostrato il suo valore. Lunedì avrò i nuovi arrivi e non vedo l'ora, andremo a San Siro sapendo che sfidiamo un avversario forte che avrà ancora più voglia di batterci dopo questa sconfitta".

BOVE - "E' parte della nostra quotidianità, è un pezzo di cuore sempre lì con noi: dedichiamo la vittoria a lui per quello che è successo quella sera".

NUOVI - "Ringrazio la società, mi ha messo a disposizione giocatori forti e di qualità, ci daranno una grande mano: vanno integrati nel gruppo, ma hanno la testa giusta. Posso cambiare sistema di gioco, non vedo l'ora di lavorare con loro".

FORMAZIONE - "È sempre difficile fare le formazioni, ma questo è il mio lavoro. Io devo prendere delle decisioni, per questa partita è stato più semplice perché avevamo 13 calciatori e 4 della Primavera. Tutti sono stati fantastici: penso a Parisi che ha fatto una partita incredibile da esterno alto, alla grandissima prova di Richardson, a Dodo esterno alto a destra che ha pure fatto assist, a Pongracic... Tutti fantastici. Da lunedì avremo a disposizione i nuovi acquisti, io cercherò come sempre di mettere in campo chi dà il massimo e mi dà più sicurezza".

LISTA UEFA - "Ho fatto ritardo in conferenza anche per questo. Siamo in difficoltà a dover tenere fuori due giocatori... Non ho deciso, ho tempo fino a mezzanotte. E comunicherò domani mattina".

SCUDETTO - "Se penso di averlo spinto verso Napoli? No, penso che la Fiorentina abbia fatto una grande partita. Sono tre punti importanti per la classifica, che ancora non ho visto. E lì in alto non ci guardo...".