news formazioni

DAI CAMPI – Si ferma Pobega! Spinazzola, Noslin, Maldini, Djuric, Gudmundsson, El Shaarawy…

DAI CAMPI – Si ferma Pobega! Spinazzola, Noslin, Maldini, Djuric, Gudmundsson, El Shaarawy… - immagine 1
Ci siamo, inizia oggi alle 18.30 con Cagliari-Empoli la 5ª giornata di Serie A, che terminerà poi lunedì col posticipo Atalanta-Como: queste le ultimissime in tempo reale per il fantacalcio da campi e conferenze.
Alessandro Cosattini

Ci siamo, inizia oggi alle 18.30 con Cagliari-Empoli la 5ª giornata di Serie A, che terminerà poi lunedì col posticipo Atalanta-Como: queste le ultimissime in tempo reale per il fantacalcio da campi e conferenze.

ATALANTA - Dubbi e scelte di formazione di casa Atalanta dopo l'impegno in Champions contro l'Arsenal. In difesa, può trovare spazio Kossounou e riposerebbe uno tra Kolasinac e Djimsiti; verso la conferma Hien al centro del reparto. A centrocampo Pasalic spera in una maglia, è pronto nel caso di panchina per uno tra Ederson e De Roon (più probabile nel caso). Chi ha Pasalic al fantacalcio, può schierarlo a prescindere al fantacalcio, basta avere una copertura sicura. Bellanova è pronto dal 1' sulla fascia destra, a sinistra o Ruggeri o Zappacosta e c'è la mina vagante Cuadrado (sia per la fasce che per l'attacco, ha spiegato Gasperini). In attacco ora sì che c'è grande abbondanza per Gasperini: De Ketelaere e Lookman sono leggermente in vantaggio su Brescianini e Samardzic, c'è anche Zaniolo che sta sempre meglio fisicamente. Proprio quest'ultimo è un'opzione anche davanti, dove il grande favorito resta Retegui. Ma sappiamo che con Gasp dopo gli impegni infrasettimanali non sono da escludere sorprese. Per questo in chiave fantacalcio il consiglio è di schierare i giocatori offensivi dell'Atalanta che avete, basta essere coperti con delle riserve sicure.


La probabile formazione - Carnesecchi; Kossounou/Kolasinac, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, De Roon/Pasalic, Ruggeri/Zappacosta; De Ketelaere/Brescianini, Lookman/Samardzic; Retegui.

BOLOGNA - Occhio al turnover di Italiano post Champions League, già alla Fiorentina l'allenatore era noto per i cambi visti gli impegni ravvicinati e la storia può ripetersi anche al Bologna. Posch favorito su Holm come terzino, con Miranda pronto dal 1' a sinistra; al centro Beukema e Lucumì favoriti su Casale. A centrocampo si è fermato Pobega per "un lieve stiramento del collaterale mediale del ginocchio sinistro, con tempi di recupero di una settimana". Non ci sarà, dunque spazio a due tra Fabbian, Aebischer e Moro come mezzali, mentre Freuler va verso la conferma in cabina di regia. In attacco non è da escludere un turno di riposo per Orsolini, ma al fantacalcio va comunque messo, basta avere una riserva sicura. Uno tra Orso e Ndoye dovrebbe riposare inizialmente, per lasciar spazio a Iling. E anche Castro potrebbe partire fuori: leggermente favorito Dallinga dopo le ultime prove. Ma non sono da escludere sorprese con Italiano...

La probabile formazione - Skorupski; Posch/Holm, Beukema, Lucumì/Casale, Miranda; Fabbian, Freuler, Aebischer/Moro; Orsolini/Ndoye, Dallinga/Castro, Iling.

CAGLIARI - La formazione ufficiale: Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Marin, Makoumbou, Augello; Piccoli, Luvumbo.

COMO - Recupera Dossena in casa Como, non Barba ed è fuori anche Cerri. L'ex Cagliari è pronto al centro del reparto accanto a Kempf, con Moreno a sinistra e Iovine o Van der Brempt a destra (ballottaggio apertissimo con il primo leggermente avanti). A centrocampo si va verso la conferma della coppia Perrone-Sergi Roberto, insegue Mazzitelli. Paz è pronto sulla trequarti, con Strefezza a destra e Fadera che resta favorito su Da Cunha. Davanti Cutrone è in netto vantaggio su Belotti ora che il Como gioca con una prima punta sola.

La probabile formazione - Audero; Iovine/Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Perrone, Sergi Roberto/Mazzitelli; Strefezza, Paz, Fadera/Da Cunha; Cutrone/Belotti.

