news formazioni

DAI CAMPI – Pulisic e Calabria in gruppo! Meret, McKennie, Toloi, Beltran, Oristanio, Osimhen…

DAI CAMPI – Pulisic e Calabria in gruppo! Meret, McKennie, Toloi, Beltran, Oristanio, Osimhen… - immagine 1
I nazionali, terminati i vari impegni, stanno facendo rientro nei loro club per preparare gli impegni di campionato del prossimo weekend e non solo. Ecco le notizie dai campi delle varie squadre.
Marco Astori

I nazionali, terminati i vari impegni, stanno facendo rientro nei loro club per preparare gli impegni di campionato del prossimo weekend e non solo. Ecco le notizie dai campi delle varie squadre.

MILAN - Milan al lavoro in vista della sfida di sabato sera contro la Fiorentina. La buona notizia è che Stefano Pioli oggi ha ritrovato in gruppo Davide Calabria e Christian Pulisic, entrambi sono pienamente recuperati e puntano ad una maglia da titolare. Ancora a parte Ruben Loftus-Cheek, lavoro personalizzato sul campo per lui: segnala Sky Sport che il centrocampista non è ancora al 100% e lo staff medico non vuole prendere rischi, nuove valutazioni verranno fatte nella giornata di domani per stabilire una possibile gestione fra l'impegno in campionato contro la Fiorentina e quello successivo in Champions League contro il Borussia Dortmund.


NAPOLI - Novità in casa Napoli sul fronte infortunati in vista della sfida di sabato contro l'Atalanta. Come riferito dal club dopo l'allenamento odierno, Osimhen, Meret e Zielinski hanno svolto una prima parte di lavoro in gruppo e successivamente allenamento individuale in palestra. Segnali incoraggianti verso la ripresa del campionato, le prossime sessioni saranno decisive per stabilire la loro gestione. Per quanto riguarda Osimhen, aggiunge Sky Sport che cresce la fiducia per la convocazione per l'Atalanta. E' una possibilità concreta vedere a Bergamo anche Zielinski: sta sensibilmente meglio e Mazzarri spera di contarci. Lindstrom invece resta da monitorare per il problema alla caviglia subito in nazionale.

JUVE - Chi recupera e chi in casa Juventus per la sfida con l'Inter. Segnala Sky Sport che oggi Manuel Locatelli ha lavorato a parte e al momento resta ancora in dubbio per la sfida di domenica sera. Weston McKennie ha lavorato parzialmente in gruppo ma in questo caso filtra ottimismo sulla sua presenza in campo. Infine regolarmente in gruppo Miretti e Alex Sandro.

ATALANTA - Anche la giornata di oggi ha portato importanti novità per l'Atalanta. Prosegue il recupero di Rafael Toloi: oggi il difensore ha svolto una parte di allenamento in gruppo e una parte svolgendo lavoro individuale. Cresce l'ottimismo in vista della sfida con il Napoli: può recuperare e nel caso entrare in ballottaggio per una maglia da titolare con il possibile passaggio a centrocampo di Giorgio Scalvini.

FIORENTINA - Vincenzo Italiano può sorridere: Lucal Beltran e Michael Kayode sono recuperati e hanno lavorato in gruppo. Le ultime dal Corriere dello Sport: "Entrambi a disposizione per esercitazioni, prove e partitelle, entrambi adesso solo da mettere nella migliore condizione per essere in campo sabato sera contro il Milan: non c’erano dubbi sul conto dell’argentino, assente contro il Bologna per i postumi della contusione al costato rimediata contro la Juventus, ce n’erano un po’ di più fino a qualche giorno fa sul giovanissimo esterno classe 2004, alle prese a sua volta con un infortunio non semplice qual era stata la distorsione alla caviglia rimediata contro il Cukaricki al “Franchi”. Per un eventuale posto da titolare la decisione la prenderà valutando le risposte da oggi a venerdì, ma a Italiano farebbe assai comodo l’impiego di Kayode dal primo minuto per non dover adattare di nuovo Parisi a destra. Ci spera e ci conta".

