news formazioni

DAI CAMPI – Stop Dallinga! Dia, Carlos Augusto, Acerbi, Duncan, Davis, Zappacosta, Vlahovic…

Alessandro Cosattini
Settimana di Coppa Italia ma le squadre di Serie A tengono sempre gli occhi puntati sul campionato. Queste le novità dai campi in ottica fantacalcio.

Settimana di Coppa Italia ma le squadre di Serie A tengono sempre gli occhi puntati sul campionato. Queste le novità dai campi in ottica fantacalcio.

BOLOGNA - Bologna e Monza in campo in Coppa Italia. Maglia da titolare Ferguson nel Bologna così come partono dal 1' Orsolini e Castro. Tribuna per Dallinga, l'attaccante è indisponibile per una contusione al polpaccio destro rimediata ieri in allenamento. Nel Monza turno di riposo in porta per Turati, gioca Pizzignacco mentre in attacco tocca a Petagna. Ecco il Bologna: Ravaglia, Holm, Casale, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Ferguson, Pobega; Orsolini, Castro, Iling-Junior. Questo il Monza: Pizzignacco; D’Ambrosio, Izzo, Caldirola; Birindelli, Valoti, Colombo, Ciurria; Vignato; Maric, Petagna.

INTER - Il punto infortunati in casa Inter. Segnala Sky Sport: terapie per Benjamin Pavard, che ne avrà fino a fine anno, mentre Carlos Augusto e Acerbi hanno lavorato in parte in palestra e in parte sul campo. Simone Inzaghi potrebbe recuperare uno dei due per Inter-Parma di venerdì, con il brasiliano che ha più chance dell'italiano. Inoltre il club ha emesso una nota ufficiale sulle condizioni del terzo portiere Raffaele Di Gennaro. Questo il comunicato: "Nella giornata di oggi Raffaele Di Gennaro è stato sottoposto, presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, a intervento chirurgico di reinserzione legamentosa del collaterale ulnare del primo dito della mano sinistra. L'intervento è perfettamente riuscito. Di Gennaro, dopo un periodo di riposo, concordato con lo staff medico nerazzurro, comincerà la fase riabilitativa nelle prossime settimane".

JUVE - Juventus in campo questa mattina per preparare la prossima sfida di campionato contro il Bologna. Segnala SkySport: "Dusan Vlahovic è tornato a lavorare parzialmente con il gruppo e potrebbe tornare tra i convocati di Thiago Motta per la prossima sfida di campionato, sabato alle 18 allo Stadium contro il Bologna... Dopo una settimana di lavoro a parte, per via di un affaticamento al flessore della coscia sinistra, ecco che in mattinata il serbo ha iniziato a lavorare parzialmente in gruppo: aumentano così le possibilità che il calciatore possa tornare a disposizione di Motta, per la gara di sabato alle 18 in casa contro l'ex squadra dell'allenatore bianconero. Migliorano anche le condizioni di Nicolò Savona, che sta facendo passi avanti nel suo percorso di recupero e potrebbe anche lui rientrare tra i convocati per la sfida alla ex squadra di Thiago Motta. Il terzino ha saltato la sfida contro il Lecce per un fastidio all’adduttore. Un’ottima notizia per l’allenatore della Juve, vista l’emergenza specialmente nel reparto difensivo di questi tempi".


ATALANTA - L’Atalanta torna ad allenarsi dopo la vittoria di ieri contro la Roma, oggi lavoro di scarico per chi ha giocato all’Olimpico. Come riferisce il report, “lavoro individuale per Zappacosta. Consuete terapie per Scamacca”. Zappacosta ci prova per il Milan, sarà valutato in settimana: spera di andare al massimo in panchina. Non menzionato Kossounou, uscito ieri solo per crampi all’83’: non dovrebbe essere nulla di grave.

LAZIO - Arrivano da LaLazioSiamoNoi le novità di oggi dagli infortunati in casa Lazio: "Stamattina, oltre a Tavares e Vecino (assenze assodate), non si sono visti in campo Patric, Pellegrini, Castellanos, Marusic e Dia. Rovella, in più, ha iniziato in gruppo per poi staccarsi e svolgere una corsa a parte. Le vere prove tattiche scatteranno durante la rifinitura (domani alle 16), nel frattempo vanno segnalate le assenze alla ripresa e i giocatori impegnati in sedute differenziate (Vecino, out per una lesione muscolare). Si è rivisto coi compagni Castrovilli, out da più di un mese per l’operazione al menisco sinistro. Andrà in panchina, per essere utilizzato deve prima recuperare una buona condizione atletica. Rimane qualche speranza per Dia, alle prese con la distorsione alla caviglia rimediata contro il Ludogorets. Il senegalese sente ancora dolore, il test decisivo è rinviato alla vigilia del round di Coppa".

GENOA - Ruslan Malinovskyi fa progressi. Come fa sapere Buoncalcioatutti, "alla ripresa degli allenamenti, ha ripreso a lavorare col pallone in palestra. Si tratta davvero dei primi approcci dopo l’infortunio patito a settembre, ma un altro ottimo segnale che il percorso di recupero del giocatore ucraino è costante e smarca passi avanti su passi avanti. Nelle prossime giornate saranno da monitorare anche le condizioni di De Winter, Ekuban ed Ekhator, che potrebbero tornare ad allenarsi col resto del gruppo in vista della sfida col Torino".

UDINESE - Udinese in campo ieri in vista del Monza. Come svela Il Messaggero Veneto, “una buona notizia è arrivata da Keinan Davis, sostituito al 43’ della ripresa contro il Genoa. L’inglese, infatti, ha riportato solo una contusione e non preoccupa”, si legge. Restano ai box solo Alexis Sanchez e Martin Payero (entrambi dovrebbero tornare solo a inizio 2025); Davis dovrebbe regolarmente a disposizione per la prossima di campionato.

EMPOLI - Roberto D'Aversa, tecnico dell'Empoli, ha parlato alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina. Ecco le sue dichiarazioni riprese da FiorentinaNews: “Chiaro che la Coppa Italia per la Fiorentina vista la completezza della sua rosa possa essere un obiettivo, per noi ha importanza ma per altri motivi. Giocherà chi ha giocato meno, come già accaduto col Torino. Nell'arco del campionato c'è bisogno di tutti e queste gare servono anche per capire a che punto sono altri ragazzi, su chi si può contare. Molto probabilmente Sambia partirà dall'inizio, così come Esposito, che è stato fuori per infortunio. Marianucci giocherà, Belardinelli farà parte della partita, vedremo con quale minutaggio. In porta ci sarà Seghetti. È sempre un derby, sotto l'aspetto motivazionale avremo di fronte una squadra che darà più del 100%, dovremo andare concentrati in campo, per fare la prestazione e fare risultato”.

VENEZIA - Nota ufficiale da parte del Venezia in merito agli infortuni accusati da Duncan e Yeboah contro il Bologna. Ecco l'esito degli esami: "Il Venezia FC comunica che, gli esami strumentali sostenuti da Alfred Duncan in seguito all'infortunio occorso durante la partita Bologna-Venezia, gara valida per la Giornata 14 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado del Soleo. Il centrocampista classe 1993, sarà rivalutato con nuovi esami tra due settimane. Si comunica inoltre, che l’attaccante arancioneroverde John Yeboah uscito al minuto 75 della stessa partita, ha riportato un trauma contusivo alla caviglia sinistra e le sue condizioni verranno valutate quotidianamente".