EMPOLI - La formazione ufficiale: Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Anjorin, Pezzella; Esposito, Colombo.

Da segnalare che Youssef Maleh non è disponibile per un risentimento all'adduttore destro (nemmeno in panchina).

FIORENTINA - Albert Gudmundsson è pronto. Prima volta tra i convocati per il nuovo acquisto della Fiorentina, che scalpita anche per giocare dall'inizio. O lui o Colpani o Beltran accanto a Kean, possono giocare anche due dei tre se Palladino opterà per il 3-4-2-1. Altrimenti sarà 3-5-2, con Cataldi, Adli e Mandragora favoriti in mediana; insegue Bove su tutti. Se avete Gudmundsson al fantacalcio, si può sicuramente schierare: basta avere una copertura sicura, ma a voto dovrebbe andarci, o dall'inizio o a gara in corso. Nessun dubbio sulle fasce: pronti Dodo e Gosens. In difesa sorpasso di Pongracic su Ranieri, mentre come braccetti sono pronti Quarta e Biraghi.

La probabile formazione - De Gea; Quarta, Pongracic/Ranieri, Biraghi; Dodo, Cataldi/Bove, Adli/Colpani, Mandragora, Gosens; Gudmundsson/Colpani, Kean.

GENOA - Chi torna e chi no in casa Genoa, ne ha parlato Gilardino: "Gli indisponibili saranno Messias, Miretti, Ankeye e Norton-Cuffy. Mi auguro che Messias, Miretti e Ankeye io li possa avere a disposizione ad inizio settimana, già da domenica dopo la partita col Venezia per l’allenamento. Recuperiamo Bani e Zanoli ed è una cosa positiva: verranno con noi a Venezia", ha detto. Bani si gioca una maglia con Vogliacco e De Winter, sono in tre per due posti accanto a Vasquez. Ancora Sabelli (Zanoli potrebbe però subentrare a gara in corso) e Martin attesi sulle due fasce, con Frendrup, Badelj e uno tra Thorsby e Malinovskyi a completare la mediana. L'ucraino scalpita e spera in una chance dall'inizio. In attacco Pinamonti e Vitinha sono in pole su Ekuban. Così Gila ha risposto sui singoli: "Vitinha sta bene, ha entusiasmo, ha il desiderio di continuare nel suo percorso e dare una mano alla squadra. Dovrà essere bravo lui nelle sue doti tecniche e la squadra a metterlo nelle condizioni migliori per potersi esprimere. Se domani sarà in campo, potrà fare una grande partita. Malinovskyi dal 1'? Ruslan sta bene, è un giocatore come Badelj o Bani che deve essere – ed è – punto di riferimento in questa squadra per personalità, capacità tecniche e lettura delle partite. Le trasmettono alla squadra, Ruslan sta bene e necessito da lui di una partita importante perché so che può giocare partite di un certo tipo. Spero di vederlo al 100% e che possa determinare”, ha detto.

La probabile formazione - Gollini; Vogliacco, De Winter/Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi/Thorsby, Martin; Pinamonti, Vitinha/Ekuban.

INTER - Il grande dubbio di casa Inter per il derby riguarda soprattutto l'impiego di Federico Dimarco. Assente col City, l'esterno vuole esserci a tutti i costi dal 1' e oggi è tornato in gruppo, ma non verranno corsi rischi: resta pre-allertato Carlos Augusto, la decisione verrà presa nelle prossime ore da Inzaghi. C'è comunque fiducia sul recupero e Dimarco se sarà al 100% giocherà, al fantacalcio si mette a prescindere visto che la formazione va consegnata oggi, basta avere una riserva sicurissima per non rischiare di giocare in 10. A destra Dumfries è leggermente favorito su Darmian. Per il resto, non sembrano esserci dubbi: Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mediana, con il terzetto Pavard-Acerbi-Bastoni in difesa. In attacco Lautaro è pronto a tornare titolare accanto a Thuram, con Taremi dalla panchina. Recuperato anche Arnautovic dopo il forfait di Manchester causa febbre.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco/Carlos Augusto; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Dopo la vittoria in Champions League, la Juve affronta il Napoli in campionato. Da capire se Motta farà cambi nella formazione iniziale, al momento si va verso la conferma dell'undici anti PSV, con la possibile novità Thuram al posto di McKennie (il ballottaggio è comunque aperto). Locatelli resta in pole su Douglas Luiz per l'altra maglia in mediana. Sulla trequarti difficile che l'allenatore rinunci al terzetto Nico-Koopmeiners-Yildiz, inseguono Weah e Mbangula. In attacco è pronto Vlahovic, restano out sicuramente Milik e anche Conceicao. In difesa Kalulu favorito su Cabal, con Gatti (in netto vantaggio su Danilo), Bremer e Cambiaso. Così Motta ha risposto sui singoli in conferenza: "Gatti è a disposizione, ha svolto oggi l'allenamento e lo ha fatto bene, anche lui sarà nel gruppo. Non abbiamo solo Conceicao e Milik, sono gli unici giocatori che non sono disponibili per domani. Vlahovic? Anche per lui deve esserci l'ambizione sana di migliorarsi sempre. Dusan può migliorare su tutto, non solo a livello emotivo, così come me e tutti gli altri. Vlahovic sta molto bene, parliamo tutti i giorni, è sorridente e disponibile, è positivo. Nell'ultima partita ha fatto un grande lavoro sia difensivo che offensivo, creando occasioni per i compagni. Sono molto contento del suo lavoro e deve continuare così. Douglas con Koopmeiners? Tutto è possibile, soprattutto visto che si tratta di giocatori forti".

