news formazioni

NEWS – Adams, cosa filtra per la Juve dopo i controlli! Dybala, CDK, Pierret, Lobotka e occhio all’Inter

NEWS – Adams, cosa filtra per la Juve dopo i controlli! Dybala, CDK, Pierret, Lobotka e occhio all’Inter - immagine 1
Stasera continuano gli impegni delle italiane in Europa, ma tante le notizie sui vari infortunati: ecco le novità da quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.
Marco Astori

Stasera continuano gli impegni delle italiane in Europa, ma tante le notizie sui vari infortunati: ecco le novità da quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.

ADAMS - Derby contro la Juventus a rischio per Che Adams dopo l'infortunio muscolare subito dall'attaccante contro la Fiorentina. Secondo il Corriere di Torino "l’attaccante scozzese del Torino si è sottoposto agli esami strumentali a seguito della sua uscita dal campo anticipata durante il match contro la Fiorentina di domenica scorsa. Nessuna lesione vera e propria è stata evidenziata, ma di certo esiste un risentimento al flessore sinistro. Il fastidio avvertito da Che durante un tiro verso la porta viola è ancora presente. L’ex Southampton non si sta allenando con la squadra di Vanoli al Filadelfia e le sue condizioni verranno valutate giorno dopo giorno da qui al derby di sabato. Inevitabile, dunque, che Vanoli debba preparare la partita delle partite senza Adams". Al momento dunque è a rischio, ma non ancora certamente out: fino all'ultimo proverà ad andare in panchina.


LOBOTKA - Ci siamo quasi per il rientro di Stanislav Lobotka, che punta la partita di San Siro contro l'Inter di domenica sera. Scrive infatti Il Mattino: "Il playmaker slovacco anche ieri non ha svolto per intero l'allenamento con tutta la squadra, ma pare che per il reintegro definitivo in gruppo siamo agli sgoccioli. O quasi. Probabilmente già oggi quando il Napoli sosterrà una doppia seduta di lavoro sempre a Castel Volturno. Il regista è fermo ai box dal 14 ottobre scorso per un problema al muscolo della gamba mancina (distrazione di primo grado del semitendinoso sinistro) patito nei minuti finali della gara in Azerbaigian con la Slovacchia in Nations League. Per questo genere di infortuni, i tempi di recupero sono di circa un mese e a conti fatti Stanislav sta "rispettando" la prognosi. Il numero 68 del Napoli ha saltato finora quattro partite di campionato, ma ha messo nel mirino proprio la sfida nella scala del calcio contro i campioni d'Italia dell'Inter. L'impressione è che Conte farà di tutto per riaverlo a disposizione contro i nerazzurri. La presenza di Lobotka è troppo importante nello scacchiere del Napoli e nelle geometrie del tecnico leccese. Naturalmente molto dipenderà dai prossimi giorni. Nel caso in cui il playmaker tornerà a pieno regime in gruppo, il tecnico gli affiderà nuovamente le chiavi del centrocampo. Viceversa potrebbe anche essere convocato ma partire dalla panchina, confermando così lo scozzese Gilmour in cabina di regia. Si vedrà".

DYBALA - Roma in campo questa mattina per preparare la sfida di domani sera in Europa League contro l'Union Saint-Gilloise. Le ultime in casa giallorossa dal Corriere dello Sport: "Alle 12 l’allenamento di rifinitura dopo il giorno di riposo concesso ieri dal tecnico, che tra l’altro non ha fatto impazzire di gioia (eufemismo) i tifosi giallorossi. Non certo dopo la deludente sconfitta contro il Verona. Dybala salvo clamorosi colpi di scena continuerà ad allenarsi con il gruppo e si candida a una maglia da titolare in Belgio dopo la panchina del Bentegodi: Juric ha bisogno della sua energia, della sua fantasia e qualità per trovare una successo che consentirebbe alla squadra di preparare in maniera positiva l’altro impegno settimanale, quello contro il Bologna di Italiano".

