news formazioni

DAI CAMPI – Novità per Dovbyk! Kvara, Pellegrini, Lookman, Erlic, Bani, Messias e recupera Ndoye

DAI CAMPI – Novità per Dovbyk! Kvara, Pellegrini, Lookman, Erlic, Bani, Messias e recupera Ndoye - immagine 1
Si avvicina l'inizio della 4a giornata di Serie A dopo la sosta per le nazionali. Ecco le ultimissime da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Si avvicina l'inizio della 4a giornata di Serie A dopo la sosta per le nazionali. Ecco le ultimissime da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

ROMA - Buone notizie per chi ha Artem Dovbyk al fantacalcio. L'attaccante oggi si è allenato parzialmente in gruppo (e in parte personalizzato sul campo) e vede la convocazione per il Genoa. Restano in forte dubbio Le Fee e Pellegrini, che oggi hanno svolto un lavoro individuale. Ecco il report da LaRoma24: "La Roma continua a lavorare al centro sportivo 'Fulvio Bernardini' di Trigoria in vista della partita contro il Genoa, valida per la quarta giornata di Serie A e in programma domenica alle ore 12:30. Buone notizie per mister De Rossi, il quale ha riaccolto in gruppo Dybala, Paredes e Soulé, tornati dal ritiro della nazionale argentina. Si è allenato parzialmente con il resto della squadra Dovbyk, che ha svolto la prima parte in gruppo per poi svolgere un lavoro personalizzato come Ndicka, tornato oggi dalla nazionale. Seduta individuale per Le Fee, Pellegrini e Zalewski".


KVARATSKHELIA - Il Napoli si avvicina alla gara di domenica alle 15 con il Cagliari. Ecco il report della seduta odierna: "Gli azzurri proseguono la preparazione in vista del prossimo match di campionato, in programma domenica alle 18:00, alla Unipol Domus contro il Cagliari. Tutti i calciatori sono rientrati dagli impegni con le proprie Nazionali". Sospiro di sollievo per quanto riguarda Khvicha Kvaratskhelia: secondo Sky, l'esterno è stato visitato dai medici del Napoli dopo la botta presa in nazionale, che sta prontamente smaltendo. Il georgiano dovrebbe essere quindi confermato nei due dietro a Lukaku.

BOLOGNA - Il Bologna ritrova Erlic e Ndoye. I due infortunati oggi hanno fatto lavoro in gruppo e sono recuperati per la prossima giornata contro il Como, anche se dovrebbero partire dalla panchina. Ecco il comunicato: “A due giorni dalla trasferta di Como, i rossoblù di Italiano hanno svolto una seduta tattica con prove di conclusioni a rete. Sono tornati in gruppo regolarmente Martin Erlic e Dan Ndoye, allenamento differenziato per Emil Holm e Lewis Ferguson, terapie per Oussama El Azzouzi. In giornata rientrerà a Bologna anche Jhon Lucumi reduce dagli impegni con la Colombia”.

ATALANTA - Prosegue l'avvicinamento dell'Atalanta alla sfida alla ripresa del campionato contro la Fiorentina. Anche oggi Zaniolo si è allenato in gruppo, lui come Sulemana: ancora lavoro personalizzato per Kolasinac e Djimsiti, terapie per i lungodegenti Scalvini e Scamacca. Oggi sono poi rientrati a Zingonia Kossounou e Lookman: entrambi hanno lavorato con la squadra.

LAZIO - Continua la preparazione in casa Lazio per la gara alla ripresa contro il Verona. Le ultime da Formello da LaLazioSiamoNoi: "Baroni ha ritrovato quasi tutti i nazionali, gli unici non visti in campo sono Dele-Bashiru, Castellanos e Hysaj, loro tre si riaggregheranno da domani. Si sono riuniti invece Mandas, Marusic, Guendouzi, Isaksen e Zaccagni, che ha svolto parte del lavoro in modo differenziato. Rosa divisi in due gruppi, prove tattiche parziali, quelle anti-Verona scatteranno domani, a maggior ragione visto il doppio allenamento slittato tra 24 ore. L'infermeria si è svuotata, si può puntare il Verona senza calciatori ai box. Gila ha smaltito la lesione muscolare, si candida subito a una maglia da titolare, insidia Patric al fianco di Romagnoli, al momento sembra in leggero vantaggio il classe 1993. Le scelte verranno definite tra la sgambata di sabato e la rifinitura di domenica pomeriggio".

GUDMUNDSSON - Domani altra udienza per Albert Gudmundsson, che si trova attualmente in Islanda per il processo che lo vede coinvolto in patria. La Fiorentina, come spiega FirenzeViola, "ha mandato un fisioterapista e un preparatore atletico in Islanda per non fargli interrompere gli allenamenti e riuscire a portarlo quantomeno insieme alla squadra domenica a Bergamo, sperando di poterlo schierare magari anche solo nei minuti finali della partita contro l'Atalanta. Il club viola lo aspetta domani come da programma e resta fiducioso nel buon esito di una questione che tutte le parti in causa sperano di potersi mettere alle spalle al più presto".