La probabile formazione - Di Gregorio; Kalulu/Cabal, Gatti, Bremer, Cambiaso; Locatelli/Douglas Luiz, Thuram K./McKennie; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.

LAZIO - Il Taty Castellanos darà forfait in casa Lazio. Ci proverà fino all'ultimo, ma non dovrebbe recuperare: nessuno vuole correre rischi visto che già settimana prossima potrebbe tornare al 100%. Anche oggi l'argentino non ha lavorato coi compagni comunque e si va verso il forfait, Baroni ne ha parlato così: "Fortunatamente non è nulla di importante, ma non voglio rischiare niente". Pronto Noslin da prima punta, con Dia a supporto. "In questo momento Boulaye sta facendo benissimo e non mi piace spostare i giocatori. È uno dei miei principi, non è detto ma è molto probabile che davanti possano giocare uno dei due che ho menzionato (Pedro e Noslin, ndr). È una soluzione su cui abbiamo lavorato", ha detto. A sinistra intoccabile Zaccagni, a destra Isaksen è in vantaggio su Tchaouna. A centrocampo la coppia Guendouzi-Rovella, mentre in difesa il dubbio è a destra: più Lazzari di Marusic accanto a Gila, Romagnoli e Tavares. Da segnalare infine che "Samuel Gigot è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso la Clinica Villa Mafalda. Gli accertamenti hanno evidenziato una contusione della spalla sinistra a seguito di un trauma riportato durante l’allenamento di ieri. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per precisare i tempi di recupero", si legge.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen/Tchaouna, Dia, Zaccagni; Noslin/Pedro.

LECCE - Dubbi soprattutto sulla trequarti in casa Lecce. Banda è recuperato, ma va gestito. Lo ha confermato il tecnico Luca Gotti in conferenza: "Vediamo oggi come lo ritroverò. E' stato assente per sette giorni dagli allenamenti di squadra, però è tornato bene. Con lui dobbiamo stare un po' attenti sull'accumulo del carico di lavoro, si è procurato un infortunio particolare, ha giocato due partite ravvicinate e non ha assorbito il carico". Banda si gioca una maglia con Rebic e Morente in fascia con l'ex Milan favorito. Dorgu è pronto sull'altra corsia laterale, sulla trequarti grande concorrenza: Rafia, Oudin, Berisha e c'è anche Marchwinski, si giocano tutti e quattro una maglia. Non sembrano esserci dubbi sulla titolarità di Krstovic da prima punta. A centrocampo pronto Ramadani e ballottaggio Pierret-Coulibaly con il primo leggermente avanti anche se Gotti in conferenza ha parlato così di Coulibaly: "Vedo una grande crescita di Coulibaly, dal punto di vista fisico l'ho visto molto bene a Torino. Di sicuro è uno di quei giocatori sui quali faccio particolare affidamento". In difesa solo conferme: Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo.

La probabile formazione - Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret/Coulibaly; Dorgu, Rafia/Oudin/Berisha, Rebic/Banda/Morente; Krstovic.