PIERRET - Esami strumentali in mattinata per Balthazar Pierret. Ecco il comunicato del Lecce sulle condizioni del centrocampista: "L'U.S. Lecce comunica che il calciatore Balthazar Pierret si è sottoposto ad esami strumentali, presso lo Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce,  che hanno evidenziato una lesione di secondo grado all'adduttore lungo della coscia destra". Il giocatore rimarrà certamente ai box almeno un mese e mezzo: il rischio è che lo stop possa prolungarsi fino a due mesi.

ORSOLINI - Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, ha parlato così dopo la sconfitta in Champions League contro il Monaco: "La partita è questa, non c'è niente da dire. Siamo andati in difficoltà all'inizio perché giochi contro squadre che non conosci, poi nel secondo tempo metti a posto le situazioni e le cose migliorano. Abbiamo dovuto far riposare Orsolini che ieri in rifinitura camminava e abbiamo messo gente fresca... Ripeto, giochiamo contro squadre qualitativamente e fisicamente forti. Se andate a vedere le occasioni, ci sono gli errori del Monaco sulle occasioni per noi: ma se non facciamo gol non li mettiamo in evidenza".

INTER - Turnover ragionato per Simone Inzaghi per la gara di questa sera contro l'Arsenal: la certezza sembra essere Lautaro, che dovrebbe partire dal 1' in attacco con Taremi. Possibile riposo per Thuram. A centrocampo torna dall'inizio Calhanoglu con Frattesi e Zielinski favoriti come mezzali e Dumfries e Darmian sugli esterni: turno di riposo per Dimarco, Barella e Mkhitaryan. In difesa davanti a Sommer saranno risparmiati Acerbi e Bastoni: spazio a Pavard, De Vrij e Bisseck. Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter ha parlato a Prime Video della sfida di stasera contro l'Arsenal: "Di calcoli non se ne possono fare tanti, noi ragioniamo partita per partita: siamo alla sesta in 18 giorni, dobbiamo essere attenti. Sono passate 40 ore dalla gara col Venezia, dovrò fare valutazioni molto attente per cercare di schierare la miglior formazione di domani considerando che affrontiamo una squadra di grande valore. Conosciamo tutti il valore di Calhanoglu e cosa rappresenta per noi: domenica è rientrato e ha giocato una mezz'ora di qualità e quantità. È passato poco tempo dal Venezia, oggi avremo un altro allenamento e avrò tutto più chiaro: lui e Acerbi sono due rientri importanti per noi, se non succede nulla domani dovremmo avere tutti a disposizione tranne Carlos Augusto e i due in lista. Abbiamo avuto un percorso simile a loro, abbiamo 7 punti, un buon bottino ma se gli altri anni alla quarta avevi già qualcosa di delineato, quest'anno si possono fare pochi calcoli e bisogna cercare di affrontare le partite tutte al meglio sapendo che affronteremo una delle squadre più forti d'Europa. Vincere la Champions? È il pensiero di tutti, l'Inter ha l'obbligo di cercare di arrivare più in là possibile in tutte le competizioni: in queste stagioni abbiamo vinto coppe e scudetti e perso la finale, ma abbiamo sempre fatto il nostro massimo. Noi possiamo promettere che ci impegneremo sempre in ogni competizione. Io il Ferguson dell'Inter? Sappiamo che nel calcio è difficile, io sono molto contento qui e sto cercando di fare il mio percorso al meglio: sono qui da quattro anni e l'obiettivo è rimanere. Io sto bene in questo ambiente, mi sento a casa con la società e i tifosi: dobbiamo cercare di fare più partite possibili per portare l'Inter più avanti possibile".

ATALANTA - Qualche dubbio di formazione in casa Atalanta: Retegui spinge per tornare dal 1' dopo la panchina iniziale di Napoli, ma Gasperini sta ragionando anche sulla possibilità di Pasalic trequartista dietro a due tra l'attaccante della Nazionale, Lookman e De Ketelaere. A centrocampo intoccabili Ederson e De Roon, mentre sulle fasce Zappacosta e Bellanova si giocano il posto a destra, mentre a sinistra ecco Ruggeri. In difesa favoriti Djimsiti, Hien e Kolasinac davanti a Carnesecchi.