LUKAKU - Non si è praticamente mai fermato Romelu Lukaku da quando è arrivato a Napoli. Sente la fiducia di Antonio Conte e di tutto l’ambiente, come sottolineato anche dalla Gazzetta dello Sport oggi. “Il belga ha lavorato sodo tutta l’estate, si è visto da come si è presentato a Castel Volturno nel giorno del primo allenamento, quando anche Conte sembrava felicemente sorpreso. E poi ha rinunciato al suo Belgio pur di trovare in fretta la condizione migliore: ha chiesto e ottenuto di rimanere a Napoli ad allenarsi, per essere presto al top. E in questa pausa ha fatto ancora di più: ha lavorato anche nei giorni di riposo concessi da Conte a chi è rimasto in città, ha organizzato delle doppie sedute per mettere benzina nei muscoli e accelerare il percorso di ricerca della forma ideale. Rom si è caricato al massimo e ora è pronto a riversare sul campo il suo potere esplosivo”, si legge. Contro il Cagliari è atteso in campo dall’inizio al centro dell’attacco.

GENOA - Buone notizie in casa Genoa con il tecnico Alberto Gilardino che ritrova due giocatori preziosi come Bani e De Winter che oggi si sono allenati insieme al resto del gruppo. Lo scrive l'ANSA, che spiega come "nei giorni scorsi la loro presenza domenica al Ferraris con la Roma era stata fortemente a rischio per affaticamenti muscolari ma i segnali arrivati dalla seduta odierna sono incoraggianti in vista del match con i giallorossi. Possibile che Bani giochi dal primo minuto affiancato in difesa da Vogliacco e Vasquez con De Winter che invece potrebbe partire inizialmente dalla panchina". Difficile invece il recupero di Zanoli e Messias: secondo BuonCalcioaTutti, è più probabile che i due mettano nel mirino la trasferta di Venezia.

LECCE - Seduta pomeridiana per il Lecce in preparazione della trasferta di Torino. Ecco il report dell'allenamento: "Burnete, Coulibaly, Gaspar e Ramadani, rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali, hanno svolto un lavoro in palestra. Assente Banda, che tornerà in sede questa sera. Kaba e Sansone proseguono nel lavoro personalizzato". Bisogna dunque aspettare per gli esami di Banda.

VERONA - Allenamento mattutino in casa Verona verso la sfida contro la Lazio alla ripresa. Come riporta l'ANSA, "Zanetti ha potuto finalmente riavere tutto gli effettivi a disposizione visti gli impegni con le nazionali per i vari Duda, Suslov, Livramento, Mosquera, Coppola. In dubbio resta il possibile recupero di Serdar, che si è infortunato nella gara del debutto in campionato contro il Napoli. L'impressione è che Zanetti, viste le buone prove di Belahyane, non voglia accelerare troppo i tempi".

CAGLIARI - Nuova seduta di allenamento per i rossoblù di mister Nicola in vista dell’impegno di domenica alle ore 18 contro il Napoli all’Unipol Domus. Ecco il report del club rossoblu: "La squadra, che ha ritrovato oggi i rientranti dagli impegni con le nazionali Makoumbou, Marin, Luvumbo e Sherri, ha iniziato la sessione con delle esercitazioni di attivazione fisica, a seguire esercitazioni tecnico tattiche, partite a tema e partita finale a campo ridotto. Terapie e lavoro personalizzato per Matteo Prati".

UDINESE - Il Dt dell’Udinese Gianluca Nani ha parlato così a Tmw: “Sanchez? È un calciatore importantissimo perché ci trasmette la mentalità giusta e la voglia di ambire al massimo traguardo. Quando lo avremo in campo ci aiuterà anche lì, ma fuori dal campo e già un punto di riferimento per tutti. Non vogliamo accelerare il suo recupero. Ma tornerà presto. Samardzic? Il Milan si era informato si, ma non abbiamo mai intavolato una vera trattativa. L’Atalanta invece ha fatto l’offerta giusta, è stato il club che ha voluto di più il calciatore. Abbiamo tanti giovani interessanti. Bravo ad esempio ha giocato in Real Madrid e Bayer Leverkusen. Pizarro ha fatto benissimo in Cile. Ma non vorrei dimenticarne uno piuttosto che un altro. Abbiamo aspettative importanti su tanti ragazzi”.

TORINO - Il Torino è sceso in campo per continuare la preparazione della sfida contro il Lecce. Vanoli - sottolinea Tuttosport facendo il punto sulla squadra granata - alla spicciolata sta riabbracciando tutti i nazionali, ma le notizie più attese erano legate ai giocatori rimasti al Filadelfia durante la sosta. A cominciare da Adams. Lo scozzese è rimasto a Torino per cercare di migliorare lo stato di forma, poi ha dovuto convivere con un affaticamento muscolare che lo ha fatto lavorare a singhiozzi. Ieri l’attaccante ex Southampton si è ancora allenato a parte, ma si respira un cauto ottimismo in funzione di domenica: dovrebbe tornare in gruppo oggi o domani, in tempo per essere disponibile. Ancora a parte Vlasic: prosegue la linea della cautela. In compenso - conclude Tuttosport - stanno bene sia Linetty sia Gineitis. Vanoli li ha fatti allenare con la squadra.