MILAN - Paulo Fonseca si gioca la panchina contro l'Inter, nel derby. In casa Milan la buona notizia è il pieno recupero di Maignan: difenderà lui la porta. Due dubbi in difesa: o Calabria o Emerson a destra, o Tomori o Gabbia al centro; di Pavlovic e Theo le altre due maglie. A centrocampo Fofana e Loftus, con Reijnders ancora in posizione più avanzata, a meno che l'allenatore portoghese non schieri i suoi con un 4-3-3 puro. In attacco non sembrano esserci dubbi: Pulisic e Leao sulle due fasce, con Morata da prima punta in netto vantaggio su Abraham. Dal campo, da segnalare che oggi è tornato parzialmente in gruppo per la prima volta Thiaw: da capire se verrà convocato nel derby o meno.

La probabile formazione - Maignan; Calabria/Emerson Royal, Tomori/Gabbia, Pavlovic, Theo; Fofana, Loftus; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata.

MONZA - Sono recuperati Daniel Maldini e Djuric in casa Monza, buone notizie su di loro dopo l'allenamento odierno diretto da Nesta. L'ex Milan verso una maglia dal 1', Djuric, Mota e Caprari si contendono due posti, coi primi favoriti. A centrocampo conferma in vista per Bondo e Pessina, con Pereira e Kyriakopoulos sulle fasce. Da valutare le condizioni di Birindelli, Gagliardini e Vignato (già assenti con l'Inter), ma anche di Caldirola, Petagna e Sensi che non sono al top. Per questo in difesa è pronto il terzetto composto da Izzo, Marì e Carboni.

La probabile formazione - Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota/Caprari; Djuric/Caprari.

NAPOLI - Due ballottaggi in casa Napoli per Conte in vista della Juventus. Uno sulla fascia sinistra, dove Spinazzola è favorito su Olivera dopo le prove settimanali. Mazzocchi confermato a destra, con il terzetto Di Lorenzo-Rrahmani-Buongiorno in difesa. A centrocampo i nuovi arrivati McTominay e Gilmour verso la panchina: favoriti e pronti Anguissa e Lobotka. Sulla trequarti il secondo grosso dubbio: o Politano o Neres, con l'italiano in leggero vantaggio. Nessun dubbio invece sulla titolarità di Kvara e Lukaku.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola/Olivera; Politano/Neres, Kvaratskhelia; Lukaku.

PARMA - Non recupera Valeri in casa Parma, è ancora out. Così Pecchia ha parlato dei singoli in conferenza: "Sicuramente c'è Suzuki, c'è un Hernani che ha lavorato in settimana e ha migliorato la condizione, poi il resto del gruppo è lo stesso di settimana scorsa". Out Valeri appunto, che alla scorsa non c'era. Pronti Delprato e Coulibaly come terzini, al centro della difesa può giocare Osorio al posto di Balogh in coppia con Circati. Solo una botta per Mihaila alla scorsa: Pecchia deve decidere se confermare lui o schierare Hernani, sembrano intoccabili Sohm e Bernabé al momento, come Man sulla fascia destra e Bonny in attacco. L'ultima maglia, sulla fascia sinistra, se la contendono Cancellieri e Almqvist, sempre che Pecchia non opti per Mihaila largo in fascia.

La probabile formazione - Suzuki; Delprato, Osorio/Balogh, Circati, Coulibaly; Sohm, Bernabé; Man, Mihaila/Hernani, Cancellieri/Almqvist; Bonny.

ROMA - Grande curiosità attorno alla prima Roma di Ivan Juric. Sarà difesa a 3, prove di 3-4-2-1 nello specifico, con Mancini, Ndicka ed Hermoso in vantaggio. Hummels insegue al momento, è ancora alla ricerca della miglior condizione, ma è comunque in ballottaggio per una maglia e presto toccherà a lui. A centrocampo pronti Koné e Cristante, Pellegrini è recuperato ma va verso la panchina inizialmente. Può comunque giocare a gara in corso, al fantacalcio se volete metterlo basta avere una riserva sicura. Abdulhamid insidia Celik a destra, a sinistra tocca ad Angelino. In attacco la certezza è Dovbyk come prima punta, mentre a supporto sono in tre per due maglie: Dybala ed El Shaarawy leggermente favoriti su Soulé dopo le primissime prove del nuovo allenatore giallorosso. Se volete comunque schierare l'ex Frosinone al fantacalcio, basta avere una riserva sicura, ma comunque a voto dovrebbe andare. Non sono da escludere sorprese comunque visto che sarà la prima Roma dopo l'esonero di De Rossi. Da segnalare anche che si va verso il reintegro di Zalewski, fuori rosa con De Rossi: seguiranno aggiornamenti sulla situazione.