TORINO - Arrivano buone notizie da Samuele Ricci: il centrocampista continua infatti a lavorare per guarire dall'infortunio e i tempi di recupero possono essere anticipati rispetto alla previsione. Scrive Tuttosport: "Il centrocampista del Toro sta migliorando giorno dopo giorno. L'infortunio rimediato contro il Sassuolo il 6 novembre - la cui diagnosi parla di lesione distrattiva del bicipite femorale della coscia destra - ora fa un po' meno paura. Soprattutto per quanto concerne i tempi di recupero. Da non affrettare, chiaramente, ma prima Ricci rientra, maggiore sarà la felicità di Juric. Già, perché il ragazzo sta compiendo dei piccoli passi in avanti: ogni settimana viene controllato, anche con esami strumentali, per verificare i progressi muscolari. Miglioramenti che si intravedono e che lasciano ben sperare per un recupero verso metà dicembre. In sostanza, potrebbe rientrare con 10/15 di giorni d'anticipo rispetto all'originaria tabella di marcia, che prevedeva un ritorno per l'ultima giornata del 2023 contro la Fiorentina (29 dicembre). Il programma personalizzato lo svolge alla lettera, per poter sveltire un recupero che sta galoppando. Ogni settimana verrà monitorato con attenzione: il Toro non vuole affrettare i tempi. Non è il momento di correre rischi inutili. Lo sa anche Ricci, che però ha messo nel mirino un periodo che va dalla gara contro il Frosinone (il 10 dicembre) a quella contro l’Udinese (il 23), con in mezzo l’Empoli (il 16). Spera di esserci in quel trittico".

CAGLIARI - Non arrivano segnali incoraggianti per il Cagliari in merito al recupero di Gaetano Oristanio. Il centrocampista ha svolto personalizzato anche nella giornata di oggi e non ha ancora lavorato in campo con i compagni dall'affaticamento muscolare ai flessori della coscia sinistra che lo ha costretto al forfait in Under 21. Al momento è forte rischio forfait per la sfida con il Monza a meno di novità nei prossimi allenamenti.

VERONA - Il Verona vuole uscire dal momento di crisi e vuole farlo al rientro dalla sosta contro il Genoa. E i prossimi giorni saranno decisivi in ottica recuperi, come scrive L'Arena: "Baroni in settimana dovrà valutare le condizioni di Lazovic e Dawidowicz, fuori per lievi affaticamenti contro il Genoa ma desiderosi di dare il proprio contributo già per la sfida interna di lunedì prossimo".

UDINESE -  Buone notizie in casa Udinese: Festy Ebosele ha smaltito l'affaticamento muscolare accusato la settimana scorsa ed è a disposizione per il match contro la Roma. Spiega il Messaggero Veneto: "Il numero 20 dell'Udinese ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo, svolgendo l'intera seduta per iscriversi di fatto nella lista dei giocatori a disposizione in attesa delle convocazioni che Gabriele Cioffi diramerà sabato nel primo pomeriggio prima di partire alla volta della Capitale".

BOLOGNA - Non solo Riccardo Orsolini (si è fermato oggi per un risentimento muscolare). Il Bologna deve fare i conti anche con il possibile forfait di Kevin Bonifazi lunedì sera contro il Torino. Oggi il difensore ha svolto terapie a causa causa di una lombalgia acuta. Le sue condizioni verranno rivalutate giorno per giorno.

FROSINONE - Seduta di allenamento mattutina alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita con il Genoa. Attivazione, lavoro di forza tra palestra e campo, questo il programma odierno. Personalizzato per Mazzitelli e Harroui. Differenziato per Kalaj. Domani mattina in programma un nuovo seduta sempre a Ferentino.

LECCE - I giallorossi hanno ripreso la preparazione nel pomeriggio di oggi all’Acaya Golf Resort & SPA. Il tecnico D’Aversa ha potuto contare su Berisha, Borbei, Burnete, Dorgu, Faticanti, Krstovic, Rafia, Smajlović e Touba, rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali. Il resto dei calciatori chiamati a rappresentare il proprio Paese farà rientro in serata. Lavoro personalizzato per Almqvist e Kaba. Per la giornata di domani sessione di allenamento a porte chiuse al mattino sempre sul campo dell’Acaya.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.