La probabile formazione - Svilar; Mancini, Ndicka/Hummels, Hermoso/Hummels; Celik/Abdulhamid, Koné, Cristante, Angelino; Dybala/Soulé, El Shaarawy/Soulé; Dovbyk.

TORINO - In casa Torino Vlasic è ancora out, come Vojvoda, mentre Coco è convocato e ha chance di giocare dal 1’ in difesa. Leggermente favorito lui su Maripan, la decisione arriverà in extremis dopo il rientro lampo. Pronti Walukiewicz e Masina come braccetti, sulle fasce Pedersen e Lazaro in vantaggio su Sosa. Possibile novità Tameze in mediana: è favorito su Linetty; di Ricci e Ilic le altre due maglie. In attacco con Duvan Zapata è ancora favorito Adams, insegue Sanabria.

La probabile formazione - Milinkovic; Walukiewicz, Coco/Maripan, Masina; Pedersen/Sosa, Tameze/Linetty, Ricci, Ilic, Lazaro; Zapata, Adams/Sanabria.

UDINESE - L'Udinese capolista vuole continuare a stupire e fa visita alla prima Roma di Ivan Juric. In difesa, il dubbio è tra Giannetti e Kabasele; di Bijol e Kristensen le altre due maglie. Così Runjaic ha risposto sul reparto arretrato: "Attualmente Giannetti non è sicuro al 100%, sta molto meglio rispetto a Parma, ma vedremo se sarà a disposizione", ha detto. Leggermente favorito Kabasele tra i due. A centrocampo Karlstrom, Payero e Lovric se Runjaic opta per il 3-5-2, altrimenti fuori uno dei tre e spazio a Brenner per un 3-4-2-1 più offensivo. Sulle fasce pronti Ehizibue e Kamara, in attacco non ci sono dubbi inizialmente: Thauvin e Lucca pronti dal 1'. Resta indisponibile Sanchez.

La probabile formazione - Okoye; Kristensen, Bijol, Kabasele/Giannetti; Ehizibue, Lovric/Brenner, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Lucca.

VENEZIA - Senza lo squalificato Nicolussi Caviglia, ma non soltanto. Di Francesco in casa Venezia ha parlato così dei singoli: "Per gli infortunati: sicuramente non ci saranno Altare, Bjarkason, Duncan che ha avuto un problemino muscolare. Poi Sverko lo valuteremo oggi. Yeboah l'ho conosciuto meglio. Siamo un po' in emergenza in alcune zone del campo. Busio  centrocampo? È una delle opzioni, come Doumbia. Cerchiamo di far crescere i ragazzi come lui. Vorremmo tutti tutto e subito, ma fare così è fuorviante. Ho diverse opzioni, cerco di mantenere tutti all'erta e pronti", ha spiegato. Sverko non favorito, c'è ancora Schingtienne in pole in difesa accanto a Svoboda e Idzes. Sulle fasce pronti Candela e Zampano, in mediana è possibile vedere la coppia Andersen-Doumbia, a meno che non arretri Busio al posto di uno dei due. A quel punto giocherebbe Yeboah sulla trequarti assieme a Oristanio, alle spalle della prima punta Pohjanpalo. La sensazione è che Andersen, Doumbia e Yeboah si giochino due posti e da questa scelta dipende il ruolo di Busio (se avanzato o in mediana). Così Di Fra ha risposto proprio su Yeboah: "Si è allenato bene, si è allenato pochissimo in precedenza e poi è andato in Nazionale quindi è normale un po' di fatica. Può giocare anche dall'inizio, come a partita in corso".

La probabile formazione - Joronen; Schingtienne/Sverko, Svoboda, Idzes; Candela, Andersen/Yeboah, Doumbia/Yeboah, Zampano; Oristanio, Busio; Pohjanpalo.

VERONA - Pesano le assenze di Duda, Harroui, Serdar e Suslov in casa Verona. Zanetti ha provato un 3-4-2-1 con Kastanos e Livramento favoriti alle spalle di Tengstedt, in vantaggio su Mosquera. La mina vagante è soprattutto il baby Sarr, che scalpita per un posto sulla trequarti. Vorrebbe dire Tchatchoua e Lazovic (se è al 100% gioca lui, altrimenti uno tra Bradaric e Faraoni) sulle due fasce, con la conferma del baby Belahyane in cabina di regia accanto a Dani Silva. Difesa a tre con Dawidowicz, Coppola e Magnani, in pole su Daniliuc.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Coppola, Magnani/Daniliuc; Tchatchoua, Belahyane, Dani Silva, Lazovic; Kastanos, Livramento/Sarr; Tengstedt/Mosquera.